Indiegamer #51 - articolo
Il mondo colorato di una ragazza cieca, puzzle stealth cyberpunk e la più bella demo di sempre.
Beyond Eyes (Tiger & Squid)
Rae è una ragazzina che ha perso la vista quand'era poco più che in fasce, a causa di un incidente con dei fuochi d'artificio, per via del quale ha anche sviluppato una fobia per i rumori forti e i luoghi affollati. Fortunatamente questo non la rende infelice: ama passare le giornate a casa, in compagnia di Nani, un gatto che gironzola spesso nel vicinato. Fin quando Nani non sparisce.
A nulla servono le parole consolatrici dei suoi genitori, secondo i quali è tornato dai suoi veri padroni. Preoccupata per il suo piccolo amico, Rae decide di uscire per la prima volta da sola, ritrovandosi in un ambiente nuovo e sconosciuto, da esplorare col tatto, l'udito e l'olfatto. Toccherà a noi accompagnarla in questo viaggio, osservando il mondo che si forma man mano che la ragazza tocca gli oggetti intorno a lei, ne ascolta i movimenti e ne percepisce gli odori.
Le sue reazioni si baseranno sul nostro comportamento nei suoi confronti: spingerla ad affrontare situazioni pericolose la farà spaventare e chiudere in se stessa, mentre se saremo più gentili e rispettosi delle sue paure, si mostrerà più serena e disponibile a fidarci di noi anche nei momenti più difficili.
Tiger & Squid è una giovane software house indipendente olandese formata da una sola persona, Sherida Halatoe, e cerca fondi su IndieGoGo per continuare a lavorare sul progetto dedicandogli più tempo e portandolo finalmente a termine. Curiosa la ricompensa per chi dovesse donare €3000, che Sherida intende aiutare per realizzare, entro certi limiti, l'idea per un videogioco proposta dallo stesso contributore.
Se tutto dovesse andar bene e il gioco riuscisse a raggiungere l'obiettivo dei €10.000, l'uscita di Beyond Eyes è stimata per luglio del prossimo anno su PC Windows, Mac e Linux.
Tri (Rat King)
Tri è un puzzle game in prima persona e, come molti esponenti del genere, si basa su un concetto di base molto semplice: è possibile indicare tre punti sui muri intorno a noi che, uniti insieme, formeranno delle piattaforme su cui si potrà camminare.
Con questa abilità dovremo farci largo fra le insidie di misteriosi dungeon, costruire il percorso per scalare alti torri, riflettere raggi luminosi, con puzzle che sfruttano la fisica e puntano molto sul confondere il giocatore invertendo spesso sopra e sotto e cambiando il centro di gravità.
Esteticamente il gioco si fa notare per uno stile low-poly particolare, con ispirazioni orientali che si notano anche nella colonna sonora. Tri è completo al 75% ma è già pre-ordinabile dal sito ufficiale attraverso l'Humble Store, il che darà diritto a giocare quanto finora realizzato, in attesa della versione definitiva prevista tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014 su PC Windows, Mac e Linux.
Interference (Sinok426)
Un po' platform 2D, un po' stealth, a prima vista Interference potrebbe sembrare una versione cyberpunk di Mark of the Ninja, ma bastano pochi secondi del trailer o la prova dell'alpha demo per capire che le somiglianze con il titolo di Klei Entertainment sono ben poche.
Oltre a dover evitare le guardie robot e le trappole laser, come ogni buon gioco cyberpunk anche Interference ha la sua componente hacking, che in questo caso si traduce nella possibilità di modificare la struttura di una parte del livello, diviso in sezioni da spostare quasi fosse un puzzle game, in modo tale da manipolare i movimenti dei nemici e disporre le piattaforme a seconda delle nostre esigenze.
Le movenze del protagonista, che corre e salta come un atleta di parkour, evidenziano che siamo davanti ad un titolo d'azione dove anche le fasi stealth non richiedono lunghe attese e uno studio dei movimenti dei nemici ma rapidità e prontezza di riflessi, con un gameplay che a tratti ricorda il divertente Stealth Bastard (o Stealth Inc. per i giocatori Playstation).
Graficamente piacevole e con una bella colonna sonora dai toni metallici, Interference potrebbe rivelarsi una bella sorpresa ma non è ancora stata decisa una data d'uscita, mentre ci sono maggiori certezze sulle piattaforme: PC Windows e Mac sono praticamente certi mentre una versione Linux è presa in considerazione e con tutta probabilità affiancherà le due sopra citate.
Interference è presente su Greenlight nella sezione Bozze, mentre l'alpha demo è scaricabile da IndieDB.
The Stanley Parable (Galactic Cafe)
Si era già parlato di The Stanley Parable in questa rubrica, ma è bene citarlo nuovamente perché a breve, come ricordato qualche giorno fa da Eurogamer.it, sarà disponibile su Steam. Nell'attesa è possibile scaricare la versione demo che invece di mostrare una porzione del gioco completo, mette a disposizione una mini-avventura a sé stante.
L'umorismo è un elemento fondamentale di The Stanley Parable sin dalla sua prima apparizione come mod per Half-Life 2 e anche questa demo non fa eccezione. Fin dai primi passi è un costante prendersi in giro e ironizzare sul concetto stesso di demo, spiazzando il giocatore e portandolo a ridere delle sue stesse azioni, grazie anche alla fantastica recitazione della voce narrante che accompagna ogni passo.
Da provare assolutamente, è senza dubbio una delle più belle demo di sempre.