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Fanatec CSL Elite Steering Wheel WRC - recensione

Fanatec in modalità Maximum Attack.

Il 2020 sarà ricordato da molti come l'anno della pandemia di Coronavirus ma anche come l'anno che ha portato all'attenzione del grande pubblico numerose discipline esportive tra cui il simracing. Parlando con i clienti delle aziende più conosciute come Fanatec e Thrustmaster durante l'estate sono emersi problemi di approvvigionamento e distribuzione (poi risolti) dovuti al grande successo dei giochi di guida, competitivi e non, in questi ultimi mesi. Forte di una partnership con Kylotonn per l'arrivo del recentissimo WRC 9 Fanatec ha deciso di realizzare un volante appositamente per l'occasione.

Si tratta del Fanatec CSL Elite Steering Wheel WRC, un prodotto pensato per gli appassionati di rally che necessitano di comfort, ma anche precisione di guida e numerose funzionalità accessorie.Noi lo abbiamo provato sul nostro Podium DD1 per qualche giorno proprio con WRC9 ma abbiamo rispolverato anche la concorrenza sotto forma di Dirt Rally e Dirt Rally 2.0, per poi dedicarci anche ad Assetto Corsa con alcune vetture stradali e Assetto Corsa Competizione per quanto riguarda le GT3 e la sua capacità di adattarsi a contesti diversi e questa recensione è il resoconto di come ci siamo trovati.

Alcantara nero, sgommata bianca e palette arancioni per un look aggressivo ma piacevole.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati e la configurazione, nell'unboxing video che trovate a corredo dell'articolo è tutto spiegato con dovizia di particolari: base in alluminio molto ben rifinita, ottimo Alcantara sulla corona per una presa estremamente morbida e un'abbondanza di tasti sulle due razze principali sono gli elementi che spiccano ad una prima occhiata. Nella parte posteriore, anche se non sono tipicamente da rally, si trovano le due palette del cambio predisposte a uno sgancio rapido che prevede lo smontaggio di due viti a brugola e un perno. Non sono sicuramente un dispositivo tipico di vetture da rally e infatti si possono rapidamente togliere nel caso siate dei puristi del cambio manuale e frizione, ma Fanatec non poteva fare a meno di inserire un dispositivo di questo genere vista la diffusione delle GT e Formula a cambio semiautomatico che avrebbe reso un po' troppo monotematico questo Fanatec CLS Elite Steering Wheel WRC.

Sul frontale sono infatti concentrati tutti i tasti che, come ben specificato sulla confezione, permettono di ricalcare alla perfezione tutte le funzionalità di un Joypad Xbox visto che il volante (ma in realtà la compatibilità è merito delle basi Fanatec) supporta tutte le recenti console presenti sul mercato di Microsoft e sarà compatibile anche con le nuove che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi tramite aggiornamenti via firmware dei prodotti già sul mercato. Ovviamente la compatibilità è garantita al 100% anche su PC e, in determinate condizioni anche con PS4 e PS5, ma come abbiamo detto in questo caso, Fanatec non garantisce il supporto completo a tutte le sue basi visto che solo alcune sono compatibili con le console giapponesi già sul mercato e quelle in arrivo (PS5). Nel box che vedete qui a lato abbiamo sintetizzato quali basi sono compatibili con PC, Xbox e PlayStation.

Nell'utilizzo intenso ci siamo trovati veramente molto bene: le dimensioni sono esattamente quelle di un volante da Rally e anche il peso è molto contenuto, poco più di un chilo per una velocità di rotazione e leggerezza eccezionali. Disponendo di un cockpit solido e una base con ritorno di forza di Fanatec compatibili si ottiene una piattaforma assolutamente eccellente per apprezzare i giochi di rally a tutto tondo. Se siete rallisti veri che si vogliono tenere in allenamento, l'accoppiata con una base della linea Podium, capace di esprimere forze identiche se non superiori a quelle di una vettura reale, è praticamente d'obbligo. L'abbondante alcantara è di ottima qualità e riesce ad ammortizzare molto bene le sollecitazioni nelle rotazioni veloci in corrispondenza dei punti di presa. Le razze, caratterizzate da un feeling "vecchia scuola" sono fatte apposta per chi deve compiere ampi movimenti e deve avere parecchia risoluzione per lavorare bene al limite dell'aderenza trovandosi spesso in sbandata.

Il nostro unboxing del Fanatec CSL Elite Steering Wheel WRC.Guarda su YouTube

Con WRC9 su PC e Dirt Rally 2 su Xbox One X abbiamo anche staccato le palette per evitare di urtarle accidentalmente affidandoci al cambio manuale e in quel caso il feeling era nettamente superiore vista la facilità di eseguire anche due rotazioni complete del volante senza incorrere in ammaccature alle dita. Viste le potenze in gioco garantite dalla base Podium si è trattato di una scelta piuttosto saggia che vi consigliamo di fare, a meno che non siate abituati a giocare, come fanno in molti, con angoli di sterzata molto bassi che permettono di staccare le mani dal volante il meno possibile. Nell'uso, l'unico aspetto che non ci ha convinto del tutto, è la disposizione dei tasti: sicuramente è dettata dalla necessità di adattare il layout dei tasti di un joypad alle dimensioni delle razze del volante.

