Skip to main content

I due Lumines per PSP sul PSN?

Piacerebbe agli sviluppatori ma ci sono alcuni ostacoli.

Lo sviluppatore Giapponese Q Entertainment ha dichiarato di voler portare i titoli per PSP Lumines e Lumines II sul PlayStation Store, ma prima vanno risolti una serie di problemi legati a licenze e pubblicazioni.

"Ci piacerebbe portare Lumines e Lumines II sul Playstation Store ma ci sono delle complicazioni legate alle licenze musicali, in più è stato pubblicato da Namco e altro ancora", ha commentato il team la scorsa settimana dalle pagine di Twitter (ringraziamo GamePro e Kotaku)

"Detto questo, ovviamente ce ne stiamo occupando. Per chiarezza, non abbiamo alcun problema con Namco Bandai", ha voltuo precisare Q Entertainment il giorno successivo alle prime dichiarazioni. "Non è un problema legato al trasferimento dei due titoli su PSN come sembra... le canzoni 'Shinin' e 'Lights' sono state date in licenza esclusivamente per la versione UMD del titolo, riproporle su PSN necessiterebbe una nuova licenza".

"E dal momento che Namco Bandai è il publisher di Lumines I, sta principalmente a loro decidere di portarlo su PSN. Tuttavia ci piacerebbe!"

Probabilmente la vicenda si complicherebbe ulteriormente in Europa, poichè Ubisoft ha pubblicato il primo Lumines mentre Buena Vista Games (divenuta ora Disney Interactive) si è occupata del sequel.

Non mancano comunque le possibilità di giocare a questa serie anche sulle console casalinghe. Già da tempo infatti sono disponibili Lumines Live su Xbox Live Arcade e Lumines Supernova sul PSN, senza contare i porting degli originali su PC e PS2.