Gilbert vorrebbe rifare Maniac Mansion
"Per correggerne i difetti".
Il grande Ron Gilbert ha avuto un improvviso attacco di nostalgia e ha dichiarato apertamente il suo desiderio di realizzare una versione riveduta e corretta di Maniac Mansion.
Il creatore di Monkey Island ha partecipato alla Game Developer's Conference di San Francisco, dove ha espresso il suo retro-pensiero.
"Mi piacerebbe molto realizzare una nuova versione del gioco. Non un seguito ma un remake, nel quale avrei l'opportunità di correggere gli errori e rivedere il sistema di enigmi dell'originale".
I diritti di Maniac Mansion, come quelli del sequel Day of the Tentacle, sono ancora nelle mani di LucasArts, ma Gilbert non ritiene affatto impossibile la realizzazione di questo suo piccolo sogno.
"A volte però mi chiedo se sia giusto cambiare quello che è stato e se il gioco abbia davvero bisogno di questi aggiustamenti. Sarebbe come se George Lucas decidesse di girare nuovamente l'originale trilogia di Star Wars per correggerne i difetti".
Le ultime fatiche di Gilbert sono rappresentate dai due capitoli della serie DeathSpank, usciti lo scorso anno su PC, PlayStation Network e Xbox Live Arcade. Attualmente è al lavoro, con la Double Fine, su un progetto ancora misterioso insieme al suo amico e collega Tim Schafer.