Half-Minute Hero
30 secondi per salvare il mondo.
È strano come lo scrivere di videogiochi possa sempre riservare sorprese quando meno te lo aspetti. Nel mio caso, mi sono ritrovato a passare da Nostalgia, classicissimo gioco di ruolo di matrice nipponica, a questo Half-Minute Hero, che nonostante l'appeal marcatamente retrò si propone invece di dare una (veloce, velocissima) svecchiata all'intero genere. Tutto in trenta secondi, o sei dentro o sei fuori.
L'idea alla base del titolo Marvellous è tanto geniale quanto folle: riuscire a terminare uno stage e salvare il mondo in appena mezzo minuto. Il bello è che non avremo una singola modalità di gioco ma ben quattro tipologie di gameplay tra cui destreggiarci nella perenne corsa contro il tempo. Funziona? Non funziona? Trenta secondi di suspense...
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Funziona. E dire che in pochi, compreso il sottoscritto, ci avrebbero scommesso più di qualche spicciolo.
La storia segue le differenti vicende di quattro personaggi: l'eroe, la principessa, il signore del male e il cavaliere. Stereotipi in abbondanza, è ovvio, ma è tutto voluto, tutto calcolato. Le trame non sono altro che i diversi frammenti di un'unica trama che andrà a comporsi man mano che procedete nell'avventura, con dialoghi esilaranti e situazioni che sembrano proprio volersi burlare del genere di riferimento. Se non fosse un videogioco, potrebbe quasi essere considerato un abbozzo di satira videoludica.
Hero30, prima e più corposa tra le modalità di gioco, si presenta in veste di GDR classico. C'è una mappa, rigorosamente in 2D, il nostro personaggio adorabilmente pixeloso e un villaggio poco distante. L'impatto è spiazzante, e quel timer che continua a scendere mette addosso un'adrenalina che non avremmo creduto possibile. Cominciamo a muoverci e subito eccoli lì: i combattimenti casuali. Veloci, agilissimi. Ne affrontiamo un paio, vinciamo, ma sappiamo di dover fermare il malvagio Dark Lord e ci rimangono appena una decina di secondi.
Raggiunto il villaggio scopriamo che possiamo ottenere preziosi secondi in più semplicemente offrendo denaro all'avida dea del tempo. La domanda è: possiamo farcela davvero? Equipaggiamo al meglio il nostro eroe e continuiamo l'esplorazione fino al castello, la nostra meta finale. Ogni vittoria ci consente di salire di livello ed eccoci pronti in un baleno ad affrontare il Boss: 6 secondi in tutto... il mondo è salvo. Incredibile.
Data la particolare natura del gameplay, tutto è calibrato al millimetro, e fondamentalmente bisogna adoperarsi in due modi: raggiungere il livello di forza del Boss e al contempo guadagnare la pecunia necessaria a compare i preziosi secondi elargiti dalla dea. Il tempo è denaro, ragazzi, è ciò non è mai stato vero come adesso.