Skip to main content

Gioco sul Muro di Berlino desta scalpore

In Germania infuria la polemica.

Avete mai sentito parlare di 1378(km)? Per chi non lo sapesse si tratta di un gioco tedesco per PC che, suddividendo i giocatori in due squadre, mette la prima nei panni di un gruppo di rifugiati il cui compito è quello di superare il Muro di Berlino, mentre la seconda assume il ruolo dei "soldati di frontiera" incaricati di sparare a vista contro chiunque tenti di violare i confini.

A dispetto di un concept davvero discutibile, il titolo ha ottenuto un grande successo - i server online sono crollati dopo una sola ora dal lancio ufficiale, avvenuto poco prima di Natale secondo la rivista The Week.

Come prevedibile in Germania infuria però la polemica al punto che il noto giornale BILD ha titolato "Il discutibile shoot'em up sarà censurato?".

In risposta alle polemiche, il creatore del gioco Jens M.Stober ha espresso il suo punto di vista, dichiarando attraverso il sito ufficiale di 1378(km) che nessuno si sarebbe lamentato se al posto di un videogame avesse realizzato un film con la medesima premessa.

"Gran parte delle critiche sono legate al medium che ho scelto", ha scritto Stober.

"I videogiochi attirano, molto più di qualsiasi altro medium, facili giudizi e il mio progetto ne è solo la più recente dimostrazione. Lo scopo del gioco è, ed è sempre stato quello di permettere alle giovani generazioni di accedere ad informazioni relative alla più recente storia Tedesca attraverso un medium a loro congeniale".

"In questo gioco, a differenza di quanto sarebbe successo in un documentario, si ha il controllo sul proprio comportamento e le proprie azioni di fronte a situazioni dinamiche che variano nel tempo".

"1378(km) non obbliga nessuno tra coloro che assumono il ruolo dei soldati di frontiera a sparare ai rifugiati. La scelta è nelle mani dei giocatori, anche perché l'unico modo di vincere è quello di non sparare mai un colpo".

1378(km) - così chiamato per la lunghezza del confine interno che suddivideva la Germania Est dalla Germania Ovest - è una versione modificata del deathmatch di Half-Life 2 e permette ad un massimo di 16 utenti di giocare online in contemporanea.

Il trailer di presentazione di 1378(km).
Avatar di Davide Persiani
Davide Persiani: Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.
Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!