Skip to main content

Indiegamer #39 - articolo

Counterspy, Angry Video Game Nerd Adventures e Cloudbuilt.

Counterspy (Dynamighty)

Dopo i due No One Lives Forever sembrava che più nessuno avesse interesse nelle spy-story in stile anni '60, ma non pare essere così per i Dynamighty, studio indipendente californiano che non fa mistero della forte influenza esercitata dai classici film di James Bond nel loro prossimo lavoro, Counterspy, un titolo d'azione con meccaniche bidimensionali e uno stile estetico che si richiama a quell'epoca.Nei panni di un membro della C.O.U.N.T.E.R. sarà nostro compito infiltrarci in delle misteriosi basi per sventare i piani di due superpotenze che, in piena guerra fredda, minacciano il mondo con una folle corsa agli armamenti.

Non avrà il fascino dei servizi segreti di Sua Maestà ma anche la C.O.U.N.T.E.R. ha il suo bel da fare. In uno dei livelli bisognerà far fronte all'imminente lancio di un missile e, mentre il conto alla rovescia scorre inesorabile, dovremo affrontare orde di sodati nemici fino ad arrivare al missile, sabotarlo e provocare un'esplosione al momento del lancio.

Questo screenshot è un ottimo esempio di come le opere di Saul Bass abbiano influenzato la grafica di Counterspy.

Da buon agente segreto non ci sarà solo da far fuori chiunque tenti di sbarrarci la strada, ma anche esplorazione e raccolta di informazioni, utili soprattutto per accedere alle aree segrete dove trovare i progetti per migliorare armi e gadget. Un incentivo alla rigiocabilità, insieme alla presenza di alcuni elementi generati in maniera procedurale che cambieranno ad ogni partita.

"Lo stile grafico, semplice e low-poly, riprende i lavori di Saul Bass, celebre designer omaggiato anche da Spielberg"

Lo stile grafico, semplice e low-poly, riprende i lavori di Saul Bass, celebre designer autore di poster e titoli di testa per numerosi film, omaggiato anche da Spielberg nella famosa sequenza introduttiva di Prova a Prendermi e in un recente doodle di Google.

Counterspy arriverà nel corso del 2013 e rientra nella politica di maggior interesse verso le produzioni indie attuata da Sony, che se n'è assicurata l'esclusiva per Playstation 3 e PS Vita, cui si aggiunge anche una versione per dispositivi mobile.

Angry Video Game Nerd Adventures (Freakzone Games)

Le puntate di Angry Video Game Nerd sono diventate un vero e proprio fenomeno di culto fra molti appassionati di videogiochi, da quando James Rolfe, giovane cineasta amatoriale e grande amante dei videogame, decide di realizzare un filmato in cui interpreta un nerd che sfoga tutta la sua frustrazione nei confronti di Castlevania 2 per NES.

Zapper alla mano, il nostro Nerd affronta i pericoli nello stage ispirato a Silver Surfer. Speriamo non sia difficile come nel gioco originale!

Doveva rimanere un esperimento isolato e invece quasi dieci anni e oltre un centinaio di episodi dopo, Rolfe ha conquistato un'ampia schiera di fan e ha persino in cantiere un film tratto dallo show. La realizzazione di un videogioco, quindi, è parso il naturale passo successivo. I lavori sono stati affidati ai Freakzone Games, già citati in questa rubrica per il loro Manos The Hands of Fate.

"Angry Video Game Nerd ha conquistato un'ampia schiera di fan e ha persino in cantiere un film tratto dallo show"

La grafica non poteva che essere un trionfo di pixel in stile 8bit, con un continuo richiamo al linguaggio più che colorito delle sue "recensioni" e livelli ispirati ai peggiori titoli giocati dal nerd, come il famigerato Silver Surfer per NES, la cui difficoltà era davvero fuori parametro. In buona sostanza si tratterà di un platform 2D liberamente ispirato a Megaman e Castlevania, pieno di salti, azione, power-up, sezioni segrete e diversi personaggi giocabili, anche se al momento l'unico confermato è il Nerd armato di Zapper e Power Glove.

Angry Video Game Nerd Adventures è chiaramente indirizzato ai cultori della serie, che si divertiranno a cogliere i riferimenti, le citazioni, e che amano lasciarsi cullare da quell'aura nostalgica che permea molte delle produzioni di Rolfe. Uscirà su PC, attraverso Greenlight, e sulle moderne console Nintendo.

Guarda su YouTube

Cloudbuilt (Coilworks)

Cloudbuilt è un titolo che avremmo potuto trovare una decina di anni fa sulle console 16bit, trasposto nel 2013 e inserito in un ambiente tridimensionale. I Coilworks si ispirano apertamente ai platform dell'epoca ma è innegabile che anche giochi più moderni come Mirror's Edge e gli ultimi Prince of Persia abbiano avuto la loro influenza, insieme ai Sonic, per la sensazione di velocità e le improbabili architetture sospese nel vuoto. Una serie di caratteristiche già viste ma che qui sembrano voler essere rivisitate in maniera del tutto personale.

" I Coilworks s'ispirano ai platform dell'epoca ma è anche a Mirror's Edge e Prince of Persia"

Salti, arrampicate, double-jump e schivate, sono il pane quotidiano in Cloudbuilt, dove tutto ciò che viene richiesto è di arrivare alla fine del livello nel minor tempo possibile, per questo è stato ideato un sistema che offre un profondo controllo nei movimenti sia a terra che in volo, per districarsi al meglio tra gli ostacoli ed esaltare le capacità del singolo giocatore.

Correre sui muri è una delle skill principali che bisognerà imparare a padroneggiare.

Libertà nei movimenti, dunque, ma anche nella scelta del percorso: ci si può arrampicare e correre praticamente su qualsiasi superficie e i livelli sono progettati in modo tale da lasciare aperte diverse strade per giungere alla conclusione.

Dal punto di vista tecnico, Cloudbuilt si appoggia a un engine grafico realizzato internamente e usa uno stile visivo che dona ad ombre e contorni un effetto particolare, quasi fossero realizzati a china. Nel complesso sembra promettente, un grande parco giochi per tutti gli amanti di platform e speedrun con cui sfidarsi sul filo del secondi.

"Lo stile visivo dona ad ombre e contorni un effetto particolare, quasi fossero realizzati a china"

La data d'uscita non è stata ancora annunciata ma è possibile votarlo su Greenlight per poterlo trovare il più presto possibile su Steam.

Guarda su YouTube
Avatar di Elio Cossu
Elio Cossu: Morso da un C64 radioattivo in tenera età, si trasforma lentamente in un videogiocatore accanito e nerd di un certo livello. Lo si trova spesso a frugare tra i giochi indie alla ricerca di qualche perla nascosta.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!