Il simbolismo del marchio PlayStation
Ne parla il suo ideatore.
Teiyo Goto, designer dell'hardware PlayStation, ha rivelato alcuni retroscena sulla genesi di simboli e caratteristiche delle piattaforme da gioco di Sony.
Nel corso di un'intervista concessa a Famitsu (tradotta da 1UP), Goto ha parlato dei simboli posti sui pulsanti dei controller PlayStation.
"All'epoca altre compagnie associavano ogni pulsante a una lettera dell'alfabeto o a un colore differente. Volevamo qualcosa di semplice da ricordare e per questo abbiamo deciso di utilizzare icone o simboli. Fu mia l'idea della combinazione triangolo-cerchio-croce-quadrato. Diedi un colore e un significato a ogni simbolo."
"Il triangolo indica il punto di vista; doveva rappresentare la direzione del capo e gli assegnai il colore verde. Il quadrato simboleggia i menu o i documenti e ho deciso di farlo rosa; cerchio e croce rappresentano rispettivamente sì e no, li ho fatti rosso e blu."
"I manager pensavano che quei colori potessero creare confusione, ho dovuto insistere per far approvare le mie idee.
"Pensate alla Madonna in pittura; molte persone hanno nella propria mente la stessa immagina della donna. In modo analogo, la combinazione di questi semplici simboli è diventato un simbolo sia del brand PlayStation che del divertimento dei videogiochi in generale, e riuscire a comunicare tutto ciò è una cosa fantastica."