Hyrule Warriors Legends - prova
Link pesta come un fabbro anche su 3DS.
Milano - Dopo aver debuttato su Wii U, Hyrule Warriors è pronto a portare la sua carica di azione e combattimenti anche su Nintendo 3DS. La piccola console portatile di Nintendo, infatti, si è dimostrata più che adatta a contenere un gameplay fatto di spettacolari combo e decine di nemici da affettare.
Nonostante abbia tutti i principali eroi di The Legend of Zelda, infatti, Hyrule Warriors Legends è un musou piuttosto puro e dunque sfrutterà Link e gli altri eroi nati dalla fervida fantasia di Shigeru Miyaamoto per dare vita all'ennesima strage di nemici. La peculiarità di questo genere di giochi, infatti, è quella di mettervi di fronte a una folta schiera di avversari piuttosto deboli da affettare senza sosta, portando a termine nel frattempo una serie di missioni dalla difficoltà variabile.
Apparentemente il concept di gioco è piuttosto banale e monotono ma presto ci si trova invischiati in una lotta senza fine e si scoprono i motivi che rendono i Musou, tale è il nome dato a questo genere videoludico, un fenomeno longevo e molto amato.
Il divertimento è da ricercare nelle vastissime combo che è possibile inanellare, nelle tante mosse ed armi che è possibile usare, nel pizzico di strategia che occorre utilizzare per controllare la mappa e ovviamente al carisma dei personaggi utilizzati. E in Hyrule Warriors Legends di carisma ce n'è a bizzeffe. Saranno ben 26 i personaggi inclusi nel gioco, presi di peso dai capitoli più evocativi della serie come Majora's Mask, Twilight Princess o Skyward Sword.
Per questa riedizione per Nintendo 3DS sono stati realizzati anche quattro nuovi capitoli dedicati a Wind Waker, che andranno affrontati dopo il termine della campagna principale. In tal modo Omega Force, lo studio che si è occupato dello sviluppo, ha avuto la 'scusa' d'introdurre anche Toon Link, Tetra e il Re Daphness nel gioco, più un'arma per Ganondorf ispirata a quella impugnata dal cattivone in questo capitolo per Game Cube.
A proposito di novità, una delle più attese è senza dubbio quella di Linkle, una giovane ragazza che crede di essere l'Eroe del Tempo reincarnato del corpo di una donna. Per questo motivo si veste come Link, agisce come Link, e cerca in continuazione nuove avventure da affrontare. L'occasione più ghiotta le arriverà incrociando la strada con Skull Kid, il dispettoso antagonista di Link in Majora's Mask, che le ruberà l'amatissima bussola. Quale migliore occasione, dunque, per lanciarsi all'inseguimento di questo personaggio brandendo le sue due balestre?
Linkle sarà un personaggio molto interessante da provare, per via delle tante mosse a lungo raggio di cui dispone, che la rendono un'alternativa interessante ai vari personaggi armati di spada e scudo. Inoltre dispone di ben tre barre della special che consentono di utilizzarla con maggiore frequenza, rendendo ancora più spettacolari gli scontri.
Continuando a parlare di novità, come non menzionare il My Fairy Mode, ovvero una parte di gioco nella quale crescere, vestire e coccolare le vostre fatine? No, non siamo impazziti, Nintendo ha introdotto una sorta di Nintendogs grazie al quale personalizzare Tatl e soci. Ovviamente non sono (completamente) folli, dato che tutte le premure che rivolgerete alle fate serviranno per migliorarne le statistiche e le capacità, cosicché possano diventare un fattore importante qualora le chiamiate in battaglia. Queste fatine potranno essere scambiate tramite Street Pass, così che i vostri amici possano controllare che non passiate troppo tempo a pettinarle.
Le altre novità di Hyrule Warriors Legends sono da ricercarsi nella presenza di tutti i DLC usciti finora su Wii U, tranne il Boss Pack, e nell'adattamento del gioco alle caratteristiche proprie delle console su cui gira. Il touch screen inferiore, per esempio, sarà sfruttato per mostrare sempre la mappa e consentirà di saltare da un personaggio all'altro semplicemente toccando un'icona.
La maggiore capacità di calcolo del New Nintendo 3DS rispetto alla versione di base verrà sfruttata per avere una linea dell'orizzonte più ampia e un maggior numero di nemici presenti sullo schermo. Ovviamente sono state mantenute le diverse funzionalità legate agli Amiibo e il curioso Adventure Mode, dove gestirete dei livelli in stile Zelda a 8-bit, mentre è scomparsa la modalità cooperativa che su Wii U sfruttava lo schermo del GamePad per consentire al secondo giocatore di agire.
Tecnicamente Hyrule Warriors Legends è piuttosto piacevole, nonostante le limitate capacità di calcolo della piccola console di Nintendo. Ci sono diversi nemici a schermo, ottime animazioni e un buon character design. Forse il frame rate non è proprio fluidissimo ma il gioco è sempre rimasto all'interno di limiti accettabili.
All'interno della confezione Nintendo metterà un codice per eShop grazie al quale poter scaricare tutte le armi e i personaggi contenuti all'interno di questa versione per 3DS anche su Wii U, nel caso possediate la versione per la console casalinga della grande N. Hyrule Warriors Legends è atteso il prossimo 24 marzo su Nintendo 3DS, quindi manca ancora poco alla nostra recensione!