Skip to main content

Asus Zenbook UX21 - review

Sottile, leggero e potente. Ma è anche meglio del Macbook Air?

Con il suo design ultrasottile e la scocca in alluminio, l'Asus Zenbook UX21 non fa mistero di essere sceso nell'arena dei portatili per guardare dritto negli occhi il Macbook Air e dirgli "ne resterà soltanto uno".

Ma come si risolverà questo stallo alla messicana? Con un sostanziale pareggio in cui l'unica discriminante è il sistema operativo o con una netta vittoria per uno dei due contendenti? Per capirlo abbiamo dato un'occhiata approfondita all'Asus Zenbook UX21, portandocelo in giro per un po', così da testarne le caratteristiche di portabilità ed efficienza

Design

Come ogni ultrabook, l'Asus Zenbook UX21 è stato creato tenendo conto soprattutto di tre caratteristiche: la sottigliezza, la leggerezza e una potenza di calcolo degna di un PC fisso. Con 17mm nel punto più spesso, che diventano 3 nella parte frontale, 297mm di larghezza e 169 di altezza, l'UX21 supera senza dubbio il test delle dimensioni, visto che risultano praticamente identiche all'omologo Apple, e trova facilmente spazio anche nelle più piccole borse da ufficio.

Essendo in alluminio l'UX21 può contare su un assemblaggio quasi nullo, visto che la scocca viene ricavata da un singolo pezzo, caratteristica che regala al portatile una solidità e una resistenza alle sollecitazioni che neppure certi portatili da 17 pollici possono vantare, ma che ovviamente fa lievitare il prezzo rispetto ai netbook di fascia più bassa.

La finitura posteriore zigrinata ricorda quella del Transformer Prime.

Grazie all'alluminio, su cui è stata applicata una finitura zigrinata molto simile a quella del Transformer Prime, l'UX21 non solo è solido come una roccia, ma anche molto resistente ai graffi. Dopo averlo usato in lungo e in largo, sbatacchiandolo su aerei, scrivendo appoggiati a una roccia e lasciandolo in mano a dei bambini (Lorenzo, va bene tutto ma lo dobbiamo restituire, eh? ndSS), l'Asus Zenbook UX21 non aveva neppure un capello fuori posto.

"Grazie all'alluminio l'UX21 non solo è solido come una roccia ma è anche molto resistente ai graffi"

Tutta questa solidità regala ottime sensazioni quando si utilizza il computer, che pur pesando solo 1.1kg dà una sensazione di "pesantezza" che non ci si aspetterebbe da un prodotto così piccolo e sottile, proprio per l'altissima qualità dei materiali e dell'assemblaggio. In definitiva, se il prezzo da pagare per un prodotto così resistente agli urti e alle sollecitazioni è un po' di peso, e l'alternativa è un PC pieno di plastica che si smonta alle prime sollecitazioni, evviva i grammi in più.

Lo schermo è grande 11.6 pollici, con una risoluzione di 1,366x768 pixel, ed è perfettamente in grado di restituire immagini brillanti e colori perfetti, con qualche piccola incertezza sui neri che solo un patito dei sistemi home theater potrebbe notare. L'UX21 è quindi anche perfetto per eseguire compiti semplici ma che non devono affaticare troppo gli occhi, come la redazione di testi, il web browsing o la riproduzione di video. Se poi vi serve uno schermo più grande, potete sempre collegarcene uno alla porta micro HDMI.

Tastiera e usabilità

La tastiera a isola è composta da tasti che a un primo colpo d'occhio sembrano fatti dello stesso metallo della scocca, ma che si rivelano di semplice plastica non appena ci si appoggiano le mani sopra. Non solo, sono molto vicini tra di loro e hanno poca corsa, fatto che rende un po' difficile una digitazione corretta, soprattutto se si scrive molto velocemente.

L'UX21 è disponibile anche in un colore decisamente femminile, che mette in risalto la sua vocazione universale.

Certo, con un po' di pratica gli errori di battitura saranno sempre meno, ma rimarrà comunque una sensazione di scomodità più vicina a un netbook da 200 euro che a un ultrabook che costa cinque volte tanto.

Un punto a sfavore dell'UX21 è che i tasti purtroppo non sono retroilluminati, quindi scordatevi di prendere appunti in situazioni prive di luce, come ha cercato di fare chi vi scrive, e che a fine conferenza stampa si è ritrovato un pezzo che aveva più errori del codice di Windows ME.

"I tasti sono molto vicini tra di loro e hanno poca corsa, fatto che rende un po' difficile una digitazione corretta"

Il trackpad è particolarmente generoso come dimensioni, supporta il multi touch e occupa quasi tutto lo spazio disponibile sotto la tastiera. Fortunatamente è possibile disattivarlo quando si digita, evitando così di mandare il cursore in giro per lo schermo o cliccare qualcosa per sbaglio.

