Il meglio dell’E3 2011
Cosa è piaciuto, e cosa no, alla redazione di EG.it.
Spenti riflettori e stilati i bilanci su questo E3 2011, è tempo di fare ordine fra le decine di titoli presentati per capire cosa ci ha lasciato la fiera di quest'anno. Il materiale certa-mente non manca, e anche se, a detta di alcuni, non è stata una fiera particolarmente eclatante, sono stati presentati dei giochi d'indiscussa qualità, su cui tutti non vediamo l'ora di mettere le mani.
Ecco quindi una lista ragionata su tutto ciò per cui è valsa la pena sopportare ore di vi-aggio, jet lag e pasti ipercalorici, e che non dovreste assolutamente farvi mancare nei prossimi mesi. Quasi certamente la maggior parte dei titoli li conoscerete già, ma chis-sà, insieme a molte conferme potreste trovare qualche sorpresa...
Ovviamente questo articolo vuol'essere anche un'occasione di dibattito, quindi, che siate d'accordo con noi o meno, fatecelo sapere nei commenti, magari inserendo la vostra lista di giochi. Buona Lettura!
Miglior gioco in assoluto
Nomination: Mass Effect 3, Bioshock Infinite, Battlefield 3, Assassin's Creed: Re-velations
Bioshock Infinite
Questa categoria, pur essendo la prima, è stata senza dubbio la più dibattuta, e non poteva essere altrimenti, vista la qualità dei titoli presentati. Ovviamente, essendo stata l'edizione dei terzi capitoli, tutte le alternative erano la terza iterazione di giochi che già conosciamo, anche se c'è modo e modo di creare un seguito. I quattro pretendenti al trono erano Assassin's Creed: Revelations, terza avventura del mio concittadino Ezio in quel di Costantinopoli, Mass Effect 3, spettacolare conclusione delle avventure di Shepard e soci, e Bioshock Infinite, sorprendente cambio di prospettiva di una storia che è partita dagli abissi per ritrovarsi tra le nuvole, con Battlefield 3 ad inseguire da vicino. Dopo un lungo dibattito, a spuntarla è stato il capolavoro annunciato di Irrational Games. Kevin Levine ha saputo dimostrare che si può creare il seguito di una serie cambiando completamente le carte in tavola, senza stravolgerne lo spirito originale, e ci è sembrato giusto premiare questa filosofia. Adesso non vediamo l'ora di recensirlo, e aspettiamo con ansia una data d'uscita ufficiale!
Miglior gioco Xbox 360
Nomination: Gears of War 3, Minecraft, The Witcher 2
Gears of War 3
Al primo posto tra i giochi per Xbox 360 si è piazzato l'inossidabile Marcus Fenix e il suo scontro finale con le Locuste. L'E3 è stata l'occasione per vedere uno spettacolare scontro con un enorme mostro marino e l'introduzione dei mech, esoscheletri pilotabili dal giocatore in grado non solo di fornire un volume di fuoco superiore, ma di dare an-che un riparo d'emergenza per un secondo giocatore, un'interessante aggiunta in chiave cooperativa. C'è anche chi ha fatto notare che all'orizzonte si palesa un certo Geralt di Rivia, pronto a fare sfaceli su console, ma è ancora presto per capire l'effettiva qualità della conversione di CD Projekt. Piazza d'onore per Minecraft, ma anche qua c'è da analizzare il suo effettivo potenziale sulla console Microsoft.
Miglior gioco PS3
Unico candidato: Uncharted 3: Drake's Deception
Qui il giudizio non può che essere unanime, Uncharted 3 si annuncia ancora più spettacolare, emozionante e divertente del suo predecessore, c'è poco da discutere. Fino a oggi è anche uno dei pochi titoli che ha saputo integrare il 3D in maniera convincente, o almeno così ci è sembrato. Se riuscisse a vincere il titolo di gioco dell'anno come il suo predecessore, non sarebbe una sorpresa.