Final Fantasy 7 Remake - Tutte le Materia e come ottenerle
Pronti per collezionare ed evolvere tutte le materia?
Quella delle Materia è una delle meccaniche più importanti alla base di Final Fantasy VII Remake, proprio come lo era nel titolo originale.
Le Materia, infatti, rappresentano l'unico modo per mettere mano a nuove abilità attive e magie da sfruttare in battaglia. Il numero di Materia che si possono equipaggiare è influenzato dal numero di slot disponibili nelle armi e nelle armature, pertanto il sistema di progressione segue di pari passo la via degli accessori e quella delle Materia. Inoltre, le Materia ricevono esperienza proprio come i nostri personaggi, pertanto è imperativo portarne il più possibile in combattimento per raggiungere il level-up e ottenere magie più potenti.
Le Materia si dividono in 5 tipi che corrispondono a 5 colori differenti:
- Magic Materia Verdi: Sono Materia legate a magie come Fire, Cure e via dicendo, le classiche magie di Final Fantasy. Basta equipaggiarle per ottenere la relativa magia.
- Support Materia Blu: Sono Materia che aggiungono effetti passivi, come assorbimento HP o MP, aumento dei danni elementali e via dicendo, ma solo quando combinate con altre Materia. Aggiungendo Assorbimento HP a Fire, ad esempio, l'elemento fuoco ripristinerà HP.
- Command Materia Gialle: Sono Materia che aggiungono o sostituiscono abilità attive con nuovi comandi da usare in battaglia, come ad esempio Furto, Chakra, Preghiera e via dicendo.
- Complete Materia Viola: Sono Materia che mettono a disposizione abilità attive e passive di ogni genere e funzionano indipendentemente dalle altre Materia, come Schivata Letale, Provocazione, Skill Master e via dicendo.
- Summon Materia Rosse: Le classiche Summon Materia che permettono di combattere accanto alle evocazioni più iconiche della saga di Final Fantasy; potete trovare l'elenco completo nella nostra guida dedicata.
Tutte le Magic Materia Verdi
- Healing Materia: Classica Materia di cura, si ottiene da Jessie all'inizio del Capitolo 2. Barrett l'avrà dall'inizio, ma potete acquistarla al negozio del Settore 7 per 600 gil. Prendetela per tutti.
- Cleansing Materia: Permette di rimuovere effetti di stato negativi. Si può trovare nei distributori automatici di Materia a partire dal Capitolo 5 della trama; altrimenti, dopo la quest secondaria Problemi di Ratti, sarà disponibile all'Item Shop per 300 gil.
- Revival Materia: Classico Raise per riportare in vita alleati caduti. Si può trovare dopo il secondo combattimento con Roche nella trama principale, tenete gli occhi aperti e la troverete lungo il cammino.
- Fire Materia: Non c'è bisogno di spiegazione; Cloud l'avrà dall'inizio, potete trovarne una nella Fabbrica Abbandonata, e potete comprarla dall'Item Shop del Settore 7.
- Ice Materia: Anche qui non c'è bisogno di spiegazioni; si trova nel capitolo 3, e può essere comprata dall'Item Shop sempre a partire dal Capitolo 3.
- Lightning Materia: Racchiude il potere del fulmine; anche questa, è disponibile all'Item Shop del Settore 7 a partire dal Capitolo 3.
- Barrier Materia: Probabilmente la Materia più utile di tutto il gioco, prendetela appena possibile; Jessie la regala a Cloud durante il Capitolo 4 della trama.
- Wind Materia: Contiene la magia Aero, occhio che è molto forte; la otterrete da Chadley dopo aver completato la seconda battaglia; è disponibile all'Item Shop ma costa 2000 gil, un prezzo proibitivo.
- Poison Materia: Serve per avvelenare i nemici, si può acquistare presso i distributori automatici di Materia dopo il Capitolo 5 della trama.
- Binding Materia: Contiene abilità come Sleep, Silence e Berserk. Si può trovare nelle slumls del Settore 6, non lontano dall'enigma della mano robotica
Subversion Materia: Contiene magie utilissime come Dispel e Breccia, e si può droppare dai Ghoul durante il Capitolo 11.
Tutte le Support Materia Blu
- Elemental Materia: Aumenta il danno dell'elemento collegato, e si può trovare nel Capitolo 6, nella sezione H-07.
- Magnify Materia: Aumenta il raggio della Materia collegata, rendendola sostanzialmente una magia ad area. Si trova durante il Capitolo 9, dopo l'enigma della mano robotica e in fondo al vicolo cieco.
- Warding Materia: Fornisce resistenza allo status collegato, come Veleno, Bind e via dicendo. Si trova nelle fogne durante il capitolo 10 o nel Laboratorio Sotterraneo del Settore 7 durante il Capitolo 13.
- Sinergy Materia: Ordina a un alleato di seguire il Leader del party con un attacco dell'elemento collegato alla materia; si ottiene completando il Rapporto di Battaglia 9 di Chadley.
