Il nuovo NBA sarà una "rivoluzione"
"Come non se ne vedevano da 10 anni".
Peter Moore è fermamente convinto che NBA ELITE 11 "rappresenterà un'evoluzione nei giochi di basket come non se ne vedono da 10 anni". L'uscita del gioco, per PS3 e Xbox 360, è prevista per ottobre.
La press release parla del nuovo sistema di controllo come della novità "che i fan stanno attendendo da anni".
Chiamato Hands-On Control, questo sistema elimina le animazioni predefinite e utilizza gli stick analogici per i movimenti dei giocatori e della palla. Dalla descrizione assomiglia molto alle "skill moves" degli ultimi FIFA.
L'Hands-On Control non servirà solo per effettuare dribbling e finte ma anche per tiri, schiacciate, tuffi, blocchi e tutto il resto. Non mancheranno poi tiri particolarmente difficili e spettacolari, che dipenderanno sia dall'abilità dell'atleta che li effettua, sia da quella del giocatore.
Il nuovo sistema di controllo verrà supportato da un motore fisico totalmente nuovo, che calcolerà in tempo reale i contatti tra i giocatori e con tutti gli altri elementi presenti sullo schermo.
"NBA ELITE 11 darà agli appassionati le stesse abilità che un vero giocatore di basket possiede”, ha voluto "esagerare" David Littman, direttore creativo del gioco. "Sarà come trovarsi realmente su un campo da basket in una squadra di campioni".
Questo radicale cambio di direzione nel gameplay ha richiesto anche un cambio di nome alla serie Electronic Arts. Se le promesse saranno rispettate, ELITE potrebbe essere quella ventata di aria fresca che i fan dei giochi di basket stanno aspettando da (troppo) tempo.