Skip to main content

Il creatore di X-Com su 3DS

"I giochi a turni non sono morti".

Julian Gollop, creatore di X-Com: UFO Defense, è al lavoro su un GdR per 3DS. Gollop è al momento dipendente di Ubisoft Bulgaria e il publisher sta sviluppando un gioco a turni per 3DS intitolato Ghost Recon: Lead the Ghosts. Probabile quindi che sia questo il titolo al quale Julian sta lavorando.

In un intervento su Gamasutra, Gollop si è lamentato dello scarso interesse dei publisher nei confronti dei giochi a turni.

"I publisher scappano dai giochi con meccaniche a turni, sono ormai considerati di nicchia. Gli RTS hanno praticamente ucciso gli strategici a turni fin dalla metà degli anni '90, ma al momento anche gli RTS sono considerati di nicchia. Nonostante il successo di X-Com, tutta l'esperienza che ho accumulato nei giochi a turni tra il 1983 e il 1997 è ormai obsoleta.", ha dichiarato Gollop (ringraziamo Joystiq).

"Tuttavia, sono al lavoro su un gioco di ruolo tattico a turni che figurerà nella line-up iniziale del 3DS. Grazie a Advance Wars, Fire Emblem e Final Fantasy Tactics sembra che i giochi a turni non siano poi del tutto morti... almeno non sulle console portatili Nintendo."