Guida all'E3 2018: gli orari delle conferenze e i giochi più attesi
L'evento videoludico dell'anno è ormai alle porte, ecco tutto quello che c'è da sapere.
Anche quest'anno torna puntuale come un orologio l'evento più importante per gli appassionati di videogiochi. Stiamo chiaramente parlando dell'E3, la fiera che da sempre riesce a catalizzare l'hype di milioni di appassionati.
Mentre i nostri inviati d'assalto saranno sul posto per documentare di persona la kermesse losangelina, voi potrete seguire in nostra compagnia tutte le conferenze in diretta sui nostri canali Twitch, Facebook e YouTube.
Per non lasciarvi sfuggire nulla e rimanere costantemente aggiornati sulle novità più succose e i titoli più interessanti, abbiamo approntato questa guida, in cui troverete gli orari delle conferenze e un elenco dei titoli di maggior interesse che saranno presenti in fiera.
Gli orari delle conferenze dell'E3 2018
Tutti gli orari indicati sono quelli italiani, mentre la diretta streaming in nostra compagnia comincerà con una decina di minuti in anticipo.
Attenzione, per godere al meglio degli eventi notturni vi consigliamo caldamente di tenere a portata di mano qualche litro di caffè o una nutrita scorta di energy drink, poiché spesso il sonno ha la meglio anche sui videogiocatori più entusiasti.
Sabato 09 Giugno
Ore 20:00 - Electronic Arts
Come di consueto sarà EA la prima a mostrare le carte, con un evento ufficialmente esterno e parallelo a quello dell'E3. Il colosso americano farà sicuramente sfoggio delle novità relative ai suoi titoli sportivi, inoltre ci aspettiamo di vedere nuovi contenuti dell'attesissimo Anthem, una data di accesso per una beta sarebbe davvero gradita. Altro titolo di grande rilevanza durante la conferenza sarà Battlefield V di cui abbiamo avuto un assaggio nel recente trailer di lancio.
Domenica 10 Giugno
Ore 22:00 - Microsoft
Il secondo turno spetta alla casa di Redmond, che se in tempi recenti ha sofferto la disparità qualitativa che separa le proprie esclusive da quelle di Sony, questa volta si dice pronta a rifarsi. Microsoft ha infatti annunciato una conferenza "ricca di nuovi giochi". Alcuni rumor indicano la possibile presenza di nientepopodimenoche il nuovo capitolo di Halo, chiamato Infinity. Ci aspettiamo inoltre qualche nuovo contenuto, o addirittura un seguito, dell'apprezzatissimo run 'n gun Cuphead. Altro grande protagonista della conferenza potrebbe essere il brand Gears of War, che si tratti di un sequel ufficiale o di uno spin-off al momento non ci è dato saperlo.
Lunedì 11 Giugno
Ore 03:30 - Bethesda
Quest'anno Bethesda ha iniziato a sganciare bombe ben prima dell'inizio dell'E3. Oramai tutti sappiamo che Rage 2 e Fallout 76 sono una realtà. Questi due titoli avranno un posto d'onore durante la conferenza anche se alcuni rumor indicano come possibile anche la presenza di un sequel di DOOM. Per tutti quelli che invece aspettano frementi un seguito della saga di The Elder Scrolls sembra che ci siano ben poche speranze di un annuncio, ma, come si suol dire, mai dire mai...
Ore 19:00 - Square Enix
Il publisher giapponese quest'anno torna ad avere una conferenza tutta sua e, considerando le interessanti IP su cui è al lavoro, questa è una gran bella notizia. Il palco dell'E3 è il luogo perfetto per mostrare qualcosa di concreto dell'attesissimo remake di Final Fantasy VII e dell'ormai imminente Shadow of the Tomb Raider. Inoltre, è già stato confermato che sarà disponibile una versione giocabile di Kingdom Hearts 3, quindi ci aspettiamo quantomeno un nuovo video gameplay. Non dimentichiamoci che in cantiere c'è anche il progetto Avengers di cui non vediamo l'ora di scoprire di più, chissà che non saremo accontentati.
Ore 22:00 - Ubisoft
A chiudere la giornata di giovedì ci pensa Ubisoft che anche questa volta dispone di una lineup di tutto rispetto. Oltre ai titoli già annunciati, come Beyond Good & Evil 2, il producer francese ha detto che sarà lecito aspettarsi delle sorprese. Chiaramente non mancherà la star della conferenza ovvero il recentemente annunciato nuovo capitolo della saga di Assassin's Creed: Odyssey.
