Skip to main content

Indiegamer #36 - articolo

Netherworld, Riot, Chasm, Rogue Legacye Eyes: The Horror Game.

Netherworld (Martin Ziegler)

A guardare gli screenshot non si direbbe ma Netherworld è un gioco di ruolo che spinge a viaggiare in un universo astratto ed onirico, generato in maniera procedurale, con il quale l'autore intende trasmettere una "esperienza estetica rilassata e meditativa".

Sembra quasi di esplorare un complesso frattale, in Netherworld, attraversando luoghi come Essence Vortex, Crystalline Dreamweaver o Rich Viridian Cloud, rappresentati come forme geometriche più o meno complesse. In essi, come in ogni buon gioco di ruolo, ci si ritroverà ad affrontare ostacoli per raggiungere le zone più nascoste, collezionare Essenza con cui potenziarsi e combattere i nemici più ostici fino a raggiungere uno degli obiettivi necessari per vincere la partita, come lo sconfiggere il boss finale, l'accendere tutti i fari sparsi per il mondo o collezionare risorse rare per completare un rituale.

Entrando in contatto con le Anomalie che bloccano i percorsi si passa in modalità combattimento a turni: si scelgono i poteri da utilizzare in battaglia, assegnandoli ai cinque slot a nostra disposizione, e si dà il via all'attacco, tenendo sempre d'occhio le barre dello Spirit, paragonabile al Mana degli RPG più convenzionali, e quella della Stability, corrispondente alla vita, esaurita la quale si perderà lo scontro ma non sarà la morte definitiva.

"Netherworld è un gioco di ruolo che spinge a viaggiare in un universo astratto ed onirico"

Il mondo di Netherworld è un insieme di complesse geometrie.

Un interessante sistema di crafting permette inoltre di creare poteri personalizzati in luoghi speciali chiamati Monolith, ma la personalizzazione dovrà essere studiata saggiamente perché tali Monolith potranno essere utilizzati una volta sola.

Un assaggio del gameplay, spiegato dettagliatamente nella pagina IndieGoGo dedicata al progetto, lo si può avere provando la demo, al momento disponibile unicamente per Windows, che purtroppo termina proprio quando si comincia ad entrare nell'ottica del gioco e si vorrebbe qualcosa di più.

L'autore, il ceco Martin Ziegler, ha attivato una campagna di raccolta fondi con cui raccogliere appena 7.500 sterline, utili per portare il gioco anche su Mac e Linux, espanderlo ulteriormente e assumere un artista con cui migliorare la componente visiva.

Netherworld è un progetto molto interessante, e nonostante la sua apparente semplicità nasconde un gameplay ricco, complesso e, per quanto si può intuire dalla demo, davvero assuefacente. Purtroppo, ad una ventina di giorni dal lancio del crowdfunding su IndieGoGo non sono state raggiunte nemmeno le mille sterline e con meno di due settimane dalla fine appare improbabile che la cifra finale possa essere raggiunta.

"Nonostante la sua apparente semplicità, Netherworld nasconde un gameplay ricco e complesso"

Guarda su YouTube

Riot (Riot Team)

Il nome dice tutto: Riot è un simulatore di rivolte, basato su fatti realmente accaduti e previsto su Android, iOS, PC, Mac e Linux, anche tramite Steam, se riuscirà ad ottenere i voti sufficienti su Greenlight.

Nato dall'idea di Leonard Menchiari, che in prima persona a partecipato a questo tipo di proteste, permetterà al giocatore di prendere parte alle rivolte da entrambi i lati, senza pregiudizi, per raccontare le storie dietro a questi eventi. Cosa fa scattare il conflitto? Cosa prova un poliziotto in una situazione simile?

La raccolta fondi su IndieGoGO è stata un successo e ha permesso agli autori di raccogliere oltre il doppio dei $15.000 richiesti, utili soprattutto per viaggiare nelle zone dove tali rivolte hanno avuto luogo, come alcune parti d'Italia, la Grecia, l'Egitto, e intervistare i protagonisti, in modo tale da ricreare gli avvenimenti nella maniera più obiettiva possibile.

"Riot è un simulatore di rivolte, basato su fatti realmente accaduti"

Guarda su YouTube

Più che un gioco, Riot vuole essere un modo per informare, per far sentire la voce di chi si trova in prima linea nelle proteste più violente e sanguinose.

Chasm (Discord Games)

Da non confondere con lo sparatutto del 1997, Chasm è un platform in stile metroidvania con elementi RPG, un dungeon-crawler con livelli generati proceduralmente, in modo che ogni partita abbia qualcosa di diverso dalla precedente.

