Skip to main content

BenQ XL2420T - review

La qualità si paga, forse un po' troppo.

Come ormai tutti sanno il monitor è una scelta importante per un giocatore, visto e considerato che passerà molte, moltissime ore davanti allo schermo, ma la scelta è ardua in un mercato che offre centinaia di prodotti fra cui districarsi.

BenQ propone un monitor da 24" dedicato espressamente ai gamer, che offre caratteristiche di tale livello da garantire un'esperienza di gioco di ottima qualità. Le caratteristiche principali sono la retro illuminazione LED, la frequenza di aggiornamento a 120Hz e il tempo di risposta di soli 2ms. Ultimo aspetto, ma non meno importante, è infine la possibilità di arrivare alla risoluzione Full HD.

All'interno della confezione troverete, oltre al monitor, un cavo VGA, uno DVI-DL (Dual Link), un cavo USB per poter collegare il monitor al PC, una cover antipolvere (che renderà felici le massaie incallite), il manuale e infine l'S Switch, un accessorio incredibilmente interessante del quale parleremo in modo più approfondito più avanti nella recensione.

Il design è semplice e i dettagli rossi rendono meno monotono il monitor. Da notare il passacavi integrato nel braccio di sostegno.

La linea dell'XL2420T squadrata, molto semplice e pulita, e sicuramente piacerebbe a un designer minimalista. Realizzato in materiale plastico nero e opaco con vivaci dettagli rossi, l'ingombro è incredibilmente ridotto grazie al pannello LED che consente una profondità di soli 2 cm. Complessivamente lo spazio massimo occupato dal monitor è di 23*50*57 cm, e si rivela adatto a qualunque scrivania, anche la più piccola.

Sulla parte inferiore destra della cornice dello schermo troviamo tutti i pulsanti di controllo, di tipo soft touch, sensibili cioè allo sfioramento; la scelta di posizionarli frontalmente è sicuramente azzeccata in quanto sono comodi da raggiungere e utilizzare. Qualche mancino troverà da obiettare, ma potete star sicuri che questa feature non limita certo il controllo, visto che anche chi scrive questo articolo preferisce la mano sinistra alla destra.

"La linea dell'XL2420T piacerebbe sicuramente a un designer minimalista"

La base, regolabile in altezza, nella parte bassa presenta un foro dove far passare i cavi, un piccolo espediente per tenere ben ordinata la scrivania senza dover ricorrere a quegli orribili "serpentelli" di plastica raccogli cavi, che a volte fanno capolino tra il bordo del nostro piano di lavoro e il muro.

Sulla parte sinistra del monitor troviamo due porte USB 2.0 e il jack di connessione delle cuffie, mentre sul retro sono presenti tutti gli ingressi che un fanatico della connettività potrebbe desiderare: oltre all'alimentazione è presente una porta D-Sub, due ingressi HDMI, una DVI-Dual Link, una DisplayPort in versione 1.2 e un ulteriore jack per le cuffie.

Ecco come si presenza l'accessorio fornito da BenQ per passare fra i vari profili in velocità: la sua praticità è sicuramente notevole.

Il monitor di Tipo Glare (opacizzato) risulta perfetto per qualunque condizione di illuminazione, anche in presenza di una fonte di luce alle nostre spalle come il riflesso del sole o la luce della finestra, non creando alcun problema nell'utilizzo di tutti i giorni. Questo trattamento evita tutti questi fastidiosi riflessi e consente di ottenere un'immagine nitida con testi leggibili praticamente in ogni condizione. Un'esigenza fondamentale per chi con il computer ci lavora molte ore ogni giorno.

Il pannello è ruotabile di 90°, un'opzione utile per lavorare su documenti di diverse pagine, anche se raramente verrà utilizzata tutti i giorni dall'utente medio.

Tutti i parametri di configurazione possono essere modificati attraverso l'interfaccia OSD (On Screen Display), semplicemente sfiorando i comandi laterali dai quali si accede al menu di configurazione. In esso è possibile impostare l'equalizzazione colore, la risoluzione, utilizzare il monitor come se avesse una dimensione in pollici inferiore e gestire i profili da assegnare all'S Switch. Molto interessante è l'opzione "Black eQualizer", che permette di scegliere un valore da 1 a 20, con il quale aumentare la visibilità delle aree scure senza modificare però la luminosità globale del monitor.

