Skip to main content

Live! Cam Socialize HD 1080

Creative ci guarda in alta definizione.

Da quando abbiamo iniziato ad occuparci di hardware a Eurogamer.it, non avevamo ancora trattato nessuna webcam e sicuramente il prodotto di Creative che vi presentiamo quest'oggi è quello giusto per introdurre l'argomento.

La Live! Cam Socialize HD 1080 è infatti pensata sotto ogni punto di vista per permettere una grande facilità d'uso e di questo ce ne siamo accorti fin dall'installazione in Windows 7 sia in Windows XP. MSN e Skype hanno rilevato senza problemi il dispositivo integrando telecamera e microfono tra i dispositivi utilizzabili ancora prima di inserire il DVD con i driver nel lettore. Non è servita alcuna configurazione particolare per iniziare a chattare in audio e video con i nostri contatti, a conferma di come si tratti di un dispositivo realmente Plug and Play.

I presupposti per un livello qualitativo elevato ci sono sicuramente tutti visto che le caratteristiche tecniche di questa webcam promettono bene dal punto di vista della qualità dell'immagine e della cattura audio. Già dal nome del prodotto, che mette in mostra un bel 1080 sul frontale della confezione, si capisce che non siamo in ambito entry level e, non appena installato il software in dotazione, ci è chiaro il perché.

Con la Live! Cam è possibile editare la propria foto e creare Avatar modificati.
La suite Live Central permette di editare i filmati con varie sovrimpressioni predefinite o di crearne da zero.

La gamma di risoluzioni disponibili per filmati e foto arriva fino a 1920 x 1080, passando per tutta una serie di risoluzioni intermedie da utilizzare a seconda delle necessità. Diciamo che per un uso sociale come quello delle chat video o del caricamento di filmati online la risoluzione di 1280 x720 a 720p (e tutte quelle inferiori) si comportano molto bene con un frame rate inchiodato sui trenta fotogrammi al secondo che non tradisce alcun genere d'incertezza.

Già una risoluzione così elevata è sicuramente molto più di quello che occorre per una chat video di alta qualità ma, se proprio volete esagerare, si può arrivare anche ai 1080p, una risoluzione ottima per registrare video in alta definizione ma decisamente impraticabile per qualsiasi genere di Live Chat, a meno di possedere una connessione con un upload rate molto elevato, nell'ordine dei 2 Megabit.

La qualità della cattura video a 1920x1080 è tuttavia evidente anche solo nella registrazione e solo a questa risoluzione si nota qualche incertezza nel framerate che tende a sparire in relazione alla potenza di calcolo del PC su cui si lavora.

Con un "normale" quad core a 2.5 GHz la performance si è attestata a circa 25 frame al secondo mentre con un I7 le prestazioni sono quasi sempre rimaste agganciate ai 30 frame al secondo fissi. Chiaro, si tratta di una prova estrema che sconfina nel campo delle videocamere di fascia bassa con le quali, tutto sommato, il confronto è più che dignitoso se pensiamo alle ovvie differenze di prezzo.

Se le prestazioni prettamente velocistiche sono sicuramente di alto livello, anche l'analisi della qualità dell'immagine in comparazione ad altri prodotti di fascia simile ci ha lasciato particolarmente soddisfatti. Nelle prove che abbiamo effettuato, il sensore HD ha dato dimostrazione di ottime capacità di cattura dell'immagine in termini di definizione e luminosità, privilegiando le tonalità calde con una resa di colori molto brillante. In condizioni di luce scarsa è evidente l'ottima capacità di migliorare le chat notturne a luce spenta dove il viso dell'utente è illuminato solo dal monitor.

Creative ci presenta la sua webcam.
Avatar di Matteo Lorenzetti
Matteo Lorenzetti: Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!