Skip to main content

Gamescom 2013: gli Oscar di Eurogamer.it - articolo

Scommettete sui titani o lo strigo?

Anche l'edizione di quest'anno della Gamescom, la più importante fiera europea di videogiochi, è stata ricca di titoli interessanti ma interlocutoria. Similmente a quanto successo all'E3, in Germania non siamo stati travolti da grandissime sorprese e i tanto chiacchierati nuovi hardware devono ancora dimostrare di che pasta sono fatti. L'invisibile "fil rouge" che legava insieme tutte le presentazioni era rappresentato dalla possibilità di provare con mano, finalmente, le cose che a Los Angeles sono state solo mostrate. Questo vuol dire da una parte che le nuove console sono diventate una realtà tangibile e non più dei PC in versione devkit, ma che nel complesso non è stato mostrato nulla di particolarmente nuovo.

Una delle indicazioni più rilevanti emerse durante la fiera è che Sony, a meno di grossi scivoloni, taglierà in testa la prima curva della next-gen. La gara sarà molto lunga ma il colosso giapponese non sta sbagliano una mossa sia tecnicamente sia mediaticamente, convincendo sotto il profilo della potenza tecnologica ma anche aprendo una porta agli sviluppatori indipendenti. Questo ha costretto Microsoft all'angolo, ormai impegnata in una strategia d'attesa e rincorsa. Nintendo invece sembra un po' in balia degli eventi (come dimostra la recente e improvvisa presentazione del 2DS, senza conferenze o Direct), incapace di uscire dalle sabbie mobili nelle quali ha cacciato il Wii U.

La Germania è poi uno dei maggiori consumatori di software PC al mondo e per questo motivo molte delle presentazioni erano rivolte a questo mercato piuttosto che a quello console. Tutto ciò per spiegare e introdurre alcune scelte e alcune mancanze all'interno della nostra speciale classifica dei migliori giochi della fiera. Buona lettura!

MIGLIOR SPARATUTTO

Non ci stancheremo mai di ripeterlo ma Titanfall sembra essere, forse più di Battlefield 4, il vero CoD killer. Un po' perché è creato dalle stesse menti che hanno ideato il blockbuster di Activision, un po' perché ne riprende il ritmo frenetico, il gameplay spettacolare e quella facilità di divertire immediatamente e senza troppi fronzoli. E in più di Call of Duty ci sono enormi mech da comandare che piovono dal cielo, jetpack con i quali balzare sul tetto di un edificio e una modalità storia che si interseca in maniera indissolubile col multiplayer. È sufficiente?

Titanfall.

Nomination: Call of Duty: Ghots, Destiny, Battlefield 4, Arma III, Killzone: Shadow Fall, Wolfenstein: The New Order

MIGLIOR GIOCO DI RUOLO

Ecco un altro gioco che sentirete nominato con trepidazione ed ammirazione fino al giorno della sua uscita: The Witcher 3. Nonostante manchi davvero moltissimo alla sua pubblicazione, l'ultimo prodotto di CD Projekt stupisce per la grandezza della mappa, la potenza del motore grafico e il desiderio di portare una forte narrativa in una struttura open world. Questo ne fa uno dei giochi più ambiziosi di tutta l'industria e di conseguenza uno dei prodotti che ci fanno maggiormente sognare.

The Witcher 3.

Nomination: Lords of Fallen, Dark Souls 2, Wasteland 2, Fable: Legends

MIGLIOR GIOCO DI GUIDA

Poche cose riescono a far comprendere la potenza di un nuovo hardware come le simulazioni di guida. Forse è per questo che praticamente tutte le più importanti software house stanno proponendo una loro variante sull'argomento. A spuntarla è Forza Motorsport 5, l'ultimo capitolo della prolifica serie di Turn 10, che giungerà su Xbox One ulteriormente potenziata sotto il profilo grafico, ma soprattutto quello fisico. I livelli di precisione ai quali siamo arrivati consentono al team di Greenwald di studiare centinaia di migliaia di telemetrie solo per simulare l'usura e il comportamento delle gomme esattamente come nella realtà. Tra un po' sarà tutto così perfetto che non rimarrà che replicare l'Arbre Magique...

Forza Motorsport 5.

Nomination: The Crew, Gran Turismo 6, Need for Speed Rivals, Drive Club, F1 2013, Mario Kart 8

MIGLIOR MULTIPLAYER

Tanto per non ripeterci, per il miglior gioco in multiplayer andiamo sul sicuro in attesa che Titanfall dimostri realmente tutte le sue potenzialità. In questo modo premiamo il re della categoria, il nuovo episodio della serie che da anni domina tutte le classifiche Xbox Live e PSN, ovvero Call of Duty: Ghosts. Nonostante tutti l'accusino di staticità, ogni anno Activision propone per il multiplayer nuove modalità di gioco, nuovi metodi per personalizzare il proprio soldato, armi e mappe. Quest'anno oltretutto alcuni scenari si modificheranno durante la partita, mentre le nuove modalità rendono ancora più divertente e frenetico un comparto multigiocatore campione di incassi.

Titanfall.

Nomination: Battlefield 4, FIFA 14, Titanfall, Forza Motorsport 5, Mario Kart 8, Need For Speed Rivals

MIGLIOR SPORTIVO

Come miglior sportivo vogliamo premiare, per una volta, un gioco che non sia FIFA 14. Coloro che si aspettano PES rimarranno delusi dal sapere che la nostra scelta è invece ricaduta su NBA 2K14, l'ultimo capitolo della serie di Visual Concepts. Quest'anno oltre a Lebron James e ad una modalità creata a sua immagine e somiglianza, arriveranno le squadre dell'Eurolega, con Siena e Milano a tenere alti i colori italiani. Questo senza considerare i soliti miglioramenti nel gameplay, nella grafica e nella fisica. Non è un caso se il basket è l'unica disciplina sportiva dove EA non è riuscita a schiantare la concorrenza.

