Spiegata la cancellazione di Halo MMO
Microsoft puntò sul mercato casual.
Un ex membro di Ensemble Studios che ha lavorato all'MMO di Halo, ha rivelato come il progetto fu cancellato a causa dell'interesse di Microsoft per il mercato casual, ispirato dal successo del Wii.
Dusty Monk, ora presidente di Windstorm Studios, ha preso parte ai lavori per tre anni e, come ha dichiarato a IncGamers, un cambio di direzione da parte del colosso di Redmond causò la capitolazione del progetto.
"C'erano un po' di cambiamenti in Microsoft in quel periodo", ha dichiarato. "Microsoft, all'interno della divisione giochi, stava davvero mutando direzione. Avevano preso in esame molto seriamente il Nintendo Wii ed erano esaltati dai numeri che era in grado di realizzare".
"In questo periodo Microsoft decise che le sue piattaforme Xbox e XBLA necessitava di andare maggiormente in direzione di un'utenza più ampia e più casual".
"Anche se molta gente sostiene che non si possa mettere in piedi un "WOW killer", credo avremmo potuto costruire un MMO in grado di competere, se Microsoft avesse mantenuto il suo impegno".