Skip to main content

Greenpeace accusa Nintendo

La meno ecologista tra le aziende analizzate.

Greenpeace ha indicato Nintendo come la meno ecologista tra le compagnia elettroniche. Secondo la Greenpeace Guide to Greener Electronics, l'azienda di Kyoto ha preso solamente 1.4 su 10 per quanto riguarda l'utilizzo di sostanze chimiche, i consumi e le politiche energetiche. La peggiore tra le 18 compagnie passate in rassegna.

Microsoft è riuscita a fare leggermente meglio, con uno score comunque non invidiabile di 2.4 che le è valso la penultima piazza. Delle tre case produttrici di console, Sony è quella messa meglio (se così si può dire), con uno score di 5.1, in settima posizione.

Nokia, Sony Ericsson e Toshiba guidano la classifica, rispettivamente con valutazioni pari a 7.3, 6-9 e 5.3, mentre Apple è stata applaudita per l'eliminazione delle sostanze chimiche dai propri computer.

"È tempo di parlare meno e impegnarsi di più per rimuovere le sostanze chimiche tossiche", ha dichiarato Casey Harrell di Greenpeace. "Apple, Sony Ericsson e Nokia stanno vincendo questa battaglia e HP sta recuperando terreno, ma la mancanza di azioni da parte delle altre compagnie fa sì che consumatori e ambiente continuino a rimetterci".