Skip to main content

FIFA 11 e le disconnessioni selvagge

EA: "Stiamo cercano una soluzione".

Il team di sviluppo di FIFA 11 si è detto convinto di poter risolvere tutti i problemi che i fan hanno riscontrato nel multiplayer online del capitolo precedente. In particolare la piaga delle "disconnessioni selvagge" è stata motivo di discussioni feroci tra gli appassionati.

"Fino a poco tempo fa confidavamo ancora nell'onestà dei giocatori, ma visti i feedback che abbiamo ricevuto è evidente che ci sbagliavamo e stiamo cercando di trovare una soluzione al problema", ha dichiarato il produttore della serie, David Rutter.

"Sarebbe più onesto, da parte di chi sta perdendo 5 a 0, chiedere di potersi disconnettere perché non si sta divertendo. Ovviamente l'altro non sarebbe obbligato a dire sì".

"Avevamo anche pensato a un sistema che, in caso di disconnessione, sostituisse l'avversario con l'Intelligenza Artificiale della CPU, ma non ha funzionato come speravamo".

"Il fenomeno delle disconnessioni dipende anche molto dai territori. In alcuni sono più frequenti, in altri meno. In molti casi, addirittura, alcuni giocatori si sono detti orgogliosi di aver costretto l'avversario a disconnettersi per manifesta superiorità".

Anche la modalità Club è finita sotto il fuoco delle critiche lo scorso anno, perché gli sviluppatori avevano abbassato la qualità degli NPC che componevano le squadre. In alcuni casi, infatti, i giocatori che utilizzavano calciatori "Pro" si sono visti assegnare difensori o portieri di scarso livello.

"Volevamo semplicemente scoraggiare chi continuava a utilizzare sempre e solo squadre forti come il Manchester United. L'intenzione era quella di rendere più bilanciato il gioco e di esaltare le abilità personali dei giocatori".

"Attualmente non posso entrare troppo nei dettagli", ha detto Rutter, "ma vi posso assicurare che stiamo lavorando duramente affinché i portieri si comportino da veri portieri e i difensori difendano come si deve".

Il direttore creativo Gary Paterson ha poi concluso dicendo: "Siamo coscienti di aver commesso degli errori nel gioco precedente. Per cercare di incentivare i giocatori abbiamo finito per renderlo sbilanciato. Quest'anno stiamo lavorando affinché tutto funzioni alla perfezione".

Potete trovare altri dettagli su FIFA 11 nella nostra anteprima.

FIFA 11 uscirà su PS3 e Xbox 360 il prossimo autunno.