Hearthstone: alla scoperta di Caccia ai Mostri - articolo
Blizzard rende finalmente disponibile la nuova Spedizione di Boscotetro. E noi vi anticipiamo com'è.
"Qualcosa di oscuro si annida a Boscotetro", dice Blizzard presentando la nuova Spedizione di Hearthstone, il suo famoso gioco di carte digitali. Ed essendo io appassionato sin dalla alpha di questo titolo, capace di farmi abbandonare World of Warcraft (purtroppo le ore in un giorno sono sempre 24) e di risucchiarmi lo stesso quantitativo di tempo col quale avrei probabilmente conseguito due lauree, non potevo che andare a curiosare.
Ecco perché non appena ho saputo che gli sviluppatori di Blizzard sarebbero passati per Milano, sono salito in moto e per recarmi alla Fonderia Napoleonica e farmi raccontare la nuova Spedizione che, dice sempre Blizzard, "prenderà i più astuti e coraggiosi eroi di Gilneas e li manderà in missione in una foresta infestata per andare a caccia di mostri e di streghe".
Scontro tra Mostri, che in Inglese fa Monster Hunt, con buona pace di Capcom, è allora il nome della nuova Spedizione di Hearthstone. Ed essendo che parliamo di eroi di Gilneas, sappiamo già che i nostri amici dall'apparenza umana alla prima difficoltà diventeranno dei lupi mannari. Basterà questo a sconfiggere la sciamana nota come Hagatha la Strega, capace di controllare e di vincolare gli elementi per sfruttare il loro potere distruttivo? Dipenderà da noi e dalla nostra bravura, ovviamente, ma non si creda che verremo abbandonati a noi stessi contro la malvagia Orchessa.
In nostro soccorso giungeranno infatti quattro eroi esclusivi pensati apposta per questa modalità, che Blizzard descrive come segue. La prima, la Braccatrice, è Tess Mantogrigio, figlia di Genn Mantogrigio. Si tratta di una ladra esperta e ben equipaggiata, bravissima a cacciare i nemici e a usare i loro trucchi contro di loro. Il suo Potere Eroe, "Recupero", le permette di rinvenire una magia giocata in precedenza nella partita e di aggiungerla alla propria mano. Si tratta di un potere molto interessante, come ben capirete, permettendo di trasformare le spell avversarie in una sorta di boomerang potremo tirare indietro all'avversario. Inoltre potremo anche scoprire quali sono i segreti usati dai nostri avversari e poi decidere rinvenirli o scegliere altre magie.
Il Cannoniere è invece Darius Crowley, un feroce guerriero e un abile comandante militare che ha protetto i cittadini di Gilneas durante il diffondersi della maledizione dei Worgen. Ora usa la sua pesante artiglieria per sopraffare le creature corrotte del bosco con la pura potenza di fuoco. Quando viene usato, il suo Potere Eroe "Fuoco!" scaglia una raffica di colpi contro il nemico. La cosa bella del suo cannone, però, è che è posizionale e che potremo muoverlo a destra o a sinistra dalla board a seconda delle carte che gli posizioneremo a fianco.
"Ci siamo avvicinati a Caccia ai Mostri sperimentando varie idee", ha detto Dave Kosak da noi intervistato. "E quella del cannone è stata una delle prime. Ci siamo domandati: cosa sarebbe Hearthstone giocandolo come un tower defense? Ovviamente iniziereste a posizionare le vostre torri di difesa, e chissà che un giorno non esploriamo più a fondo questo concetto per poi portarlo al di fuori delle Spedizioni".
A seguire abbiamo Shaw, il Maestro dei Segugi, che ha trascorso l'intera vita ad addestrare i migliori cagnacci del mondo. Prima della maledizione era un avido cacciatore di volpi, mentre ora invece libera i suoi fidi alleati alla ricerca di prede molto più pericolose. Il Potere Eroe del Maestro dei Segugi Shaw è "Fischietto per Cani" ed evoca un Segugio Purosangue 1/1 con Assalto che sbrana gli avversari.
Infine abbiamo Toki la Smonta-Tempo, la brillante Gnoma che padroneggia l'arte arcana e proibita della manipolazione del tempo, e che abbiamo già incontrato in Boscotetro nella veste di carta Leggendaria. Toki progetta di usare la sua abilità unica per attuare una vendetta preventiva contro Hagatha la Strega, la quale causerà grandi sofferenze alla sua famiglia se non verrà fermata. Il Potere Eroe di Toki, "Ciclo Temporale", le permette di ricominciare da capo il proprio turno senza alcun costo.
