Il 3DS sarà un controller per Wii U?
Dibattito interno in casa Nintendo.
L'utilizzo del Nintendo 3DS come controller per la console Wii U è tecnicamente possibile, ma secondo la stessa Nintendo le considerazioni da fare al riguardo sono molteplici.
Durante un incontro con gli investitori il boss di Nintendo, Satoru Iwata, ha dichiarato che la compagnia nipponica trasformerà "senza esitazione" il 3DS in un controller per Wii U se questa si dovesse rivelare "la scelta più ovvia", ma ha ancora alcuni dubbi al riguardo.
"Se i titoli Nintendo per Wii o Wii U non potranno essere goduti pienamente senza un 3DS, alcuni utenti potrebbero pensare che Nintendo li stia obbligando ad acquistare entrambi i sistemi", ha commentato Iwata.
"Per evitare questo, quindi, non adotteremo questa soluzione a meno che la connessione dei due sistemi non si riveli in assoluto la soluzione più naturale".
In passato Nintendo permise di usare il Game Boy Advance come controller per alcuni titoli GameCube, fra cui The Legend of Zelda: Four Swords Adventures.
Allora un cavo apposito era richiesto per connettere i due dispositivi, dettaglio che secondo Iwata limitò una diffusione adeguata dell'iniziativa.
Per un ipotetico collegamento fra 3DS e Wii U, tuttavia, non sarebbe necessario alcun cavo.
"Anche se dovessimo portare avanti questa soluzione, comunque, svilupperemmo il sistema in modo da non far sentire gli utenti come se li stessimo costringendo ad acquistare entrambe le console".
Iwata ha confermato che, al momento, usando il 3DS come controller per Wii o Wii U è impossibile accedere a internet con le console casalinghe.
"Questa limitazione tecnica rimarrà inalterata a meno che non interveniamo con speciali modifiche hardware", ha continuato il boss Nintendo.