Fanatec Clubsport Universal Hub per Xbox One - recensione
Fanatec risolve il problema della compatibilità tra PC e console.
Da sempre la compatibilità delle periferiche di guida tra piattaforme è stata una chimera difficile da raggiungere, e questa generazione di console non rappresenta un'eccezione. A fianco di una maggiore apertura di Sony, si nota il minor numero di volanti realizzati da terze parti per Xbox One. Merito, si fa per dire, dei protocolli proprietari di Microsoft che l'azienda ha dato in licenza con il contagocce e solo nella seconda metà del 2015, ben oltre un anno e mezzo dopo l'uscita della console sul mercato, sono arrivati i prodotti di terze parti. Fanatec non fa eccezione e ci propone questo Fanatec Clubsport Universal Hub per Xbox One, che è una versione aggiornata del Fanatec Clubsport Universal Hub per garantire la completa compatibilità anche con la console di Microsoft.
Portandovi a casa il Fanatec Clubsport Universal Hub per Xbox One, avrete infatti la possibilità di attaccarlo a una qualsiasi Clubsport Base di Fanatec (la versione 1 o la 2) e collegarla a una PS3, PS4, PC o una Xbox One. Quest'hub ovviamente è quindi solo una parte da inserire in un ecosistema Fanatec in quanto viene venduto separatamente da un qualsiasi volante che va acquistato sullo store di Fanatec o di qualsiasi produttore di accessoristica per auto (vedi box). Lo scopo di questa periferica è chiaro: garantire la massima compatibilità non solo con console e PC, ma anche con i volanti presenti sul mercato, dando al giocatore la possibilità di crearsi un la postazione di guida con un volante di sua scelta.
Di fatto il Fanatec Clubsport Universal Hub racchiude tutte le funzioni di un volante reale imbullonabili a uno sterzo vero in virtù dei traforaggi standard. Tutti i tastierini sono completamente personalizzabili come posizionamento e orientamento grazie a un sistema di viti a brugola che richiede un intervento di pochi minuti a seconda del volante posseduto. Come potete vedere dalle foto, l'hub è il telaio nudo del cambio e racchiude l'elettronica e meccanica, le leve del cambio e soprattutto l'aggancio per la base Fanatec poi va connessa alle console che lo supportano o al PC tramite il classico aggancio metallico.
Nella parte superiore è presente il cuore del volante, ovvero un dispositivo con display digitale e relativo tastierino che serve a muoversi nei menu della console e nelle fasi di configurazione iniziale. Si tratta della calibrazione della rotazione, quella della pedaliera collegata alla base o l'impostazione delle marce nel caso si decida di collegare alla base un cambio manuale o una pedaliera come quelli che abbiamo recensito qualche settimana fa. Il display indica ovviamente anche la velocità in corsa e le marce e può essere staccato e alloggiato verticalmente o orizzontalmente, oltre a dare informazioni sullo stato della configurazione.
Oltre a modificare il layout dei quattro gruppi di tre tasti ci sono altre caratteristiche interessanti da tenere in considerazione: ogni tasto è caratterizzato da una copertura con il nome del relativo tasto del joypad: questa è staccabile e riposizionabile a piacimento a seconda di come si effettuano le assegnazioni usando il pannello nella parte superiore. Per quanto riguarda i tasti, l'elemento più interessante è tuttavia il tasto Xbox One, anch'esso posizionabile a piacimento, ma caratterizzato da una serie di funzioni interessanti che hanno portato a definirlo da Fanatec "FunkySwitch". Ha infatti la forma di un tasto Xbox One standard con la funzione di accendere la console stando comodamente seduti tramite la propria postazione di guida.
In realtà anche un d-pad a quattro direzioni a seconda di dove si clicca sulla sua superficie per aiutare il giocatore nella navigazione dei menu, e può essere ruotato anche verso destra o verso sinistra per eseguire due attivazioni extra. Queste funzionalità sono molto utili non solo per i giocatori Xbox One e PS4, ma anche per quelli PC visto che il volante è perfettamente compatibile anche per il gioco su sistemi operativi Windows dal 7 in avanti e quindi sono fondamentalmente attivazioni in più da assegnare ai già numerosi tasti disponibili.
