Indiegamer #41 - articolo
Road Not Taken, Shelter, Agaist the Wall, Super Puzzle Platformer e le uscite della settimana.
Road Not Taken (Spry Fox)
"Due strade divergevano in un bosco ed io, io presi quella meno battuta, e questo ha fatto tutta la differenza". È un verso della poesia Road Not Taken di Robert Frost, citata anche nel famoso film L'Attimo Fuggente, che ha ispirato nel titolo e nelle tematiche il gioco su cui stanno lavorando gli Spry Fox, team noto per piccoli progetti come Triple Town e Steambirds.
Road Not Taken si presenta come un puzzle game sui generis, intimista e personale, che strizza l'occhio ai roguelike e si domanda cosa succeda quando si prova a vagabondare fuori dal percorso prestabilito della propria vita.
Un'avventura ambientata in una vasta foresta subito dopo una terribile tempesta di neve, e una storia che adotta uno stile narrativo "puntinista", la tecnica di pittura utilizzata dagli impressionisti francesi, dove ogni parola, ogni animazione, ogni oggetto è un una pennellata su una grande tela che si rivelerà completamente solo dopo dozzine di partite.
L'estetica è curata dall'artista Brent "Meowza" Kobayashi, che dona al tutto il sapore delle illustrazioni dei libri per bambini. Dettagli su gameplay e piattaforme d'uscita si avranno solo nei prossimi mesi, ma per ora le prime informazioni e l'adorabile aspetto grafico lo posizionano a buon diritto tra i titoli da tenere d'occhio per questo 2013.
Shelter (Might & Delight)
"Shelter vuole farci vivere le difficoltà di una mamma tasso intenta a proteggere e nutrire la sua cucciolata"
Se c'è qualcosa che il National Geographic ci ha insegnato è che la natura è tanto affascinante quanto crudele e insensibile. I pericoli sono dietro ogni angolo, soprattutto per una madre che deve proteggere i propri piccoli.
È quello che ci ricordano anche i Might & Delight, software house che si è fatta conoscere lo scorso novembre con il platform Pid e che con Shelter vuole farci vivere le difficoltà di una mamma tasso intenta a proteggere e nutrire la sua cucciolata, durante la ricerca di un nuovo rifugio.
La raccolta del cibo può avvenire attraverso l'esplorazione e la ricerca di verdura e frutta oppure attraverso la caccia, con un gameplay vagamente ispirato ai giochi stealth, in cui nascosti nell'erba alta dovremo attendere la preda per poi avvicinarla con passi felpati o con un balzo improvviso. Muoversi con cautela si rivelerà molto utile anche per evitare i pericoli, come uccelli rapaci che non si faranno scrupoli a lanciarsi in picchiata per catturare uno dei nostri piccoli.
Tecnicamente spartano ma gradevole, Shelter può vantare una colonna sonora curata nuovamente dai Retro Family, i quali si erano già distinti per ottimo lavoro su Pid, e delle tematiche davvero originali. L'uscita è prevista su PC Windows e Mac entro l'anno, mentre il suo arrivo su Steam è legato al favore che riuscirà ad ottenere su Greenlight.
Agaist the Wall (Michael Consoli)
"Un intero mondo è costruito su un muro, con civiltà nel costante pericolo di cadere nel vuoto infinito"
Un intero mondo è costruito su un muro, con civiltà che nascono e si evolvono nel costante pericolo di cadere nel vuoto infinito. E poi ci siamo noi, che lottiamo per riuscire a tornare al nostro villaggio.
Questo, in sintesi, è Against the Wall, un puzzle game dove, per scalare il muro, dovremo manipolare i mattoni di cui è composto in modo da formare piattaforme, scale e passaggi, fino a raggiungere la meta, incontrando strane creature, castelli e complessi meccanismi che potranno essere d'aiuto così come d'ostacolo.
L'uscita è prevista per la fine dell'anno su PC, nell'attesa è possibile provare il gioco in versione alpha sia per PC Windows che per Mac.
Super Puzzle Platformer (Andrew Morris)
Il titolo è autoesplicativo, indicando un mix tra un puzzle game ala Tetris e i platform d'azione in stile retro.
Giocabile sia tramite browser che scaricandolo gratuitamente in versione Mac o PC, Super Puzzle Platformer ci mette ai comandi di Mr. Serious, personaggio in grado di sparare solo a destra e a sinistra. Colpendo i blocchi che cadono dall'alto e che man mano riempiono lo schermo, questi si sgretoleranno insieme a quelli adiacenti dello stesso colore; maggiore sarà il numero di blocchi distrutti contemporaneamente, migliore sarà il punteggio ottenuto.
"Il titolo è un mix tra un puzzle game ala Tetris e i platform d'azione in stile retro"
Da buon titolo arcade, lo scopo principale è sopravvivere il più a lungo possibile, evitando di cadere sul fondo pieno di spuntoni o di farsi colpire troppe volte sulla testa dai blocchi. L'autore, Andrew Morris, ha realizzato una versione deluxe con numerose migliorie e l'aggiunta di una modalità multiplayer, uscita in questi giorni su Steam e in promozione fino al 31 maggio.
Le uscite della settimana
Oltre al su citato Super Puzzle Platformer Deluxe, tra le uscite di questa settimana ricordiamo Rush Bros, un velocissimo platform a tempo di musica per single e multiplayer, dove si corre fra ostacoli, puzzle e power-up per arrivare primi alla fine del livello. La possibilità di utilizzare i propri MP3/OGG e gli elementi degli stage che reagiscono al ritmo della musica, completano l'interessante lista delle feature. Disponibile per PC e Mac.
Dust: An Elysian Tail, il buon platform uscito un anno fa su Xbox 360, arriva anche su Steam con grafica in 1080p e l'opzione per il controllo con mouse e tastiera. Anche in questo caso il gioco è in offerta fino al 31 maggio.
Di Element4l si è parlato nel numero 18 di Indiegamer ed ora arriva su Steam al prezzo di €7,99.
Skyward Collapse è un god game a turni che si ispira ai giochi da tavolo, disponibile sia su PC che Mac. Oltre alla campagna single player è presente una modalità multiplayer cooperativa fino ad 8 giocatori, anche cross-platform, a cui si aggiungono achievement e classifiche di Steam. In offerta a €4,49 fino al 30 maggio.