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Gli sviluppatori contro i Community Games

"Pochi profitti e mercato saturo".

Binary Tweed, team di sviluppo che si è occupato di Clover, ritiene che il mercato di Xbox Live Community Games sia troppo piccolo per essere "finanziariamente appetibile", e che l'unico utilizzo del servizio è come arena per la prova di concept.

"E' un peccato dire che Clover non ha venduto il numero di copie che ci aspettavamo. Attraverso Community Games non siamo riusciti a rientrare nei nostri costi" ha dichiarato il CEO di Binary Tweed Daniel Jones a Digital Spy.

"Con rammarico i pareri della critica nei confronti del gioco sono stati buoni" ha dichiarato lo stesso Jones. "Le dimensioni del mercato XBLCG non estremamente contenute, quindi posso solo constatare il suo utilizzo come un'arena utile a testare dei concept".

Il canale in questione è disponibile dallo scorso novembre e fa parte delle aggiunte introdotte in concomitanza con la New Xbox Experience. L'idea è di fornire l'opportunità a giovani sviluppatori della community di creare giochi e condividerli.

Daniels tuttavia ha sottolineato come tutto questo abbia prodotto un eccesso di applicazioni per Xbox 360 e che la gente non frequenti il canale in attesa di novità. "Il problema è che il mercato di Community Games è troppo modesto e la gente che compra titoli scaricabili non sembra essere interessata a questi giochi. Nella prima settimana di lancio di Clover, la top 10 del canale era composta da otto applicazioni, RC-Airsim e un gioco di edutaiment".

Il prezzo attuale di Clover è di 400 Microsoft Points, potete trovare ulteriori informazioni su come creare un gioco per il canale visitando il sito XNA Creators Club.