Per quanto riguarda la connettività, lungo i bordi dell'Asus Zenbook UX21 troverete una porta USB 2.0, una USB 3.0, la porta micro HDMI e mini VGA, e un'entrata per le cuffie o il microfono. Pur mancando la porta Ethernet, incluso nel prezzo troverete un adattatore Ethernet/USB da utilizzare in tutti quei rari casi in cui non è presente il Wi-Fi o cercate una connessione più veloce.

Nella porta USB 3.0 è inoltre disponibile una funzione chiamata USB Charger+ che permette di caricare il vostro telefono più velocemente del solito. Incuriositi da questa funzione le abbiamo dato un'occhiata e in effetti, pur senza cronometro alla mano, il telefono si ricarica più velocemente, il che rende questa caratteristica perfetta per tutti quei momenti in cui avete bisogno di qualche minuto di ricarica per non rimanere tagliati fuori dal mondo.

Prestazioni

La tastiera, unico punto dolente del computer, richiede un certo periodo di adattamento.

L'UX21 da 11.6 pollici è dotato di un processore Intel Core i5, 4GB di RAM e un processore grafico integrato. All'atto pratico questo vuol dire che non avrete assolutamente alcun problema a far girare un video HD o ogni tipo di programma, anche applicazioni complesse come Photoshop, ma che potete scordarvi di giocare qualunque cosa più recente di almeno un paio d'anni, salvo forse qualche titolo di strategia a turni in cui il frame rate non è una priorità.

Basandosi semplicemente sui numeri, ovvero utilizzando il test Geekbench (uno dei pochi benchmark multipiattaforma, se non l'unico) l'UX21 ha totalizzato un punteggio di 5,828, un risultato di tutto rispetto, anche se l'unica pietra di paragone è stato un Macbook Air da 11' della generazione precedente, che ha ottenuto un punteggio di 4671.

Dovendo quindi fare una stima con il modello che trovereste ora nei negozi, possiamo ipotizzare un sostanziale pareggio tra le due macchine. Le eventuali differenze potrebbero presentarsi programma per programma, e difficilmente possono essere avvertite con un utilizzo "medio".

Hard Disk e batteria

"Asus ha dotato questo Zenbook UX21 di una memoria a stato solido da 128GB"

Asus ha dotato questo Zenbook UX21di una memoria a stato solido da 128GB, che a fronte di una capienza ridotta offre minori consumi e maggior velocità rispetto a un hard disk tradizionale.

Questo permette di avere il computer pronto in 2 secondi se è stato messo in sleep mode, ovvero se lo avete chiuso senza spegnerlo, il che è particolarmente comodo se siete di fretta e dovete solo prendere appunti o scrivere una mail velocemente.

Oltre all'alimentatore, all'interno della confezione ci sono anche un adattatore ethernet e uno VGA.

Per quanto riguarda il tempo di boot, passano circa 21 secondi dal momenti in cui viene acceso fino a quello in cui si vede il desktop, un risultato decisamente buono se consideriamo i tempi medi di accensione di un PC, che sono mediamente superiori di almeno una decina di secondi.

Visto che grazie all'SSD l'Asus Zenbook UX21 è meno avido di energia, in modalità standby può durare circa 14 giorni: decisamente meno dei 30 dichiarati da Apple per il Macbook Air, ma è difficile trovare qualcuno che lasci un portatile in standby per un mese, quindi l'autonomia dello Zenbook appare più che sufficiente per l'uso quotidiano.

Data la sua vocazione giramondo, è normale aspettarsi dall'UX21 una durata della batteria che permetta di lavorare un bel po' anche quando non è connesso a una presa di corrente.

Ovviamente la durata dipende da una serie di fattori che possono cambiare drasticamente i risultati. Per un utilizzo medio, ovvero l'inserimento di testi a un livello di luminosità quasi totale e la visione di un film, considerate circa 4 ore e mezza di autonomia; tuttavia, in caso di situazioni particolarmente stressanti dal punto di vista energetico, questo tempo si riduce di circa due ore.

Per tutti quelli che amano praticare lo sport estremo di viaggiare senza il caricabatterie, L'UX21 è anche dotato di una comodissima funzione che salva tutti i dati del vostro lavoro quando la batteria raggiunge il 5%.

Conclusioni

"L'Asus Zenbook UX21 rimane la migliore alternativa su Windows all'ultra portatile Apple"

Se siete arrivati a leggere fin qui avrete già capito che l'Asus Zenbook UX21 è veramente un gran bel pezzo di hardware. È sottile, leggero e abbastanza resistente per essere portato in giro per il mondo senza troppe cerimonie. La sua dotazione hardware vi consente di affrontare ogni evenienza senza troppi problemi, purché non vogliate giocare a Battlefield 3 (ma se comprate un ultrabook per questo scopo, curatevi).

L'unico vero problema è la tastiera, un po' troppo scomoda e imprecisa, ma è anche l'unico punto in cui il Macbook Air batte nettamente questo concorrente, che rimane comunque la migliore alternativa su Windows all'ultra portatile Apple, oltretutto a un prezzo leggermente inferiore.

9 / 10
Avatar di Lorenzo Fantoni
Lorenzo Fantoni: Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!