Asus III Rampage Black Edition
La migliore motherboard sul mercato?
La scheda che ci apprestiamo ad analizzare sarà una delle ultime a supportare il chipset X58 e quindi i processori con architettura Nehalem, una serie che dovrebbe essersi conclusa con l'uscita dell'Intel Core i7 990X un "mostro" da 6 core e 12 thread.
La motherboard, tutta nera ad eccezione di qualche particolare rosso, ha un layout deciso e pulito. Troviamo intorno all'alloggiamento della CPU due dissipatori per i condensatori, il northbridge e, poco più in basso, un ulteriore dissipatore per il chipset southbridge e 6 slot per memorie DDR3 con supporto al Triple Channel Memory.
Come spesso accade per questi prodotti di fascia medio alta, sono presenti un pulsante di start e di reset direttamente sulla scheda, quattro switch per le impostazioni a X16 o X8 dei quattro Slot PCI-E dove collegare le schede video e un piccolo monitor a led a due cifre.
All'accensione ci mostrerà i codici relativi ai passaggi compiuti dalla scheda, diventando fondamentale in caso di boot fail a causa di un errore hardware; controllando il codice sul manuale potremo infatti capire facilmente cosa sia andato storto e porvi rimedio, senza più impazzire a togliere tutto l'HW e testarlo individualmente.
Oltre alla scheda sono presenti sei cavi SATA 3GB/s, due da 6GB/s uno slot di espansione con due porte USB e una E-Sata, 3 sensori termici, un cavo USB per il collegamento ROG, i ponti per lo SLI di Nvidia e quelli per il Crossfire X ATI. Completano il corredo un manuale, il CD di installazione, due antenne WI-FI e adesivi per l'etichettatura dei cavi e la personalizzazione del case.
A parte troviamo una scheda PCI-E ROG Thunderbolt che ci offre un'ulteriore porta LAN con caratteristiche dedicate al gaming, e connettori audio amplificati.
Le caratteristiche della scheda madre e dei chipset che Asus ha deciso di adottare, portano questa scheda a supportare memorie dagli 800MHz ai 2200MHz cosa rara su chipset X58.
La scheda, prevalentemente indirizzata a un pubblico di hardcore gamer dediti all'overclock, presenta numerose caratteristiche che saranno sicuramente loro gradite. Per citarne alcune menzioniamo il doppio BIOS switchabile direttamente con la pressione di un tasto sulla motherboard, il doppio connettore 8 pin 12V per la stabilizzazione del processore, un controller Marvell SATA 6GB/s e uno Jmicron ESATA II switch fisico e non a PIN.
Il Bios AMI, anch'esso con sfondo nero, è chiaro e completo. Il fatto che sia una scheda indirizzata agli overclocker lo si capisce anche dalla prima schermata che ci si presenta, Extreme Tweaker, interamente dedicata all'overclock della CPU e delle RAM. Di default è tutto impostato in Automatico, ma una volta cambiato il valore in Manual si apre la porta del paradiso per lo "smanettone", ed è possibile andare a operare su praticamente tutti i valori di processore e memorie.
Interessante notare la presenza del MemOK!, un pulsante posto sotto i moduli della RAM che consente di impostare dei settaggi predefiniti in caso di errori con l'OC delle memorie e conseguente instabilità del sistema.