Capcom Press Conference 2012
Vediamo in diretta le novità del colosso giapponese!
La nostra copertura live di questo evento è terminata.
La conferma sta per iniziare, ma il wi-di ca e viene. Riuscirà il vostro prode Silvestro a seguirla?
Ai posteri l'ardua sentenza!
Mancano pochi minuti al via (se sono puntuali). Nel frattempo, continuo a cullare il sogno di una conference dove non ci siano problemi di connessione.
Capocomi ci ci ricorda l'hashtag #capcom per l'evento.
Si inizia.
E io che pensavo di dover tradurre i deliri del nostro collega portoghese Jorge Soares! L'inossidabile SS ha domato la rete di Colonia!
Dicono di avere la conference più forte della loro storia. So inizia con DmC.
Sto ciclando a turno i wi-fi, scompaiono ogni due minuti.
Parte un video con Virgil!
Il fratello di Dante irrompe in scena per aiutare Dante a combattere.
È il leader dell'Order. Recluta Dante per vendicarsi dei demoni, ma poi il nostro diventerà parte di un plot più complesso.
Sarà Emo anche lui? Sono curioso! o_O
Ora mostrano un po' del gameplay del gioco, ambientato a metà del gioco in una specie di limbo.
Si inizia con Dante che cammina a testa in giù in un ambiente che reagisce al nostro passaggio in modo ostile, come se fosse vivo.
Tutto è invertito, anche la pioggia va dal basso verso l'alto...
Entra in uno schermo gigante e parte un notiziario. Forse che i cattivi siano i media?
Parrebbe di sì, visto che sta saltando di piattaforma in piattaforma nelle grafiche di un notiziario. Folle!
Una testa gigante esce da una piattaforma. Parte un notiziario che trasmette la news che Dante è un terrorista.
Combattiamo contro una testa gigante digitale come quella del finale del primo Tron (se ve la ricordate).
Sconfitta la testa Dante si trova su un pontile. Le immagini sono sgranate, la telecamera è in alto ed è quella di un elicottero della TV che lo sta inseguendo.
Il ticket del notiziario dice che stanno seguendo un pericoloso terrorista e un commentatore spiega le immagini a video.
Fine della demo, ricordano la release date e avvisano che la versione PC uscirà dopo.
Indubbiamente una presentazione originale.
Ora è il turno di un nuovo gioco. Last Planet 3!
Filmato tutta azione che potrebbe essere quello di Dead Space 3 (o viceversa).
Annunciato per l'inizio del 2013.
Ora sessione di gameplay.
(Manuel, non scassare che sono qui che sto digitando su un iPad saltando da un wi-fi all'altro).
Il protagonista entra nel nido gigante di una nuova specie di nemici.
Un insetto gigante ci assale. Lo combattiamo con una specie di QTE, che però prevede anche che si miri con la nostra arma a parti sensibili del nemico.
(Manuel, stanotte dormi sul divano)
Dopo avere distrutto il nido a colpi di shotgun, esce in superficie in mezzo al ghiaccio.
(Perchè, normalmente dorme ai piedi del letto? :D )
Maneggia un po' con un'apparecchiatura ed entra in una base.
(@filippo: sì, lo usiamo come scendiletto).
Il nostro apre una parabola gigante delle comunicazioni, inevitabilmente questo richiama in azione un granchiaccio gigante.
Con una specie di coda di scorpione ci spara addosso del veleno. Al solito, dovremo sparare ai punti luminosi per colpirlo.
Finalmente si sale sui mech che hanno reso famosa la serie.
E ora per il granchiaccio son dolori, a suo di sganassoni, trivelle e lanciafiamme.
Eliminato il granchiaccio azioniamo col mech una gigantesca valvola e così finisce il livello.
Ora è il turni di Street Fighter X Tekken per PS Vita.
Mostrate le feature del gioco. Possibilità di giocare touch, cross play con PS3 e possibilità di condividere i dlc tra una piattaforma e l'altra.
A Ono piace proprio travestirsi...
Per Steet Fighter 25th Anniversary è salito sul palco vestito da Blanka!
Detto inter nos, credo che Blanka parlerebbe meglio l'Inglese se esistesse.
Sta annunciando Street Fighter 5?!
Ben Le Rougetel lo corregge.
Sarà Darkstalkers, vedrai! :D
Ora fa il gigione sul palco.