NBA 2K14.

Nomination: FIFA 14, PES 2014, WWE 2K14

MIGLIOR ACTION

Qui si gioca in casa di Ubisoft. Le due produzioni di maggior spessore arrivano entrambe dal colosso francese. Con Thief che si tiene ancora nascosto, vogliamo puntare su Watch Dogs piuttosto che su Assassin's Creed IV, perlomeno per premiare il tentativo di rinnovare, nello scenario e nelle meccaniche di base, il genere. Hacking, fughe a perdifiato e il solito intreccio cervellotico faranno da sfondo a questa nuova IP, che non mancherà di catalizzare la nostra attenzione a fine novembre.

Watch Dogs.

Nomination: Assassin's Creed IV, The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, Mad Max, Batman Arkham Origins, The Legend of Zelda: Wind Waker HD

MIGLIOR HARDWARE

Finalmente, dopo tanta attesa, Xbox One e PS4 sono state rivelate e messe a disposizione di noi giornalisti per i primi hands-on. Secondo voi è bastato per convincerci a dar loro la palma di miglior hardware? Ovviamente No! Minacciati dal Silvestri, abbiamo tutti votato all'unanimità Oculus Rift, il nuovo visore per la realtà virtuale presto disponibile in tutti i negozi specializzati. A Colonia oltretutto era disponibile la versione Retina, non solo più comoda e leggera da indossare ma anche fornita di due eccellenti pannelli in alta definizione in grado di rendere ancora più immersiva la scena giocata. In altre parole: attendetelo con ansia!

Oculus Rift.

Nomination: Dualshock 4, Xbox One Gamepad, PlayStation 4, PlayStation Vita, Xbox One

MIGLIOR INDIPENDENTE

La svolta indipendente di Sony ha portato molti piccoli ma geniali creatori di videogiochi a portare le loro novità su PlayStation Vita e mostrarle a Colonia. Tra di essi si è distinto, un po' perché è italiano, un po' perché Sony gli ha dato un ampio spazio durante la sua conferenza, Murasaki Baby, l'opera prima di Ovosonico, lo studio varesino nato sotto la supervisione di Massimo Guarini. Un connubio tra arte in movimento e un gameplay semplice ma accattivante (che strizza l'occhio a ICO), fanno di questa esclusiva per PS Vita il miglior gioco indipendente su piazza. Ne sentiremo parlare ancora a lungo.

Murasaki Baby.

Nomination: Hotline Miami 2: Wrong Number, Wasteland 2, Volume, Rain, Velocity Ultra

LA SORPRESA

Sfortunatamente la sorpresa più grande della fiera non è una notizia positiva. La nuova espansione di Diablo III, Murasaki Baby, Fable Legends o la fine dell'esclusività per Microsoft di Minecraft, sono state surclassate dalla mancanza di un piano definito da parte del colosso di Redmond per Xbox One. Durante la conferenza d'apertura, Microsoft non si è sbilanciata sul periodo di uscita della console, quasi stessero aspettando la mossa di Sony prima di formulare i loro piani. Quello che sappiamo al momento è che Xbox One uscirà in un numero di paesi inferiore rispetto a quello preventivato (13, tra i quali c'è fortunatamente l'Italia) e che non supporterà i controlli vocali in italiano al lancio. Perlomeno in Europa la console uscirà con FIFA 14 in bundle.

Quando potremo vedere l'Xbox One nelle nostre case? Ancora non si sa. Non ci resta che guardarla in foto...

Nomination: Minecraft sbarca su PlayStation, Murasaki Baby, Peggle 2, XCOM: Enemy Within, Fable Legends, Bundle FIFA 14, Diablo III: Reaper of Souls

MIGLIOR GADGET

Anche da questo punto di vista la fiera tedesca è stata poco generosa. Per fortuna gli sviluppatori di Zoo Tycoon hanno distribuito a tutti i giornalisti dei simpatici copricapo a forma di tigre e panda. L'immagine qui sotto vale più di mille parole ma vi lasciamo dicendo che in giro abbiamo visto anche le versioni scimmia e quella elefante!

Lorenzo Fantoni aggredisce Luca Forte mentre si stava mangiando del bambù.

Nomination: Skylander in versione limitata, il puzzle di The Witcher 3

MIGLIOR GIOCO

Lo abbiamo già lasciato intendere ma Titanfall è un prodotto incredibilmente interessante, capace di solleticare gli istinti primordiali del videogiocatori medio come solo Pacific Rim ha saputo fare recentemente. Robot giganti da controllare, la possibilità di saltare da un palazzo all'altro sparando a tutto ciò che si muove, finisher tamarre e spettacolari: il gioco di Respawn sembra avere tutte le carte i regola per sfondare. Per questo motivo gli assegniamo la palma di miglior gioco della gamescom 2014, nella speranza che mantenga tutte le altissime aspettative che riponiamo in lui.

Titanfall: il dietro le quinte in italiano.

Nomination: The Witcher 3, Destiny, Watch Dogs, Beyond Due Anime, Total War: Rome II, Lord of Fallen, Battlefield 4, Dark Souls 2, CoD: Ghosts, Forza Motorsport 5, Murasaki Baby, FIFA 14, NBA 2K14, Mario Kart 8

Avatar di Luca Forte
Luca Forte: Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!