Skip to main content

Nuovi dettagli per FFXIV

Novità sulle classi e lo sviluppo dei personaggi.

È già stato reso noto che Final Fantasy XIV non impiegherà i classici punti espereinza per far progredire i nostri personaggi.

Proprio come nell'undicesimo capitolo della saga, si adotterrà il job system, che ci consentirà di acquisire abilità e tecniche speciali in base alla professione scelta. Avremo così un sistema basato sull'euipaggiamento (armory system) con svariate sottoclassi che andranno a distribuirsi all'interno dei vari mestieri intrapresi, divisi a loro volta in Fighter, Sorcerer, Gatherer e Crafter.

In soldoni, signigica che all'interno del Fighter avremo modo di passare dal cavaliere armato di spada ad un arciere ottimo per gli attacchi a distanza. Lo stesso dicasi per gli altri Job.

Per avanzare all'interno della classe prescelta basterà perciò continuare ad utilizzare i relativi strumenti, mentre si potrà sempre cambiarla impugnando nuove armi e vestendo armature differenti, tutto ciò senza dover tenere conto dei livelli, ma con in più la possibilità di creare ibridi a proprio piacimento.

Ciò, secondo il team, dovrebbe offrire ai giocatori un sistema maggiormente flessibile rispetto all'undicesimo capitolo, consentendo anche ai neofiti di godere appieno della struttura online messa in atto per l'inedito capitolo. Saranno chiaramente presenti varie gilde in cui recarsi in cerca di quest e mansioni. Le missioni saranno inoltre concepite tenendo conto di quegli utenti che non possono permettersi sessioni particolarmente prolungate, anche se è stato confermato il cambio di stagioni e il ciclo notte/giorno all'interno del mondo di gioco.

Ricordiamo che il titolo è atteso per il prossimo anno su PC e PlayStation 3.