HP Omen gaming desktop 25L e 30L e monitor QHD 27i - anteprima
Vi sveliamo i nuovi prodotti e le nuove strategie.
HP Omen, divisione gaming di Hewlett-Packard, ci ha recentemente invitati a un evento stampa online nel quale ha presentato interessanti novità, illustrandoci il lancio di nuovi prodotti ma soprattutto la riorganizzazione strategica di un brand, Omen, che è cresciuto costantemente sin dal suo lancio avvenuto appena quattro anni fa. Le esigenze dei giocatori PC sono cambiate molto velocemente negli ultimi tempi ed il produttore è stato attento a seguire questa evoluzione, raccogliendo i feedback non solo dei giocatori occidentali, ma anche e soprattutto quelli del mercato asiatico, in forte crescita.
E così, partendo dalla stilizzazione di un nuovo logo, ora più pulito e facilmente riconoscibile, HP Omen ha presentato una nuova linea di PC desktop composta da due modelli differenti e disponibili ognuno in configurazioni personalizzabili, un nuovo monitor da 27 pollici con refresh a 165Hz e supporto G-Sync, e un software Command Center tutto nuovo e ricco di funzionalità inedite per controllare il proprio dispositivo Omen e non solo.
Partiamo con i nuovi desktop. HP ha lanciato sostanzialmente due nuovi modelli, gli Omen 25L e 30L, con il primo disponibile anche in una variante con case non finestrato. Per questi desktop gaming, il produttore ha cambiato decisamente le carte in tavola, puntando al top per quanto riguarda i componenti e studiando nuovi design per garantire una longevità nel tempo grazie alla facilità di upgrade, supporto a radiatori di fascia alta ed un flusso d'aria migliorato per tenere basse le temperature. Grande enfasi è stata posta anche al supporto dell'illuminazione RGB, divenuto ormai un imperativo categorico per ogni dispositivo rivolto al gaming.
Per quanto riguarda le specifiche, si tratta di prodotti di fascia alta. Sono supportate le più potenti CPU attuali, sia di Intel che di AMD. Quindi abbiamo la possibilità di montare processori Core i5, i7 e i9 di 10° generazione (fino all'i9 10900K da 10 core e 20 thread e clock di 5,3GHz) e Ryzen 5, 7 e 9 (fino al Ryzen 9 3900 da 12 core e 24 thead e clock di 4,3GHz). HP ha siglato partnership con HyperX per le RAM, con Western Digital per la fornitura di SSD NVMe e con Cooler Master per gli alimentatori.
I moduli forniti da HyperX sono DDR4 Fury da 3200Mhz (fino a 64GB)e c'è l'opzione di averli anche con RGB, mentre WD fornisce veloci SSD con letture e scritture sequenziali oltre i 3GB/s. Cooler Master si occupa della gestione energetica, fornendo PSU fino a 750w e con certificazione fino a 80 Plus Platinum. Per quanto riguarda invece le GPU, i nuovi desktop possono montare le top di gamma sia di Nvidia che di AMD, ovvero la RTX 2080 Ti e la RX 5700 XT.
Come dicevamo, il design dei nuovi desktop è stato ripensato rispetto ai vecchi Obelisk, in modo da garantire una gestione migliore del calore e dell'efficienza energetica. Le modifiche sono state pensate partendo dai flussi d'aria, alla gestione e alla manutenzione, passando per gli upgrade e non trascurando l'appeal. Innanzitutto, sono stati inseriti dei piedini più alti sulla base, che alzano il case di 15mm (11 in più rispetto all'Obelisk). La scheda grafica è stata inserita sullo slot più vicino al processore per staccarla maggiormente dall'alimentatore. Queste due scelte ingegneristiche garantiscono un flusso d'aria quattro volte maggiore rispetto al modello precedente. Il raffreddamento del processore, pure curato pure da Cooler Master, offre un'opzione ad aria con ventola da 92mm o un radiatore con ventola da 120mm.
Mentre il 30L offre un pannello anteriore supplementare per aumentare ulteriormente il flusso d'aria, tutti i modelli hanno in comune il supporto a sei zone LED RGB, accesso ai componenti senza ausilio di strumenti, filtro d'aira rimovibile e lavabile e facilità di upgrade e manutenzione. Ovviamente, pur essendo entrambi configurabili, il 25L si ferma un tocco sotto come specifiche, mentre per avere il top dei processori e degli altri componenti, bisognerà optare per il 30L, a meno che non si voglia upgradare in seguito per conto proprio. Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, entrambi i desktop gaming saranno acquistabili dal 5 maggio, mentre i prezzi fissati partono dai $899 per il 25L e dai $1199 per il 30L nelle configurazioni base: il prezzo sarà ovviamente maggiore scegliendo componenti più performanti.
