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F1 2016 - prova

Codemasters ricomincia da dove aveva sbagliato.

Da quando è entrata in possesso dei diritti della Formula 1, Codemasters non sembra essersi mai trovata particolarmente a suo agio con quella che probabilmente è la più importante licenza sulle quattro ruote. I giochi che a cadenza annuale si sono susseguiti nei negozi, infatti, non son mai riusciti a raggiungere quelle vette di qualità che ci saremmo aspettati da uno sviluppatore con così tante conoscenze alle spalle.

L'esperienza di Dirt Rally ha insegnato a Codemasters che non c'è nulla di meglio che coinvolgere la propria community per riuscire a creare un prodotto che possa soddisfare le esigenze della stessa. Per questo motivo gli sviluppatori hanno invitato un cospicuo numero di fan all'interno dei loro uffici, in modo da sottoporgli una versione preliminare di F1 2016. Recependo le critiche collezionate dalla versione 2015 e ascoltando il parere dei membri più preparati del loro forum, quest'anno Codemasters è discretamente convinta di essere sulla strada giusta per realizzare un capito convincente.

Codemasters ha lavorato per migliorare tutti quegli aspetti che non funzionavano in F1 2016.

Innanzitutto è stata profondamente rivista la modalità carriera, arricchendola con tutti quei dettagli che mancavano al debutto su PS4 e Xbox One. Potrete creare il vostro alter ego nei minimi dettagli, scegliendo la nazionalità, il numero di gare e personalizzando il casco. Una volta definito il pilota, occorrerà scegliere la scuderia. Partire con la Ferrari vi obbligherà sin da subito a puntare al titolo iridato, mentre accasarsi presso la Toro Rosso vi consentirà di vivere i primi anni della vostra decennale carriera con maggior tranquillità, aiutando progressivamente il vostro team a crescere e a sviluppare una macchina da titolo.

In F1 2016, infatti, il paddock non sarà solo un semplice hub di gioco, ma sarà anche il luogo in cui potrete entrare in contatto con i membri del vostro team, come i compagni di squadra, i meccanici e gli ingegneri, che vi aiuteranno a migliorare le prestazioni della vostra monoposto, in modo da adattarla maggiormente a quelle che sono le vostre caratteristiche di guida. La scelta del team dovrà essere fatta anche guardando le affiliazioni dello stesso, in ottica di una più facile "promozione" nella scuderia più blasonata e il compagno di squadra che, come quasi sempre avviene, sarà il vostro primo avversario.

Prima delle qualifiche sarà possibile partecipare a delle sessioni di pratica, per imparare il comportamento delle gomme su di un determinato circuito e adeguare di conseguenza il proprio assetto. Oltre a ciò, sarà possibile eseguire la track acclimatation, ovvero quella breve sessione per tornare in sintonia con il percorso. I dati raccolti in questi frangenti e durante le qualifiche potranno poi essere visualizzati e studiati per definire la strategia di gara, così da scegliere una mescola delle gomme e da imbarcare un quantitativo di benzina adatto alle vostre esigenze.

Finalmente torneranno le safety car.

Alle corse sono stati aggiunti quei piccoli, ma grandi dettagli che tanto scalpore avevano fatto lo scorso anno. Torneranno sia le safety car sia le virtual safety car. In caso d'incidente i veicoli saranno spostati fisicamente ai box. Inoltre, in dirittura d'arrivo potrete osservare i vostri meccanici esporre i cartelli dei distacchi.

Per quanto riguarda la direzione di gara, invece, è stato implementato un sistema di penalità dinamico ed è stata migliorata l'influenza dei danni sulle prestazioni. Codemasters ha lavorato per migliorare praticamente tutti gli aspetti critici di una simulazione di macchine, come il consumo delle gomme, la fisica sui cordoli e sulle superfici, la qualità del tempo atmosferico, oltre che la fisica delle barriere.

Non poteva mancare una nuova taratura dell'handling delle macchine e del force feedback dei volanti. Particolarmente attesa sarà la nuova intelligenza artificiale dei piloti, che dovrà essere in grado di impegnarvi durante tutta la stagione a tutti i livelli. Ovviamente non mancheranno le novità della stagione 2016, come i circuiti di Baku e il GP di Germania, i nuovi team, i nuovi piloti, le nuove macchine e le nuove regole.

Sarà possibile scegliere l'orario della giornata preferito per ogni gara, purché si rimanga nelle condizioni di luce iniziali. Questo vuol dire che le gare diurne potranno essere corse dal mattino al tramonto, mentre quelle notturne dall'imbrunire fino all'alba. Nonostante il corposo elenco di novità, gli sviluppatori ci hanno detto che nelle prossime settimane sono pronti a svelare ulteriori sorprese che ancora hanno in serbo per il gioco.

Non potevano mancare tutte le novità del campionato 2016.

La sensazione che abbiamo avuto, dunque, è stata quella di trovarci di fronte ad un gioco ben concepito, che ha provato a lavorare sulle proprie debolezze per dare ai fan quello che richiedevano a gran voce negli ultimi mesi. Le sensazioni, volante alla mano, sono già buone. D'altra parte Codemasters ha lavorato partendo da una base già comunque solida. Per apprezzare maggiormente il peso di cambiamenti così importanti, dovremo però dedicare a F1 2016 maggiore tempo e attenzione in fase di recensione.

Avatar di Luca Forte
Luca Forte: Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
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F1 2016

PS4, Xbox One, PC

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