Indiegamer #66 - articolo
Rapine anni '70, l'altro lato della guerra, strategia cyberpunk e qualche aggiornamento.
The Masterplan (Shark Punch)
Gli Shark Punch sono un trio di esuli di Disney Interactive che hanno fondato un nuovo studio indipendente con sede in Finlandia, terra che ultimamente sta dando casa a numerosi team indie. Il loro primo progetto si intitola The Masterplan e si basa su un avvenimento storico, il cosiddetto "Nixon shock", un provvedimento col quale il discusso presidente degli Stati Uniti decise nel 1971 di sospendere la possibilità di convertire i dollari in oro. Lo scopo era di combattere la disoccupazione e fermare l'inflazione, o almeno questa era la versione ufficiale perché secondo quanto verrà raccontato nel gioco, le vere ragioni erano diverse.
La trama, al momento, si limita a questi pochi indizi, al fatto che racconterà il più grande furto della storia dell'umanità e avrà una forte impronta anni '70. Sul gioco vero e proprio, invece, si sa qualcosa di più: si tratterà di uno strategico in tempo reale, con la possibilità di pausa per pianificare tattiche e movimenti. La gestione della fisica avrà una parte molto importante ma non è ancora chiaro in che modo influenzerà il gameplay.
Per maggiori informazioni su questo aspetto si dovrà attendere la prossima settimana quando The Masterplan verrà mostrato in versione giocabile alla GDC 2014 di San Francisco, ma è già stato rivelato che arriverà entro l'anno su PC, Mac e Linux. Per il momento è possibile avere un assaggio delle atmosfere del gioco e dello stile grafico, disegnato a mano col breve teaser trailer con cui è stato annunciato al pubblico.
This War of Mine (11bit Studios)
"In guerra non tutti sono soldati". È la frase che accompagna l'annuncio di This War of Mine e che ben riassume l'idea alla base del nuovo lavoro degli 11bit Studios. Pur raccontando la storia di un conflitto, questa volta i protagonisti non saranno i soldati al fronte: il nostro compito infatti non sarà portare un esercito alla vittoria ma sopravvivere nei panni di un gruppo di civili rifugiati in una città assediata dalle forze militari.
Muoversi durante il giorno è fuori questione: i cecchini appostati non lasciano scampo a chiunque si avventuri fuori dal rifugio. Diventa quindi il momento migliore per dedicarsi alla cura dei feriti, organizzare e migliorare il riparo, in attesa di potersi spostare durante la notte, al buio, per raccogliere cibo, medicine, armi e qualsivoglia oggetto utile.
Aspetto importante del gioco saranno le scelte: cercare di proteggere tutti o sacrificarne qualcuno per ottenere la vittoria? La decisione non sarà facile e non ci sarà una scelta buona e una cattiva. L'idea di This War of Mine arriva da fatti realmente accaduti, dalla storia di un uomo sopravvissuto in una città devastata dalla guerra e di quanto terribile sia stata quell'esperienza. Nessuna informazione sulla data d'uscita, l'unica cosa certa è che il titolo è in sviluppo per PC.
Satellite Reign (5 Lives Studios)
Quando nel 2012 EA decise di rispolverare il marchio Syndacate per trasformarlo in un FPS, furono in molti a criticare la scelta di un cambiamento così radicale di genere. A placare gli animi dei fan scontenti ci ha pensato 5 Lives Studios quando ha annunciato Satellite Reign, che si presenta come seguito spirituale di Syndacate Wars.
Come il suo principale ispiratore, anche Satellite Reign sarà ambientato in una spietata città cyberpunk dominata dalle corporazioni e con un forte divario tra ricchi e poveri. La città sarà pulsante, non statica, basata su un sistema capace di simulare il comportamento dei cittadini per renderla il più vitale possibile, con strade brulicanti di gente durante il giorno e gang di criminali la notte.
Il gameplay sarà in tempo reale: si dovrà gestire una squadra di quattro agenti scelti tra le diverse classi disponibili, in modo da fornire una componente tattica e lasciare agli utenti la scelta dell'approccio che più si adatta al proprio stile di gioco.
Lanciarsi contro i nemici con un attacco brutale o utilizzare un basso profilo con strumenti di hacking e spionaggio per infiltrarsi negli edifici? O ancora lanciarsi in azioni di propaganda per spingere la popolazione a ribellarsi agli oppressori? La scelta viene sempre lasciata al giocatore: si potranno corrompere i ricercatori per ottenere avanzamenti tecnologici o persino rapire scienziati per potenziare gli agenti.
Poco probabile la presenza del multiplayer: la campagna Kickstarter, pur conclusa con successo, non ha raggiungo il relativo stretch goal e se non verrà raggiunto il denaro necessario coi pre-ordini difficilmente lo vedremo nella versione finale.
I 5 Lives Studios non hanno indicato una data d'uscita per Satellite Reign, mentre ci sono più certezze sulle piattaforme sulle quali arriverà, ovvero PC Windows, Mac e Linux, ma non è escluso che in futuro possa arrivare anche su PS4 e Xbox One.
Aggiornamenti
Ether One: si parlò di Ether One quando ancora si intitolava solo Ether, un anno e mezzo fa, in quel lontano Indiegamer #9, primo e per ora unico numero a fregiarsi del bollino Erogamer. Allora si disse che sarebbe uscito a metà 2013, ma lo sviluppo è stato più lungo de previsto e solo ora è stata annunciata la data d'uscita definitiva, il 25 Marzo, giorno in cui arriverà su Steam, GOG e Humble Store al prezzo di $20. I pre-ordini saranno aperti dal 17 Marzo direttamente dal sito ufficiale o su GOG.
Counterspy: maggio 2013, Indiegamer #39 si apre con Counterspy, un interessante gioco di spionaggio ambientato negli anni '60 che sarebbe dovuto uscire lo scorso anno su PS3. E PS Vita. Da allora si erano perse le tracce fino a qualche giorno fa, quando è stato annunciato il suo arrivo anche su PS4, questa volta con un'uscita più certa nel corso dell'estate.
Cloudbuilt: nello stesso numero si parò anche di Cloudbuilt, platform d'azione sci-fi con un particolare stile grafico che lo fa sembrare disegnato a china. Anche in questo caso è passato diverso tempo ma alla fine anch'esso ha una data d'uscita, il 20 Marzo, grazie anche alla collaborazione del publisher Rising Star. Dopo aver superato la prova di Greenlight, dunque, il gioco dei Coilwork arriverà su Steam, dov'è già stata aperta la pagina dedicata.
Aderyn's Cradle: parliamo ancora una volta di questo affascinante gioco di ruolo per un aggiornamento sullo sviluppo. Dopo il fallimento della campagna Kickstarter i Mojo Games erano rimasti in silenzio sul futuro del gioco, ma sembra che i ragazzi non si siano arresi e parteciperanno all'imminente GDC 2014, durante la quale presenteranno una versione preliminare giocabile.