Asus Lamborghini VX7
Dalla strada alle nostre scrivanie.
L'Asus Lamborghini VX7 è un notebook dalla qualità costruttiva eccellente, design a imitazione della Lamborghini Murcielago LP640 e abbastanza potente per svolgere tranquillamente qualsiasi attività multimediale, anche nei videogiochi, però senza raggiungere prestazioni da record.
La prima cosa che si nota di questo notebook, e non potrebbe essere altrimenti, è il design, particolare e ben curato: le linee sono di classe così come le tre colorazioni disponibili: nero lucido, bianco e uno sportivo e bizzarro arancione.
La scelta dei materiali è molto curata, dall'alluminio della scocca alla verniciatura lucida antigraffio, anche se un po' troppo sensibile alle "ditate": se viene trascurata la manutenzione, in breve tempo sarà ricoperto di fastidiosissime impronte.
Il logo Lamborghini con il toro scalciante sul retro dello schermo, il richiamo alle luci di stop e altri piccoli particolari, sono dettagli che rendono decisamente unico questo notebook. Divertente nota di stile, peraltro già presente nei modelli Ferrari, è il rombo del motore all'accensione del portatile!
Una volta sollevato il monitor, ci troviamo di fronte a una tastiera estesa con tanto di tastierino numerico sulla destra, con un'ottima spaziatura fra i singoli tasti: ne risulta una scrittura confortevole e priva di quegli errori legati alla pressione accidentale che si verifica spesso con altri portatili. A supporto della comoda tastiera, su tutto il bordo inferiore troviamo un poggia polsi in vera pelle che, malgrado lo spessore non esagerato, è piacevole al tatto. Le cuciture, invece, richiamano i sedili della Lamborghini. Al centro del poggiapolsi trova sede un touchpad più ampio della media, con i pulsanti posti in basso.
La scelta di rendere la superficie specchiata rende il feeling con il touchpad del tutto particolare. Sopra la tastiera trovano alloggiamento il comparto audio e i pulsanti per attivare/disattivare funzioni aggiuntive e per accendere il portatile.
Sulla sinistra, invece, sono dislocati i comandi di "Power 4 gear" e "Splendid Video Tecnology ": il primo permette di attivare e disattivare il risparmio energetico, così da poter prolungare la durata della batteria o sfruttare appieno le prestazioni del notebook. Il secondo regola le variabili del monitor (intensità colore, luminosità, contrasto) per ottimizzare le diverse modalità di visualizzazione di contenuti multimediali (Blu-ray Disc, contenuti 3D, ecc…) e il pulsante per attivare o disattivare la retroilluminazione bianca della tastiera, funzione così utile che ho ritenuto opportuno tenerla attiva anche di giorno poiché rende l'uso della tastiera ancora più comodo.