Questi sono piuttosto piccoli e, ad eccezione di quelli più vicini ai bordi delle razze e alla levetta a quattro direzioni nella razza di sinistra, poco raggiungibili con i pollici. Questa problematica si nota guidando vetture GT3 o Formula tra Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione: a onor del vero trattandosi di un volante pensato per i rally virtuali, non sarebbe generoso considerarlo un difetto pensando all'uso primario per cui il Fanatec CLS Elite Steering Wheel WRC è stato progettato.È tuttavia un dettaglio da non trascurare se non siete appassionati solo di rally ma i vostri interessi spaziano tra numerosi generi dei giochi di guida. Molto bello invece il display LED sulla parte centrale nella parte alta con marce e velocità. Anche in questo caso non si tratta di una soluzione tipica dei volanti reali, ma è dettata dalla necessità di permettere all'utente di effettuare le configurazioni "al volo" tipiche delle basi Fanatec usando il pulsantino del menu e il Dpad a quattro direzioni che permette di ciclare tra i vari menu e regolare al volo force feedback, damper, sensibilità, valori dei freni e così via.

Ecco il nuovo pignone dello sterzo: il quickrelease in metallo si può aggiungere ma questo sistema non dovrebbe dare particolari problemi alla lunga.

Per questo il Fanatec CSL Elite Steering Wheel WRC non può essere considerato un volante per tutte le stagioni anche se i dodici tasti presenti sono veramente tanti e configurabili a piacere. Un bonus molto gradito è anche la possibilità di smontare le cover dei tasti standard e inserire quelli di plastica presenti nella confezione. Si tratta di un set che permette di personalizzare il volante con indicatori tipici delle auto da rally ma anche qualche extra utile a dare al volante un look più corsaiolo e decisamente meno "da joypad". Ottime le palette del cambio: in alluminio, caratterizzate da una corsa cortissima e una risposta perfetta, chiaramente di derivazione GT, come dicevamo prima.

L'altro elemento che caratterizza questo Fanatec CLS Elite Steering Wheel WRC è il pignone dello sterzo: l'aggancio non è il solito quickrelease in metallo ma una corona in plastica dura che si inserisce sugli agganci standard di Fanatec e si avvita bloccando in posizione il perno centrale. Rispetto al quickrelease full metal (che può essere acquistato a parte come accessorio e montato in autonomia) questa è una soluzione più economica ma altrettanto efficace e non abbiamo motivo di credere che alla lunga possa dare problemi. Noi abbiamo usato per sessioni piuttosto lunghe il Fanatec CLS Elite Steering Wheel WRC senza percepire cigolii o un aumento dei giochi negli accoppiamenti dello standard Fanatec.

Da un punto di vista prettamente estetico, la quickrelease completamente in metallo è sicuramente più attraente e garantisce indistruttibilità sul lungo periodo che possiamo assolutamente confermare (il nostro Formula F1 Rim dopo 7 anni e circa 3000 ore di utilizzo su ben tre basi Fanatec, non ha ancora perso un colpo) mentre su questo nuovo device non abbiamo ancora esperienza diretta sul lungo periodo per cui non è un dettaglio da trascurare soprattutto nel rapporto qualità/prezzo che ora possiamo valutare giunti al termine della recensione.

Il video di presentazione ufficiale del Fanatec CLS Elite Steering Wheel WRC.Guarda su YouTube

Giova come sempre ricordare che siamo al cospetto di una periferica Fanatec dedicata ovviamente ai possessori di una base di questo ecosistema, già abituati a spendere cifre consistenti per prodotti di una certa qualità come questo; non deve sorprendere nello scoprire che il Fanatec CSL Elite Steering Wheel WRC costi duecento euro puliti puliti, a cui si deve ovviamente aggiungere una base Fanatec tra quelle supportate. Visto il costo di quest'ultime, il prezzo di questo volante è il meno, soprattutto per chi ha già un ecosistema pronto, è appassionato a tutto tondo, che sia il recente WRC9 ma anche la serie Dirt, Dirt Rally o il venerabile ma ancora utilizzato dai puristi, Richard Burns Rally. Se fate parte di questa ristretta cerchia di appassionati, siamo di fronte indubbiamente uno dei migliori volanti dedicati ai rally che abbiamo usato, capace di una precisione e velocità di gestione tra i migliori che abbiamo mai provato per cercare quel Maximum Attack di cui parlava uno specialista come Markku Alen.

Il Fanatec CSL Elite Steering Wheel WRC se la cava discretamente con le vetture GT mentre non c'entra proprio nulla con qualsiasi tipo di monoposto, soprattutto se ci sono molte configurazioni da fare a livello di attivazioni tipiche delle F1 moderne, visto il posizionamento dei tasti sulle razze. Ma per un volante così specializzato, è un difetto su cui gli amanti di fango, prove speciali e alberi sfiorati, non avranno problemi a passar sopra senza la minima esitazione.