Skip to main content

Il 2009 un ottimo anno per PS3

Lo conferma Jack Tretton.

Jack Tretton, leader di SCEA, ha dichiarato che il 2009 è stato un ottimo anno per Playstation 3.

"Il 2009 è stato un grande successo per il brand Playstation in un mercato che continua ad essere colpito duramente dalla recessione economica", ha scritto sulle pagine del Playstation blog US. "Voglio ringraziarvi per aver reso quest'ultimo anno il migliore di PS3".

Secondo i dati NPD i consumatori hanno speso il 15% in più sul software PS3 rispetto all'anno precedente, anche se le vendite software delle piattaforme nel loro insieme sono scese di circa il 9%.

Dicembre è stato un mese favorevole a Sony con un milione di console piazzate e 7.3 milioni di giochi venduti, mentre per quanto riguarda il primo mese del nuovo anno la crescita è del 36% rispetto all'anno precedente.

Secondo Tretton le vendite di Uncharted 2 hanno superato le aspettative nutrite da Sony, superando i risultati ottenuti dal primo capitolo, con 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Anche MAG sta andando piuttosto bene, con oltre un milione di unità già piazzate e 270.000 partite giocate.

"Abbiamo stabilito che non siamo solo una squadra fondata sui titoli retail ma anche sul mercato digitale", ha fatto notare Tretton. Gli introiti del PSN sono cresciuti del 155% a dicembre rispetto all'anno precedente, "oltre 40 milioni di voi si collegano da tutto il mondo al PSN per accedere a contenuti multimediali e per godere delle esperienze legate al social gaming. Grazie ancora per aver scelto PS3 come piattaforma di intrattenimento. Confidiamo nel vostro attaccamento al brand".