Skip to main content

In stallo la campagna indie su Live

Pubblicati 8 dei 14 giochi previsti.

Il mese scorso alcuni sviluppatori indipendenti si sono uniti per dare vita all'iniziativa Xbox Live Indie Games Winter Uprising, che si proponeva di far decollare il servizio per la console Microsoft a partire da dicembre.

Fino a questo momento, però, dei 14 giochi attesi solo 8 sono stati pubblicati.

Robert Boyd, organizzatore dell'iniziativa, ha dichiarato a Edge Online che una serie di problemi sorti all'ultimo momento ha ostacolato la pubblicazione di alcuni giochi.

"Alcuni titoli importanti della promozione non sono stati pubblicati per una serie di ragioni: bug scoperti all'ultimo momento, descrizioni non corrispondenti ai contenuti, o semplicemente alcuni giochi non erano pronti. Per il modo in cui è organizzato il servizio Xbox Live Indie, è difficile rispettare sempre le date di pubblicazione".

"Non puoi far approvare il gioco e quindi decidere quando pubblicarlo. Una volta approvato, viene inserito in catalogo automaticamente entro 48 ore. Inoltre, se per qualche motivo sottoponi il tuo gioco al processo di approvazione ma poi lo ritiri, devi aspettare almeno sette giorni prima di poterlo presentare di nuovo".

Uno dei maggiori successi dell'iniziativa è stato il gioco di ruolo Epic Dungeon, scaricato circa 6000 volte in dieci giorni, mentre altri titoli hanno incontrato maggiori difficoltà: lo sparatutto Break Limit, per fare un esempio, è stato scaricato 400 volte mentre Asteroids Do Concern Me e Ubergridder non ha raggiunto nemmeno quella soglia.

"Abbiamo già fatto tanto per portare il servizio all'attenzione dei consumatori", conclude Boyd, che non ha però confermato quando sarà disponibile la prossima promozione per i giochi indipendenti.