Martedì 12 Giugno
Ore 00:00 - PC Game Show
Se fate parte della schiera dei fedelissimi adepti della Master Race, di certo non potete mancare al primo appuntamento di martedì, ovvero lo show dedicato al PC. Sul palco saranno presenti tutti le maggiori compagnie tra cui Acer, SEGA, Frontier Developments, Oculus Rift, Team17 e tante altre.
Ore 03:00 - Sony
Prontissima a farci girare la testa con i suoi titoli first party, la conferenza della casa nipponica si prospetta scoppiettante. Il poker dei principali protagonisti sarà formato da Death Stranding, Ghost of Tsushima, Spiderman e The Last of Us 2. Oltre a questi colossi ci sarà anche spazio per parlare del rimandato Days Gone e del probabili seguiti di titoli di grande rilievo, quali Horizon Zero Dawn, Bloodborne e Syphon Filter.
Ore 18:00 - Nintendo
A chiudere le danze ci pensa la Grande N. Il Nintendo Direct di quest'anno sarà focalizzato in particolare sui giochi in uscita per il 2018 di cui al momento, di sicuro, c'è solo Super Smash Bros per Switch. La speranza è quella di riuscire a vedere anche qualche altro nome di estremo interesse, come ad esempio Bayonetta 3, Metroid Prime 4 e l'attesissimo nuovo titolo dedicato ai Pokémon. Per l'occasione verranno anche presentati due importanti tornei, ovvero lo Splatoon 2 World International e il Super Smash Bros Invitational.
I giochi confermati per l'E3 2018
Come è ovvio che sia, la parte più gustosa della fiera è rappresentata dai giochi. Di seguito trovate un elenco, suddiviso per publisher, dei titoli che di sicuro non mancheranno alla fiera losangelina.
Activision
- Call of Duty: Black Ops 4
- Destiny 2: I Rinnegati
- Spyro Reignited Trilogy
Bethesda
- Rage 2
- Fallout 76
Electronic Arts
- Anthem (dateci una data per la beta!)
- Battlefield V
- FIFA 19
- Madden
Focus Home Interactive
- The Surge 2
- Farming Simulator 2019
- Call of Cthulhu
- A Plague Tale: Innocence
Microsoft
- Halo Infinity
- Project 7 (titolo misterioso in sviluppo presso Remedy)
Nintendo
- Super Smash Bros
SEGA
- Total War: Three Kingdoms
- Valkyria Chronicles 4
- Yakuza Kiwami 2
- Shining Resonance Refrain
- Team Sonic Racing
- Catherine: Full Body
Sony
- Death Stranding (speriamo di vedere del gameplay!)
- Ghost of Tsushima (anche di questo ci piacerebbe vedere una sezione giocata)
- The Last of US parte 2 (idem come sopra)
- Spiderman
- Days Gone
Square Enix
- Kingdom Hearts 3
- Shadow of the Tomb Raider
Team 17
- Genesis Alpha One
- Mugsters
- My Time At Portia
- Planet Alpha
Ubisoft
- Assassin's Creed Odyssey
- Tom Clancy's: The Division 2
- Beyond Good & Evil 2
- Skulls & Bones
505 Games
- Underworld Ascendant
- Assetto Corsa Competizione
I giochi che potrebbero essere annunciati all'E3 2018
Per finire vi facciamo una lista di quei titoli che non sono stati confermati ufficialmente ma ci piacerebbe molto vedere, conditi da un po' di rumor e indiscrezioni varie trapelate nel corso degli ultimi mesi.
Bethesda
- Il seguito del nuovo DOOM
- Il nuovo capitolo della saga The Elder Scrolls (davvero improbabile purtroppo)
- DLC per Prey
- Starfield (possibilmente con tanto di data di uscita)
Capcom
- Devil May Cry 5 (dominio registrato di recente)
- Resident Evil 2 remake
- Un picchiaduro per PC e PS4 e un action/adventure per console
CD Projekt RED
- Cyberpunk 2077 (questa volta speriamo di vedere del gameplay)
Konami
- Un misterioso action adventure multipiattaforma
- Una raccolta multpiattaforma (che si tratti di una collection di Castevania o di Metal Gear?)
Microsoft
- Nuovo capitolo di Gears of War
- Cuphead (contenuti aggiuntivi o addirittura un seguito)
- Ori and the Will of the Wisps (finalmente la data di uscita?)
Nintendo
- Bayonetta 3
- Metroid Prime 4
- Il nuovo gioco dei Pokemon
Sony
- Due nuovi titoli + altri due giochi esclusivi per VR
- Il seguito di Horizon Zero Dawn
- Il seguito di Bloodborne
- Il seguito di Syphon Filter
- Remake di Medievil
Square Enix
- Progetto Avengers