Skip to main content

I migliori titoli di lancio di sempre: Sonic Adventure su Dreamcast

Il porcospino più veloce del mondo... finalmente in 3D!

"Sonic non funzionerà mai in 3D". Questa frase ha conosciuto un netto incremento di popolarità nel corso del 21° secolo. Mentre gli anni diventavano decenni, la nostra memoria collettiva è stata distorta. Abbiamo vissuto Sonic 2006 e siamo diventati cinici. Eppure, nel 1999, Sega era pronta per inaugurare una nuova generazione con una versione più moderna della loro amata mascotte.

Sonic Adventure era il primo capitolo principale della serie dal lontano Sonic 3 & Knuckles del 1994. Sonic e Sega erano tornate con un prodotto letteralmente esplosivo, il primo a 128-bit. Chiedete a chiunque quale sia stato il momento più entusiasmante della storia del Dreamcast e la risposta sarà sempre la stessa: Sonic che veniva inseguito da una balena assassina nella Emerald Coast, il primo livello di Adventure.

Sonic Adventure, comunque, non era solo una dimostrazione di forza tecnologica ma anche un vero e proprio tuffo nel mondo del Porcospino Blu. Venivamo a scoprire che questi giganteschi animali antropomorfi erano solo una minoranza nell'universo di Sonic: c'erano anche umani che conducevano le proprie vite, si poteva parlare con loro e ascoltare i loro problemi. Abbiamo speso ore a correre tra la città e la foresta solo per provare l'ebbrezza di essere Sonic. Ed era dannatamente divertente.

Quando qualcuno afferma che Sonic in 3D non funziona è perché questo gioco (che ormai ha 21 anni sulle spalle) aveva alcuni problemi relativi alle collisioni e alla gestione della telecamera. Sicuramente, però, i controlli funzionavano alla grande: la fisica e la dinamicità che hanno reso celebre la serie in 2D erano ancora presenti in tutto il loro splendore, anche se tendiamo a dimenticarlo.

In seguito, a causa di uno sviluppo travagliato e di alcune pessime decisioni, Sega non è mai riuscita a catturare ancora la magia del suo personaggio più iconico ma, nel 1999, Sonic Adventure era un autentico sogno ad occhi aperti.