FIFA dice "no" a Move e Kinect...
... e anche al 3D!
Il nuovo capitolo di FIFA non supporterà Kinect, Move e neanche il 3D. Lo ha confermato Peter Moore. "L'esperienza di FIFA non è adatta alla filosofia del motion control, né alla visualizzazione in 3D", ha dichiarato il carismatico boss di EA Sports.
"Mai dire mai, ovviamente", ha aggiunto Moore. "In questo momento però non credo che queste tecnologie possano diventare importanti nell'ambito dell'esperienza offerta da FIFA. Non credo possano migliorare significativamente il gioco".
Moore è apparso ancora più scettico sul 3D, aspetto sul quale Sony in particolare con PS3 sembra voler puntare con decisione. Moore afferma che FIFA 11 non sarà compatibile con il 3D nemmeno in un secondo momento per mezzo di una patch.
"Se il 3D aggiunge spessore all'esperienza di gioco, il mio team prima o poi se ne occuperà. Implementarlo però ha un impatto enorme sui costi di sviluppo e sulle prestazioni del gioco".
"Ho visto Madden in 3D e riesce a regalare momenti spettacolari quando la telecamera è ravvicinata. Ma una volta che la telecamera si allontana, l'effetto scompare. Per FIFA varrebbe lo stesso discorso, il 3D non è efficace perché la telecamera è lontana. Ci stiamo lavorando ma portare il 3D nei giochi sportivi non è così semplice."
"È interessante, ma questo non basta in un mondo in cui l'implementazione del 3D richiede investimenti economici, in un mondo in cui la gente si aspetta un nuovo FIFA ogni anno. Dovrei assumere più dipendenti per sviluppare in 3D, ma poi venderemmo realmente un maggior numero di copie?".
"Il 3D è arrivato troppo tardi per avere un impatto sul 2010. Inoltre, la penetrazione delle TV 3D non sembra ancora sufficiente. Non conosco nessuno con un televisore del genere e poi, quante trasmissioni in 3D ci sono in questo momento?".