Come molti altri titoli del genere, soprattutto tra gli indie, utilizza una grafica in pixel art, con risoluzione nativa a 320x180, in modo da dare al tutto un effetto 16-bit, mentre il resto delle caratteristiche rivelano tutto ciò che ci si aspetta da un gioco simile: un vasto arsenale di armi, scudi e magie, equipaggiabili su entrambe le mani, power up e poteri speciali con cui raggiungere aree precedentemente inaccessibili, pericoli, trappole, boss e mini-boss.

I Discord Games, inoltre, vogliono attrarre anche i giocatori duri e puri proponendo un'esperienza hardcore ispirata ai rougue-like con tanto di morte permanente e classifiche per speedrun, playthrough col minor numero di danni subiti e altro ancora.

"Chasm è un platform in stile metroidvania con elementi RPG, un dungeon-crawler con livelli procedurali"

Guarda su YouTube

Chasm è previsto per PC Windows, Mac e Linux, con il pieno supporto al gamepad oltre che alla tastiera, ma secondo la stima degli sviluppatori non arriverà prima del maggio del prossimo anno.

Nel frattempo, però, è possibile provare una demo da 15 minuti scaricandola direttamente dal sito ufficiale e chi fosse interessato può contribuire allo sviluppo finanziando il gioco tramite Kickstarter, oltre a votarlo su Greenlight per vederlo apparire anche su Steam una volta ultimato.

Rogue Legacy (Cellar Door Games)

Come Chasm, anche Rogue Legacy si rifà alla lunga tradizione dei metroidvania, con grafica in pixel art, livelli generati preceduralmente, poteri da acquisire, un vasto arsenale e dozzine di nemici diversi da eliminare.

A differenza del titolo succitato, però, i Cellar Door Games introducono alcune nuove caratteristiche che riassumono con le definizione "rougue-lite", una sorta di rougue-like ammorbidito dove con la morte del proprio personaggio la sua eredità passa ai figli, che ne acquisiscono le caratteristiche e ci mettono del loro, con caratteristiche uniche, non sempre positive.

"Si potrà soffrire di gigantismo, di nanismo e non riuscire a leggere le parole dei PNG, soffrire di miopia o daltonismo"

Guarda su YouTube

Si potrà soffrire di gigantismo, di nanismo e non riuscire a leggere le parole dei PNG, soffrire di miopia e vedere tutto sfocato oltre una certa distanza, o ancora essere daltonici e vedere tutto in bianco e nero, e così via, costringendo il giocatore ad adattare il proprio stile ad ogni "nuova vita".

Si potrà scegliere fra nove classi come cavaliere, assassino, shinobi, per esplorare un castello ricco di puzzle e segreti. Rogue Legacy arriverà su PC presto, stando a quanto dice il trailer, non appena riuscirà ad ottenere l'approvazione su Greenlight.

Eyes: The Horror Game (Paulina Pabis)

Il freeware di questa settimana è Eyes: The Horror Game, disponibile per Windows, Mac, Linux e Android, oltre che su iOS dove però è necessario pagare $0,99.

Braccati da un'invincibile ed inquietante creatura, dovremo muoverci all'interno di una casa armati unicamente di una torcia elettrica, esplorandone ogni angolo per raccogliere alcuni oggetti.

"Braccati da un'invincibile ed inquietante creatura, dovremo muoverci all'interno di una casa armati unicamente di una torcia elettrica"

Se incrociate questo volto, correte più veloci che potete!

Non appena si sentirà la stanza tremare, vorrà dire che il nemico è vicino e che sarà meglio trovare al più presto un nascondiglio o, nel peggiore dei casi, scappare il più veloce possibile. Per questo è importante cercare di memorizzare la piantina della casa, aiutati anche dalla mappa che verrà disegnata man mano che visiteremo le stanze, in modo da avere sempre a portata di mano un luogo dove stare al sicuro, lontano dalla creatura.

Attivando gli occhi disegnati sui muri si può acquisire la "ghost vision", ovvero la possibilità di guardare attraverso gli occhi del mostro per qualche istante per cercare di capire dove si trova. Le meccaniche sono semplici e la grafica, basata sull'engine Unity, è piuttosto semplice, ma la sensazione di essere inseguiti crea una tensione genuina, rendendolo un buon titolo horror che vale la pena provare, soprattutto in virtù della sua natura gratuita.

Se incrociate questo volto, correte più veloci che potete!

Avatar di Elio Cossu
Elio Cossu: Morso da un C64 radioattivo in tenera età, si trasforma lentamente in un videogiocatore accanito e nerd di un certo livello. Lo si trova spesso a frugare tra i giochi indie alla ricerca di qualche perla nascosta.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!