Goldman-Sachs declassa Microsoft
E le azioni crollano del 2%.
Goldman-Sachs, una delle più grandi banche del mondo, con sedi a New York, Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong, ha declassato le azioni Microsoft dal rango di "appetibili" a "neutrali" e ha suggerito una soluzione per alcuni problemi che la compagnia di Redmond sta affrontando in questo ultimo periodo.
Secondo il report, Microsoft dovrebbe cambiare alcune strategie, prendendo esempio da Oracle per quelle societarie e da Apple per quelle di mercato.
Sara Friar, analista di Goldman-Sachs, ha dichiarato che "i prodotti della divisione Xbox dovrebbero rappresentare un'entità autonoma, che grazie alla forza che il marchio ha guadagnato in questi anni, potrebbe diventare molto più appetibile per gli investitori".
Tra le divisioni Microsoft, la Entertainment & Devices è attualmente quella valutata peggio, intorno ai 3.6 miliardi di dollari. Al contrario, la sezione Windows/Windows Live è salita a 107, quella Business a 99 e quella Server & Tools a 43.
Secondo gli analisti l'arrivo di Kinect potrebbe essere la chiave per migliorare la situazione, mentre il servizio Live è stato, è e rimarrà ancora il più proficuo per Microsoft
In seguito alle dichiarazioni della Goldman-Sachs, le azioni Microsoft hanno perso il 2% nell'ultima seduta di borsa.