Skip to main content

ASUS GTX 560 Ti DirectCU II

Potenza overclockata.

L'ASUS GTX 560 Ti DirectCU II che ci apprestiamo a testare è una versione migliorata rispetto all'edizione base, pur mantenendo un prezzo in linea con lo standard dele schede GTX 560 Ti.

Assemblata con un sistema di raffreddamento diretto attraverso heat-pipe e doppia ventola dal design ricercato, progettato per ridurre il rumore, ottimizzare il raffreddamento ed evitare l'accumulo di polvere, ha un scheda madre personalizzata da Asus sia in termini di componenti che di layout.

Analogamente alle altre schede video DirectCU II, ASUS ha dotato la GTX 560 di componenti efficienti e di qualità, resistenti al calore e al carico energetico, che consentono prestazioni più stabili, soprattutto in fase di overclocking.

Questa scheda segue il trend di alcuni produttori di mettere sul mercato delle schede già overclockate dalla fabbrica, così da offrire un prodotto più "spinto" rispetto alla versione stock del prodotto, offrendo non solo frequenze più alte ma anche strumenti di tweak dei loro prodotti dotati di interfaccia, chiara e semplice, così da rendere l'overclock alla portata anche dei neofiti.

È il caso della ASUS GeForce GTX 560Ti DirectCU II, che viene fornita con una frequenza maggiorata a 830MHz, e che utilizzando l'utility di tweak della GPU fornita da Asus consente di regolare tensione e frequenza di clock direttamente all'interno del sistema operativo.

Specifiche Tecniche

Caratteristiche Valori
Engine Grafico NVIDIA GeForce GTX 560 Ti
Bus standard PCI Express 2.0
Memoria Video 1GB GDDR5
Clock Engine 830 MHz
CUDA core 384
Clock delle memorie 4000 MHz (1000 MHz GDDR5)
RAMDAC 400 MHz
Interfaccia memoria 256-bit
Risoluzione D-Sub Risoluzione massima: 2048x1536; DVI Risoluzione massima: 2560x1600; Uscita DVI: Sì x 2 (DVI-I); Uscita HDMI: Sì x 1 (via HDMI a mini HDMI x 1)
Interfacce aggiuntive D-Sub Output: Sì x 1 (via DVI a D-Sub adattatore x 1);
Accessori 2 x Cavo di alimentazione; 1 x Mini-adattatore HDMI-HDMI; 1 x DVI a D-Sub adattatore
Software ASUS Utility e driver

Caratteristiche tecniche aggiuntive

Super Alloy Power - È una tecnologia che utilizza una formula speciale di leghe per i componenti critici che si occupano dell'erogazione dell'alimentazione. Questa scelta offre un incremento delle prestazioni del 15% e una temperatura a riposo al di sotto dei 35° C, che si traduce in una durata 2,5 volte più maggiore. DirectCU II - Basato sull'architettura ASUS DirectCU, che utilizza heat-pipe in rame a diretto contatto con la GPU, per velocizzare la dissipazione del calore per ottenere temperature inferiori fino al 20%, sistema affiancato a due ventole da 100mm che aumentano del 600% il flusso d'aria. Voltage Tweak - Tecnologia che consente di aumentare il voltaggio della scheda tramite Asus Smart Doctor, con conseguente aumento della velocità di clock fino al 50%. Splendid ™ Video Intelligence - Funzione atta all'ottimizzazione dei colori in diverse modalità, con cinque impostazioni pre-caricate: standard, game, scenario, scarsa illuminazione e film.

Avatar di Marco Ballabio
Marco Ballabio: Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!