Le possibilità di personalizzazione non si fermano qui: il volante viene infatti commercializzato con due tipi di leve del cambio, una versione piccola e corta e una lunga e molto ampia che si adatta all'uso con volanti di categoria GT. Quella piccola è mutuata dal Formula Force Carbon ed è effettivamente un po' troppo piccola per essere usata con volanti di grosse dimensioni, probabilmente sarebbe stato meglio produrne una versione con le palette di 3-4 cm più lunghe per adattarla alle dimensioni di questo universal hub. Si può comunque scegliere, tra quattro diverse posizioni di montaggio e il posizionamento degli switch è invece personalizzabile così come quello delle levette di grandi dimensioni visto che il braccio che lo collega all'interruttore è dotato di più fori per regolarne il posizionamento.
Abbiamo usato il Fanatec Clubsport Universal Hub per Xbox One ovviamente sulla console di Microsoft con Forza Motorsport e abbiamo apprezzato subito la facilità d'installazione: la Fanatec Clubsport Base V1 a cui era connesso il volante è stata riconosciuta immediatamente, così come la pedaliera. Aldilà del montaggio che richiede una postazione Fanatec completa, è importante rilevare che la preparazione iniziale prevede solo la calibrazione dello sterzo in posizione centrale, mentre agli avvi successivi, la console riconosce senza problemi il volante.
Il terreno di prova è stato ovviamente Forza Motorsport, con ottime prestazioni, anche se in questo caso buona parte del lavoro è stato svolto dalla Clubsport Base. Per quello che abbiamo avuto modo di vedere i tasti di questo Clubsport Universal Hub in versione Xbox One rispondono bene grazie alla corsa cortissima e sono sufficientemente grandi da essere riconosciti con la memoria tattile. Ottima è anche la reattività delle levette del cambio a prescindere dalle palette montate. Come dicevamo l'Xbox One non ha avuto problemi a rilevare il nostro ecosistema Fanatec, così come siamo riusciti ad attivare con la semplice pressione di una coppia di tasti il rilevamento di PS4 e quello del PC.
In quest'ultimo caso abbiamo avuto accesso all'applicazione dedicata di Fanatec che, come per tutti gli altri volanti standard PC quale l'F1 Formula Force e il BMW GT2 Racing Wheel, dà l'accesso a tutta una serie di configurazioni avanzate relative all'angolo di sterzata, alla forza del FFB e i test relativi agli effetti di ritorno di forza, esattamente come per un volante standard di Fanatec. L'abbiamo configurato come il BMW GT2 e non abbiamo rilevato differenze sostanziali nell'utilizzo se non quelle dovute all'ergonomia differente del volante, in versione Forza Motorsport, e alla disposizione dei tasti che abbiamo adattato per raggiungere meglio il nostro pollice ribaltando solo i due nella parte alta.
Complessivamente questo Fanatec Clubsport Universal Hub per Xbox One ci è piaciuto. È una periferica pensata chiaramente per chi già possiede un ecosistema Fanatec magari connesso ad un PC e vuole usarlo anche su Xbox One e PS4 e in questo senso la compatibilità e la flessibilità sono assolute. Chiaramente si tratta di un Hub pensato per la console di Microsoft, anche in considerazione del fatto che sarà sempre possibile effettuare degli aggiornamenti del firmware che rendano compatibile il volante con nuove versioni del sistema operativo della console o eventuali nuove implementazioni ad opera di Microsoft per quanto riguarda i volanti; la stessa cosa vale ovviamente anche per PC e PS4
La presenza del tasto Xbox e della denominazione dei pulsanti standard del joypad sicuramente non farà andare troppo per il sottile anche i possessori PC o PS4 rendendo questo Fanatec Clubsport Universal Hub perfetto per chi vuole riassumere in un unico volante il supporto al PC, Xbox One e PS4. Certo, tutta questa flessibilità meccanica e software ha un prezzo da pagare che si aggira sulla non certo modica cifra di 349 euro. A questa va aggiunto un volante "nudo" da 129 euro e naturalmente la Clubsport Base e una pedaliera.
Tutto questo la dice lunga sulla tipologia di utenti a cui Fanatec si rivolge, ma chi dispone di un ecosistema Fanatec o vuole acquistarne uno, sa già di dover mettere in conto una spesa nell'ordine dei 1300 euro complessivi. Se fate parte di questa categoria di fortunati o la vostra postazione di guida è una passione su cui non intendete lesinare alcun genere di spesa, il Clubsport Universal Hub per Xbox One è chiaramente uno dei migliori prodotti dell'azienda tedesca degli ultimi tempi.