I tedeschi contro i giochi violenti
Buttarli per partecipare ad una lotteria?
Il movimento tedesco che combatte i videogiochi violenti continua la sua battaglia, in particolare in seguito ai tristi eventi dell'istituto scolastico Winnenden, nel quale durante il mese di Marzo si è compiuta una delle ormai numerose stragi ad opera di giovani studenti. L'invito è rivolto alla popolazione di Stoccarda e propone di eliminare i titoli che simulino l'uccisione di persone.
Per questo motivo è stata indetta un'iniziativa presso il Aktionsbündnis Amoklauf Winnenden, dove sarà posizionato un container nella giornata di domani, nella speranza che la gente risponda all'invito. Chi si libererà del "pesante fardello omicida" riceverà in cambio un biglietto della lotteria e il vincitore otterrà una maglia della nazionale tedesca autografata da tutti i giocatori. Il destino dei titoli riconsegnati non è chiaro, ma non facciamo fatica a immaginarcelo.
In questo clima da "caccia alle streghe" il motto del Aktionsbündnis Amoklauf Winnenden è sintetico e preciso: "niente cambierà se non facciamo qualcosa". Non crediamo tuttavia che la soluzione scelta possa considerarsi incisiva e risolutiva.