Omen 27i è il nuovo monitor realizzato da HP, pensato per il giocatore esigente che utilizza il computer a 360 gradi. Capita spesso infatti di dover scegliere se comprare un monitor adatto al gaming, con refresh alto e input lag molto basso che può non essere l'ideale per lavorare di grafica o per la visione di contenuti multimediali, specialmente se non stiamo di fronte allo schermo. Questo perché la maggior parte dei monitor gaming performanti sono basati su pannelli TN o VA. IPS è invece la tecnologia più adatta a un monitor polivalente, avendo caratteristiche innate di ampi angoli di visuale e alta fedeltà di colori. Questi pannelli, però, non hanno spesso la stessa velocità dei colleghi succitati.
HP Omen ha quindi deciso di realizzare un monitor pensato per far contenti un po' tutti. Basato sulla tecnologia Nano IPS color, l'Omen 27i è un 27 pollici con risoluzione QHD (2560x1440), refresh di 165Hz, e supporto a G-Sync in hardware (compatibile anche con tecnologia Free-Sync). Il tempo di risposta è di 1ms GtG con overdrive e grazie a queste specifiche ed alla sincronizzazione adattiva, stuttering, blur ed altri fastidi sono totalmente assenti ad alte velocità. Ma nonostante queste ottime caratteristiche velocistiche, il 27i ha anche un pannello molto fedele, coprendo il 98% del DCI P3 (spettro 25% più ampio dell'sRGB).
Le specifiche tecniche però non sono state l'unico aspetto a cui HP è stata attenta nella realizzazione di questo schermo: design, accessibilità ed ergonomia non sono infatti da meno. Dalla base parte il telaio a doppio stand che garantisce più stabilità e meno vibrazioni, lo schermo è regolabile in altezza e la cornice è elegante e sottile ai lati e sulla parte superiore. Sul retro abbiamo una forma romboidale che richiama la base (ed il nuovo logo Omen), che ospita la scheda logica con tutte le porte di connessione. Queste sono poste nell'angolo in basso a destra per una facile accessibilità. In più, un led RGB illumina il retro, e quindi le porte, in modo tale da non combinare pasticci al buio e deteriorare nel tempo le porte (a chi non è capitato?).
Sul retro troviamo anche un joystick per navigare nel menu e il tasto di accensione. Ovviamente, parametri come frequenza di refresh, illuminazione RGB e altri aspetti potranno essere gestiti tramite il nuovo software Omen Command Center. L'Omen 27i sembra quindi un monitor molto interessante per il giocatore esigente che non disdegna la visione di film e il lavoro di grafica, ma sfortunatamente segnaliamo la mancanza del supporto al HDR. Il nuovo schermo sarà in commercio dal 4 maggio al prezzo consigliato di $499. Non vediamo l'ora di testarlo nei nostri uffici.
Come dicevamo sopra, Omen Command Center è il nuovo software che fa da cuore pulsante per tutti i prodotti HP Omen. La nuova versione si arricchisce di tante nuova funzionalità, tutte accessibili tramite un'interfaccia pulita ed intuitiva, andando ad uniformarsi con le proposte offerte dal produttore rivale per eccellenza, ovvero Asus ROG. La nuova interfaccia del software è di tipo tile-app, simile a quella degli smartphone a cui ormai siamo fin troppo abituati, c'è persino il tasto home. L
'interfaccia è completamente personalizzabile, e si può pure orientare in orizzontale o in verticale. Tra le tante nuova funzionalità ci sono collegamenti agli eSport, programma Omen Reward, informazioni dettagliate sullo stato dell'hardware, delle temperature e delle varie periferiche, ma la vera chicca è il remote play. Ora infatti è possibile giocare su smartphone o tablet da remoto ai giochi PC installati sul vostro PC HP Omen; per farlo basterà scaricare l'applicazione gratuita disponibile su iOS e Android.
Il software si è decisamente evoluto rispetto al passato, e questo update di primavera testimonia lo sforzo che il brand ha fatto e sta continuando a fare per crescere e coinvolgere il consumatore che ha investito nei prodotti del marchio. La strategia invoglia sicuramente l'utente finale a investire in un rig accompagnato da periferiche abbinate, mentre in passato c'era più la sensazione che i prodotti fossero un po' tutti fini a sé stessi.
Concludendo, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dell'anteprima a cui abbiamo potuto assistere e dalle nuove strategie del brand. I desktop sono potenti, aggiornabili, belli da vedere, dal prezzo accattivante e attenti alle esigenze del consumatore.
Il nuovo monitor sembra decisamente interessante per l'utente che non possa permettersi (per budget o per spazio) due schermi per le diverse tipologie di utilizzo, ed il nuovo software è la ciliegina sulla torta della nuova direzione intrapresa con vigore dal brand.
A questo punto non ci resta che attendere i campioni che ci permetteranno di recensire i nuovi prodotti trattati in quest'anteprima.