- Assorbimento HP: Aggiunge l'effetto Assorbimento HP, e si ottiene dopo aver completato il Rapporto 19 di Chadley.
- Assorbimento MP: Permette di assorbire MP con l'elemento associato alla Materia. Si può comprare da Chadley dopo aver completato il Rapporto 18.
- AP-Su Materia: Aumenta gli AP guadagnati dalla relativa Materia, utile per livellarle velocemente. L'unico modo per ottenerla, è percorrere 5.000 passi equipaggiando la Materia Contapassi che potete trovare qui sotto.
- Materia Contapassi: Si trova accanto alla casa di Aerith durante il Capitolo 14, e si trasformerà in una AP-Su dopo aver percorso 5.000 passi.
Tutte Command Materia Gialle
- Chakra Materia: Permette di usare l'abilità Chakra per ripristinare gli HP dei danni appena subiti. Fa parte dell'equipaggiamento iniziale di Tifa a partire dal Capitolo 8.
- Assess Materia: Funziona come la classica abilità Scan, fornendovi informazioni sui nemici. Si ottiene da Chadley incontrandolo per la prima volta.
- Prayer Materia: Permette di usare Preghiera per ripristinare HP. Si tratta della Materia iniziale di Aerith, e può essere trovata nel nascondiglio di Don Corneo durante il Capitolo 14.
- Steal Materia: Permette di usare Furto per rubare ai nemici; si ottiene dal Rapporto di Battaglia 7 di Chadley.
- ATB Boost Materia: Raddoppia la carica ATB premendo L1 e R1. Si ottiene completando il Rapporto di Battaglia 4 da Chadley.
- Enemy Skill Materia: Permette di usare le tecniche dei nemici, dopo averle subite da questi; si ottiene da Chadley dopo il Rapporto di Battaglia 16.
Tutte le Complete Materia Viola
- HP-Up: Aumenta gli HP fino a un massimo del 100%. Si ottiene in un vincolo cieco di Midgar durante il Capitolo 2.
- MP-Up: Aumenta gli MP massimi. Si trova nel Capitolo 6, dopo che Cloud tenta di accedere all'ascensore in H-01.
- Magia +: Aumenta l'attacco magico. Si trova nella sala di controllo durante il Capitolo 7, dovete sbloccare una porta attraverso un terminale. Basta completare 4 volte l'enigma delle leve.
- Fortuna +: Aumenta la Fortuna. Per ottenerla, dovete settare il record nel punteggio al gioco delle freccette nel bar del Capitolo 3. Se ce la farete, Wedge vi regalerà questa Materia durante il Capitolo 4.
- Gil + : Aumenta i gil guadagnati in battaglia. Dovete vincere la Battaglia VR all'interno della Shinra Tower durante i Capitolo 16 e 17.
- Exp +: Aumenta l'EXP ottenuta in battaglia. Anche in questo caso, dovete completare le Battaglie VR all'interno della Shinra Tower.
- Schivata Letale: Permette di lanciare un letale contrattacco dopo una schivata. Si trova dopo aver sconfitto soldati Shinra e cani durante la fuga dal reattore del prologo. Si può anche comprare all'Item Shop del Settore 7 dopo il Capitolo 4.
- Parry Materia: Permette di parare i colpi nemici, e si ottiene da Chadley dopo il Rapporto di Battaglia 12.
- Attacco Improvviso: Permette di iniziare le battaglie con il gauge ATB al massimo. Si ottiene completando il Rapporto di Battaglia 3 di Chadley.
- Refocus Materia: Permette di utilizzare la Limit Break Refocus. Oltre ad essere la Materia base di Aerith, si può vincere attraverso la battaglia VR Mostri della Leggenda.
- Auto-Cura: Permette di castare automaticamente Cura una volta colpiti, ed è disponibile tornando da Chadley dopo aver utilizzato Assess su due diversi nemici.
- Maestro degli Oggetti: Rende più efficaci gli oggetti in battaglia. Si ottiene completando il Rapporto di Battaglia 11.
- Provocazione: Permette di attirare l'attenzione del nemico durante la battaglia per proteggere gli alleati feriti. Si ottiene da Chadley dopo aver completato il Rapporto 3.
- ATB Assist: Ricarica ATB degli alleati dopo aver usato comandi ATB uno dietro l'altro. Si ottiene completando il Rapporto 8 di Chadley.
- ATB Stagger: Riempie la barra ATB dopo aver portato un avversario allo Stremo. Si ottiene completando il Rapporto 14.
- Steadfast Block Materia: Carica la barra ATB quando si bloccano i colpi nemici. Per ottenerla, dovete completare tutte le battaglie di Chadley.
- Skill Master: Ricarica la barra ATB ogni volta che si utilizza un'abilità ATB. Disponibile dopo aver completato il rapporto 17 di Chadley.