Skip to main content

Hirai conferma lo schermo touch su PSP2

Apple? "Un'opportunità, non una minaccia".

In un'intervista concessa al New York Times, il presidente di Sony Computer Entertainment Kaz Hirai ha confermato che PSP2 avrà un touch screen e che questo sarà un elemento importante nell'ottica della competizione con Nintendo e Apple.

"Alcuni giochi si sposano alla perfezione con i controlli touch", ha dichiarato Hirai. "Per i giochi immersivi è meglio utilizzare pad direzionali e pulsanti fisici, ma in alcuni casi credo sia possibile combinare entrambi i sistemi di controllo".

Secondo Hirai, l'esplosione di dispositivi Android e iPhone non è una minaccia, ma un'opportunità: "Persone che non avevano alcun interesse nei confronti dei videogiochi si stanno avvicinando a questo settore. Il che vuol dire che la torta sta diventando più grande". In ogni caso, secondo Hirai, "i giochi per piattaforme Apple o Android sono fondamentalmente differenti dal mondo dei giochi immersivi ai quali mira Sony e PlayStation".

La PSP2, secondo alcune indiscrezioni, avrà una grafica paragonabile a quella dei primi giochi per PlayStation 3. Le strategie di Sony in ambito handheld, però, passano anche per il PlayStation Phone: "Non vogliamo che la gente confonda cellulari e PSP. Dobbiamo lanciare un messaggio comprensibile. Deve essere un prodotto in grado di mantenere intatta la forza del brand PlayStation".