Ferret è un'avventura testuale alla Zork e per completarla ci sono voluti 'solo' 40 anni
La creazione di Ferret è giunta alla fine.
Ci sono voluti quarant'anni, ma un pezzo di narrativa interattiva creata per un minicomputer a 16 bit all'inizio degli anni '80 è stata finalmente completata.
Ferret, un'avventura testuale simile a Zork, iniziò lo sviluppo nel 1982 per Data General Nova. Il gioco è stato messo insieme da un gruppo di ingegneri del software nel Regno Unito. Ferret ha ricevuto una versione funzionale finale completa solo nell'agosto di quest'anno, secondo un post sulla community Facebook del gioco.
Ferret è una grande avventura, con 1.785 stanze, migliaia di oggetti con cui interagire e quasi 400 verbi da provare. Giusto per metterlo a confronto, l'originale Zork ha 60 oggetti e 110 stanze, mentre A Mind Forever Voyaging ha 30 oggetti e 178 stanze. Insomma, sembra che ci voglia molto tempo prima di finire un gioco di questa portata.
Se siete fan dei giochi testuali, sappiate che il titolo è scaricabile gratuitamente, ma sfortunatamente attiva il software antivirus a causa della copia di file in directory protette. Per ovviare a questo problema, il blogger e fan dei giochi testuali Jason Dyer ha realizzato una versione essenziale con gli elementi di installazione rimossi, che potete trovare cliccando qui.
Fonte: PCGamer