L'equalizzazione di default risulta piacevole anche se, secondo il mio personalissimo parere, la saturazione dei colori risulta lievemente eccessiva; una pecca questa correggibile creandosi un profilo personalizzato al primo utilizzo e sfruttando i test offerti dal sito, che vi guiderà in tutti i passaggi per ottenere la miglior regolazione possibile di ogni parametro del vostro monitor.

Ecco la possibilità di ruotare di novanta gradi il monitor, forse utile più in fase di collegamento dei cavi che non nell'utilizzo quotidiano.

"I videogiochi guadagnano in profondità grazie a un nero molto intenso"

Per quanto riguarda i giochi abbiamo testato il monitor con due titoli molto diversi fra loro quali Battlefield 3 e SWTOR: grazie al panello LED caratterizzato da una luminosità eccezionale, a una certosina calibrazione del contrasto e all'attivazione dell'equalizzatore del nero, a livello cromatico bisogna dire che il risultato è risultato davvero soddisfacente.

Entrambi i titoli hanno guadagnato in profondità grazie a un nero molto intenso e capace di differenziarsi nettamente dagli altri colori, permettendo di avere contorni più netti e di ottenere un elevato realismo.

In alternativa è comunque possibile collegarsi al sito di BenQ, il quale offre il download di preset specifici da scaricare così da avere la migliore ottimizzazione possibile con svariati titoli.

Anche nel caso della visione dei film le specifiche tecniche del monitor hanno permesso di ottenere ottimi risultati: in questo caso l'equalizzatore colore consente di avere colori brillanti e definiti, inoltre i tempo di risposta di soli 2ms, abbinato a una frequenza di refresh di 120Hz, permette alle immagini in veloce movimento di scorrere fluide senza il fastidioso effetto di ghosting che si può avere su pannelli classici.

Come avevamo detto all'inizio dell'articolo, una delle caratteristiche più interessanti di questo monitor riguarda la presenza dell'S Switch, un dispositivo esterno al monitor per andare incontro alle esigenze di chi vuole passare velocemente da un profilo all'altro tra quelli salvati in precedenza.

Il monitor ci offre qualunque tipo di ingresso video disponibile sul mercato, fondamentale se si vogliono collegare diverse sorgenti.

Ad esempio, potete crearvi un profilo per il gaming, uno per la visualizzazione dei film e uno per l'uso di alcuni software specifici: la semplice pressione del numero che avete assegnato a ognuno di questi profili consentirà di passare da un formato di visualizzazione a un altro in un attimo. Inoltre la forma speculare dell'interruttore consente di posizionarlo su entrambi i lati della base del monitor, facendolo sembrare parte integrante del monitor stesso.

"Il prezzo elevato deve però essere valutato in relazione all'alta qualità del prodotto"

Concludendo, il monitor XL2420T è sicuramente un prodotto di buona qualità: oltre a una serie di caratteristiche tecniche di tutto rispetto come l'S Switch, il refresh a 120Hz e il tempo di risposta di soli 2ms, nonché la compatibilità con il 3D Vision 2 di Nvidia, è caratterizzato da opzioni di personalizzazione molto raffinate in ogni suo parametro, cui si aggiunge una connettività tra le migliori e un menu di facile accesso grazie a pulsanti sensibili al tocco. Questo pacchetto rende il monitor di BenQ molto interessante per i videogiocatori ma anche per chi abbia intenzione di usarlo con un range molto vasto di applicazioni.

La flessibilità tuttavia si paga visto che il prezzo che ci è stato comunicato è di 428 Euro al pubblico, un valore decisamente elevato che deve però essere valutato in relazione all'alta qualità del prodotto.

Dato il vostro budget e la vostra propensione al rapporto tra qualità e prezzo, tenete in considerazione questo monitor di BenQ se non avete intenzione di transigere in alcun modo sulla prima. Nel caso contrario in cui invece la seconda discriminante, cioè il prezzo, sia per voi imprescindibile, i listini di molti produttori annoverano varie alternative a costi nettamente inferiori, che però difficilmente riusciranno a raggiungere le stesse prestazioni di questo prodotto.

8 / 10
Avatar di Marco Ballabio
Marco Ballabio: Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!