Wada spiazza i dev di FFXIII
Kitase e Toriyama dubbiosi.
Motomu Toriyama e Yoshinori Kitase hanno ammesso di non avere ben compreso cosa intendesse il presidente di Square Enix, Yoichi Wada, quando ha dichiarato che Final Fantasy XIII sarebbe stato l'ultimo titolo di questo tipo prodotto dallo storico publisher.
"Se continueremo a creare internamente questo genere di giochi rimane da vedere", ha affermato recentemente Wada al magazine Edge. "Poichè in realtà ritengo che il team che è stato coinvolto nella realizzazione di Final Fantasy XIII dovrebbe progredire per creare qualche forma di gioco di nuova generazione".
"Non sappiamo con esattezza cosa volesse dire", hanno ammesso Kitase e Toriyama al Playstation Blog europeo, per mezzo di un traduttore. "Non sappiamo davvero cosa intendesse riguardo a questo tipo di giochi. Consideriamo che durante lo sviluppo di Final Fantasy XIII, nel momento di picco il team era composto da oltre 300 persone. Si trattava di un team numeroso, che comunque ha impiegato numerosi anni a completare il gioco".
"Pertanto se Mr.Wada ha voluto dire che non vorrebbe più realizzare un altro Final Fantasy utilizzando un così elevato numero di persone, saremmo d'accordo".
I due hanno anche aggiunto che in futuro vorrebbero che tutto fosse più efficiente. "In futuro i nostri team saranno più piccoli ed efficienti. Sospettiamo sia quello che Wada intendeva con il suo comunicato".
Vi ricordiamo che il gioco è previsto in Europa per il 9 marzo, sia su PS3 che su Xbox 360: potete leggervi il nostro recente hands-on, che ha sottolineato nei dettagli quelle che potrebbero essere alcune evidenti pecche nell'edizione definitiva.