Gears 3 avrà elementi da GdR
"Il futuro degli shooter è questo."
L'istrionico Cliff Bleszinski ha rivelato che Gears of War 3 includerà alcuni elementi tipici dei giochi di ruolo.
"Sono elementi piuttosto basilari ma che daranno a Gears 3 un leggero sapore di GdR", ha detto Cliffy a Gamasutra.
Bleszinski è estremamente convinto che "il futuro degli sparatutto guarda ai giochi di ruolo".
"Gli shooter che mi sono piaciuti di più negli ultimi anni sono stati BioShock e Borderlands, ed entrambi avevano elementi presi dai giochi di ruolo.".
"Gli sviluppatori ormai non si dedicano più a un solo genere ma guardano continuamente a influenze da altri titoli. Gears è stato a suo tempo influenzato da Resident Evil, poi Resident Evil 5 è stato a sua volta influenzato da Gears. Nel prossimo futuro elementi presi da giochi diversi, come ad esempio lo stile narrativo di Heavy Rain, verranno ripresi in altri generi."
Nel corso della discussione Bleszinski ha parlato anche di Mass Effect, un'altra serie che ha fatto degli scontri a fuoco "in copertura" uno dei suoi elementi di maggior rilievo.
"Mass Effect è il perfetto esempio di quello che dicevo prima. Un gioco di ruolo che utilizza un sistema di copertura simile al nostro negli scontri a fuoco. È un segno evidente che Gears ha lasciato un'impronta importante nella storia dei videogiochi.".
"Ho adorato Mass Effect. È lo Star Wars delle nuove generazioni, con un pizzico di Gears e la possibilità di fare sesso in un videogioco: cosa si potrebbe volere di più?"
Gears of War 3 uscirà in esclusiva su Xbox 360 l'8 aprile 2011.