Giochi "cloud" brevettati da OnLive
Problemi in vista per Gaikai?
Secondo quanto dichiarato dal CEO di OnLive, Steve Perlman, a VentureBeat, pochi giorni fa è stato convalidato un brevetto depositato dallo stesso Perlman avente per oggetto la distribuzione di giochi basata su un servizio cloud.
Nel brevetto U.S. patent No. 7,849,491, Perlman viene menzionato come inventore della tecnologia che permette di eseguire videogiochi su server remoti per poi inviare i pacchetti di dati agli utenti connessi alla rete. Il documento è stato depositato nel 2002 ed è stato convalidato la scorsa settimana.
Altri servizi, quali Gaikai, sono basati su tecnologie cloud, ma Perlman non sembrerebbe interessato a eventuali azioni legali per la possibile violazione di uno dei circa 100 brevetti con i quali il CEO di OnLive ha tutelato la tecnologia.
OnLive è disponibile in Nord America da giugno del 2010 su PC e Mac; da qualche settimana il servizio cloud è compatibile anche con la TV grazie alla MicroConsole. Nel 2011 OnLive dovrebbe debuttare in Europa, inizialmente solo nel Regno Unito.