Si tratta di un'abilità davvero intrigante, perfetta non solo a rimediare a eventuali errori di valutazione ma utile con tutte quelle carte basate sulla casualità. La fortuna non ci ha arriso? Con Ciclo Temporale potremo tentare la sorte una seconda volta.
In generale, con l'eccezione forse del solo Shaw, siamo di fronte a poteri eroe che sarebbe bello giocare anche in multiplayer, visto che da dopo l'introduzione dei Death Knigh, gli eroi e i poteri a essi associati sono sempre gli stessi. Ovviamente dopo averli depotenziati, visto che così come sono ora sarebbero troppo sbilanciati. "Con Boscotetro abbiamo aggiunto un nuovo eroe per lo sciamano, Hagatha", risponde prontamente Mike Donais, principal game designer di Hearthstone. "In futuro potremmo certamente fare uscire i personaggi di Scontro tra Mostri dalle Spedizioni, però bisognerebbe prestare molta attenzione: il potere eroe di Toki, ad esempio, è troppo potente rispetto agli altri e quello che è divertente in single player potrebbe non esserlo in multiplayer".
A differenza della scorsa spedizione, ognuno di questi personaggi avrà il proprio boss finale unico, e il perché ce lo spiega sempre Mike Donais. "Con la spedizioni di Coboldi & Catacombe abbiamo notato che la casualità dei boss finali ha creato qualche difficoltà di troppo ai giocatori, ecco perché in Caccia ai Mostri abbiamo introdotto le Nemesi, ossia dei boss finali per ogni personaggio che inizialmente sono sempre gli stessi. Salvo poi cambiare e divenire casuali qualora, dopo averli sconfitti, si volesse tentare una nuova run con lo stesso personaggio. Una scelta questa all'insegna della massima rigiocabilità".
Una volta completata la Caccia ai Mostri con ognuno dei quattro eroi, sarà il momento di usare la loro forza per affrontare Hagatha la Strega in un scontro finale che Blizzard definisce 'epico'. Ed è difficile darle torto, visto si tratterà di un tag team che ci vedrà avere tutti i nuovi eroi come carte giocabili nel mazzo, che potremo quindi alternare a seconda della bisogna. Un'idea così interessante che ci è venuto spontaneo chiedere se la vedremo in futuro nel multiplayer. O quanto meno in una Rissa.
"Difficile dirlo", ha chiosato Mike Donais. "Si tratta di un'idea che abbiamo voluto introdurre per evitare una cosa di Coboldi & Catacombe della quale non siamo rimasti soddisfatti, ossia la mancanza di un gran finale. Lo scontro con l'ultimo boss era infatti uno dei tanti, se vogliamo. In Caccia ai Mostri avremo invece una conclusione epica della storia legata a ognuno degli eroi, che abbiamo potuto sviluppare al meglio anche perché sono solo quattro".
Qualora riuscissimo a sconfiggere anche Hagatha, otterremo il dorso Cacciatore di Mostri! Ma anche delle buste di carte di Boscotetro, che non fanno mai male! Stando a Blizzard, infatti, sconfiggere 10 mostri con ognuno degli eroi della Spedizione ci permetterà di ottenere un totale di quattro buste di carte gratuite. Nulla che cambierà le sorti dell'universo ma, come si dice a Milano, 'piuttosto che niente, meglio piuttosto'!
In chiusura dell'articolo c'è spazio giusto per un'ultima domanda (il tempo a disposizione per la nostra intervista è stato davvero tiranno). Caccia ai Mostri pare una spedizione davvero convincente, ma da dove avete tratto l'ispirazione per certe idee? "Arrivano da diverse direzioni", risponde sempre Mike Donais. "Io ad esempio sono un appassionato di Dominion, gioco di carte collezionabili in cui ci si costruisce il mazzo man mano che la partita progredisce. Una meccanica, questa, che abbiamo introdotto in una Rissa e che ritroverete anche in Caccia ai Mostri. Ma ci sono anche altre influenze derivanti da altri membri del team di sviluppo".
La nuova Spedizione di Hearthstone è disponibile da adesso. Ora che sapete com'è non possiamo che augurarvi buon divertimento. E che la caccia ad Hagatha abbia inizio!