Parte il video di Resident Evil.net
Sistema in stile Autolog per vedere i propri progressi online e quelli degli amici.
Si appoggerà anche agli smartphone.
Il wi-fi ci sta abbandonando.
Contenuti esclusivi, possibilità di sbloccare premi online coi punti che guadagneremo giocando online.
www.residentevil.net , nel caso vi interessi approfondire il discorso.
Ora è il momento di un nuovo filmato di gameplay.
Dalla cutscene al giocato vero e proprio. Arrivano i Javo (si scriverà così?)
Sparatorie e combattimenti corpo a corpo si susseguono sullo schermo da qualche minuto.
I nostri escono dalla baita nella quale erano asserragliati e fuggono a tutta velocità su delle motoslitte lungo i fianchi della montagna mentre una valanga li insegue.
Molto bello da vedere e molto action, ma il divario tra questo gameplay e quello classico della serie è notevole.
Annunciano una nuova ip con un nuovo sviluppatore.
Annunciano Remember Me.
Dei Dontnod Entertainment, che vantano collaborazioni con illustri nomi del firmamento videoludico.
Ambientazione che al momento pare alla Minority Report.
Finisce il tesser, invero alquanto criptico.
Il focus del gioco sono le nostre memorie e la loro soggettività, il fatto che ognuno di noi vede le cose allo stesso modo ma le ricorda diversamente.
Per approfondimenti l'hashtag è #remembermegame
La persona salita sul palco a parlarci del gioco, con un evidente accento francese ci sta ricordando una storia della sua vita per spiegare il concept del gioco.
Ossia, di come si è messo insieme con la sua fidanzata (!!!)
Cosa accadrebbe se ci fosse modo di digitalizzare i nostri ricordi e trasmetterli nelle nostre menti?
Il gioco si ambienta nella Neo Paris del 2084.
La multinazionale Memoreyes controlla gli apparecchi impiantati nei nostri carni che regolano la trasmissione dei ricordi.
Ma ci saranno degli attivisti pronti a sabotare i piani di questa multinazionale.
Si chiamano Erroristi e modificano volutamente le memorie per cambiare il mondo.
La protagonista è una donna di nome Nilin.
Parte una demo di gameplay. Vuoi per le similitudini del tema trattato, vuoi per la colonna sonora, le ispirazioni di Matrix paiono evidenti.
Il gameplay pare un Tomb Rider futuristico.
Tomb Raider, pardon...
Siamo inseguiti da un elicottero che ci spara di tutto, noi ci arrampichiamo da tutte le parti, come in TR.
Ore però si vedono combattimenti corpo a corpo e con pistole. I nemici quando muoiono si disgregano digitalmente come gli agenti Smith.
Ruota delle abilità per selezionar armi e skill. Quando la si attiva il gioco entra in pausa.
I nemici sono eliminabili anche mandando in sovraccarico il chip che hanno innestato nella testa.
La protagonista sale delle scale ben evidenziate, arriva su un tetto, salta sull'elicottero che la insegue e risucchia le memorie del pilota uccidendolo.
I momenti più spettacolari vengono sottolineati da dei rallentatori. Si, c'è molto di Matrix in questo gioco...
Nilin è una dei tanti Memory Hunter presenti nel mondo del gioco, ma solo lei ha il potere di "remixare" le memorie altrui.
Risucchiando le memorie altrui può capire come completare le missioni o localizzare degli NPC.
Ore deve localizzare un personaggio di nome Forlan. E sì che per saperlo bastava leggere la Gazzetta...
Entra nella memoria di Forlan e ricorda tutti i goal sbagliati all'Inter... Ehm, scherzi a parte, rivive un suo litigio con una donna di nome Alex.
Il ricordo viene messo in pausa da Nilin, sposta gli oggetti sulla scena e fa rivivere a Forlan una scena mai accaduta.
L'obiettivo è di fargli ricordare di avere ucciso la donna.
Al secondo tentativo ci riusciamo. Usciamo dalla testa di Forlan, il quale ora si dispera per l'uccisione della donna e, travolto dal rimorso, si suicida.
Molto interessante!
Il gioco uscirà a maggio 2013 per PC, Xbox 360 e PlayStation 3.
La conference si conclude qui tra gli applausi convinti degli spettatori.
E con questo è tutto, arrisentirci a tra poche ore per la conference di EA!