Skip to main content

Guild Wars 2

Quiz, case, amicizia e amore nei mondi di NCsoft.

La macchina dell'hype di NCsoft si è da poco messa in moto per Guild Wars 2. Si tratta di un gioco sul quale lo sviluppatore coreano sta investendo molto, pertanto non stupisce che ogni singola informazione venga centellinata per garantirle la massima visibilità. Dal canto nostro, nell'umile veste di scribani, non possiamo fare altro che riportarvi tutto il riportabile, per cui eccoci con questo articolo a riassumervi degli aspetti alquanto interessanti del prossimo MMO di NCsoft.

"Guild Wars 2 rivoluzionerà il concetto stesso di MMORPG". "Sarà un gioco rivoluzionario che sin dal giorno della sua uscita verrà preso come modello dalla concorrenza". "Sarà il titolo epocale che tutti stanno aspettando e l'anti-WOW che non è mai arrivato". Questi e tanti altri proclami sono stati fatti nei mesi scorsi dal team di sviluppo di questo ambiziosissimo gioco e in effetti quello che abbiamo visto finora ci ha stuzzicato non poco. Mancava però quel qualcosa in più, quel famoso "quid" che differenziasse veramente GW2 da tutti gli altri prodotti in circolazione.

Il "quid" sembra essere arrivato ora grazie al designer Ree Soebee, che sul sito ufficiale di Guild Wars 2, ha svelato ai fan una delle novità, forse la più grossa, tra quelle che verranno introdotte in questo atteso sequel.

All'inizio del gioco infatti, oltre a poter scegliere razza, classe, sesso e aspetto fisico del proprio personaggio tra centinaia di opzioni, saremo chiamati a rispondere a un questionario che servirà a delinearne la biografia. Tramite questa sorta di quiz "estremamente dettagliato" potremo definire la storia passata e la personalità dei nostri eroi, in modo da personalizzare il nostro mondo di gioco e il modo in cui intergiremo con gli NPC.

Le domande (una decina all'incirca, ognuna con un numero di risposte variabile da tre a cinque) dipenderanno in parte dalla razza e dalla classe scelta. Se si seleziona la razza Asura ci verrà chiesto, ad esempio, quale scuola Asura abbiamo "frequentato". Se decideremo di essere Umani ci verrà chiesto invece il nostro background, per capire se facciamo parte dell'alta, media o bassa borghesia.

Alcune domande saranno tuttavia comuni a tutte le razze. Se decideremo di rispondere con tono intimidatorio e antipatico, allora il nostro personaggio agirà nello stesso modo con gli NPC durante il gioco.

Le risposte influenzeranno anche il tipo di casa che ci verrà data quando inizieremo il gioco. Sì, avete letto bene, in Guild Wars 2 avremo a disposizione una casa che sarà situata nella capitale del territorio della nostra razza di appartenenza. Come nella realtà, un umano dell'alta borghesia avrà una casa in un quartiere più bello e presumibilmente, almeno all'inizio, vestirà meglio rispetto a un umano della bassa borghesia.

Mercanti ed NPC (e magari anche amici, mogli e amanti?) popoleranno la nostra casa nel corso del gioco, che cambierà con il tempo in base alle decisioni che prenderemo durante l'avventura. Tra le altre cose, Soesbee ha dichiarato che ogni singolo personaggio avrà almeno (ma non solo) un momento "topico" nella sua storia personale, che potrà anche cambiare radicalmente la catena di eventi successivi.