Skip to main content

Gamescom 2017: Battlefield 1, In the Name of Tsar e Incursioni - anteprima

DICE vuole competere sul serio.

Nel corso della conferenza stampa tenuta da EA durante la Gamescom 2017 il messaggio più chiaro lanciato, i maligni potrebbero dire anche l'unico, è che Battlefield 1 ha ancora tanto da dire. Non importa che Star Wars: Battlefront II sia alle porte, DICE supporterà il suo sparatutto ancora a lungo. A cominciare dalle classiche espansioni, fino ad arrivare ad una nuova modalità, Incursioni, pensata per il gioco competitivo. Cominciamo dalla fine.

Le incursioni hanno lo scopro di rendere Battlefield 1 più indirizzato al panorama competitivo.

A settembre comincerà la Closed Alpha di Incursioni. Si tratta di una modalità 5 contro 5 pensata per rendere più leggibile e concentrata la partita, senza perdere le caratteristiche che hanno reso Battlefield 1 un successo da 21 milioni di utenti. La drastica diminuzione del numero di giocatori è stata pensata per rendere più televisiva e godibile dall'esterno una battaglia di Battlefield 1, come si è visto durante il lungo filmato di gameplay mostrato durante la conferenza. Con 64 giocatori le partite sono intense e incredibilmente divertenti da giocare, ma diventano difficilmente osservabili attraverso Twitch, per via dei numerosi spostamenti e per la difficoltà nel trovare l'azione spettacolare o il momento topico della battaglia.

In un 5 contro 5 tutto è maggiormente controllabile e comprensibile, oltre ad essere molto più semplice per i giocatori assemblare un team bilanciato che possa operare in maniera coordinata. In Incursioni, infatti, saranno presenti otto diversi kit (Chirurgo da campo, Capo controllo, Geniere d'assalto, Meccanico da campo, Mortaio da supporto, Capo incursore, Incursore d'assalto e Scout di prossimità), tra i quali scegliere la combinazione migliore per la battaglia. Le mappe saranno modificate per concentrare meglio l'azione (nell'Alpha si potrà giocare in Giant's Shadow), ma saranno sempre presenti i veicoli. Per questo motivo ogni classe avrà il suo ruolo sul campo di battaglia, spingendo il team a collaborare per vincere.

Quello che si vedrà a settembre sarà però solo un "abbozzo" di quello che DICE ha intenzione di fare. Lo sviluppatore svedese punta infatti a collaborare attivamente con la propria community per realizzare questa modalità, per trovare il giusto bilanciamento tra le classi e creare una modalità che possa andare bene per la scena competitiva.

Guarda su YouTube

Tutti coloro che non hanno velleità da pro player saranno contenti di sapere che DICE non è nemmeno a metà della sua "campagna di espansione" di Battlefield 1. Per questo motivo ha deciso di lanciare sul mercato una nuova versione del gioco chiamata Battlefield 1: Revolution. Il nuovo pacchetto, disponibile da oggi, contiene il gioco base e il Premium Pass che darà accesso alle quattro espansioni a tema, previste per i prossimi mesi.

They Shall Not Pass è l'unica già disponibile e contiene sei nuove mappe tra cui spiccano Notti di Nivelle e Prise de Tahure, le prime mappe notturne del gioco. Inoltre, tutti coloro che acquisteranno questa versione del gioco o sono in possesso del Premium Pass, da oggi possono giocare a Passo Lupkow, la prima mappa della seconda espansione, chiamata In the Name of the Tsar. In Passo Lupkow i giocatori possono darsi battaglia nelle gole ricoperte di neve e nei pericolosi precipizi della Russia, uno degli scenari più spietati e letali del primo conflitto mondiale.

Quando sarà disponibile l'espansione completa a settembre, al pacchetto si aggiungeranno cinque nuove mappe e due nuove operazioni. In the Name of the Tsar contiene anche 11 nuove armi, il nuovo bombardiere pesante Ilya Muromets, il blindato pesante Putilov-Garford, la nuova modalità di gioco Lancio di rifornimenti, nuove medaglie, piastrine, stelle di servizio e altro ancora.

A dicembre sarà il turno delle operazioni anfibie di Battlefield 1 Turning Tides, mentre nei primi mesi del 2018 arriverà Apocalypse, l'espansione che promette di portare nel gioco le più grandi battaglie della Grande Guerra. Infine, chi acquista Battlefield 1: Revolution riceverà anche i pacchetti Barone Rosso, Lawrence d'Arabia e Hellfighter, che contengono armi, veicoli ed emblemi a tema basati sui famosi eroi e unità.

Già da oggi sono disponibili interessanti novità per i giocatori di Battlefield 1.

Con la conferenza di oggi, quindi, EA e DICE vogliono rilanciare il loro shooter, puntando sia al grande pubblico attraverso nuove espansioni e nuove offerte per ottenere l'esperienza di gioco completa in un'unica soluzione, sia cercando di attirare la scena competitiva che al momento fatica a trovare spazio in un gioco spettacolare e appagante, ma troppo concentrato sui poco televisivi (a meno di essere Nolan o Spielberg) combattimenti su larga scala. Il bello è che tutto, o quasi, è disponibile da ora e vi darà accesso a ciò che uscirà a partire da settembre. Siete preparati per il gelido inverno russo?

Avatar di Luca Forte
Luca Forte: Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
In this article

Battlefield 1

PS4, Xbox One, PC

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!