Skip to main content

Indiegamer #88 - articolo

Gli esseri soprannaturali di Lisbona, un guanto nero e l'inverno perenne.

The Interactive Adventures of Dog Mendonça & Pizza Boy (Okam Studio)

Quando Tim Schafer su Twitter consiglia un'avventura grafica, non si può non andare a vedere di che si tratti. Ecco allora che salta fuori The Interactive Adventures of Dog Mendonça & Pizza Boy, avventura punta e clicca di stampo classico in via di sviluppo presso gli argentini Okam Studio e tratta dal fumetto portoghese "The Incredible Adventures of Dog Mendonça & Pizzaboy".

La storia racconta di un mondo in cui gli esseri soprannaturali, seguendo le regole del "Codice", convivono in pace con l'Umanità, senza interferire. Centro delle vicende è Lisbona, città ormai diventata una terra di nessuno, soffocata da interessi politici, crimine organizzato e società segrete, nella quale trova posto una grande comunità di esseri soprannaturali, senza che gli abitanti ne siano consapevoli, finché qualcuno non rompe le regole.

Ed è qui che entrano in gioco Joao Vicente "Dog" Mendonça e Eurico, detto Pizza Boy. Il primo è un investigatore e al tempo stesso un licantropo con il completo controllo della sua maledizione, perfetto collegamento tra gli umani e l'universo nascosto di vampiri, goblin e demoni.

In un'avventura grafica punta e clicca non poteva mancare l'inventario.

Il secondo è un normalissimo ragazzo senza alcuna particolare qualità, che scopre delle forze occulte per puro caso e diventa assistente di Dog. E sarà il personaggio attraverso cui si interagirà con mondo di gioco.

Ad aiutare i due nelle avventure ci saranno Pazuul, un demone di oltre seimila anni intrappolato nel corpo di una ragazzina preadolescente, e Gargoyle, o meglio la sua testa, l'unica parte che gli è rimasta.

La scelta di realizzare una avventura grafica è stata semplice, per gli Okam Studio, che ritengono sia tra i generi più adatti a raccontare delle storie, soprattutto se comiche: nonostante l'ambientazione, infatti, Dog Mendonça & Pizza Boy sarà colmo di ironia, personaggi bizzarri, situazioni assurde e surreali.

La pubblicazione avverrà in forma di episodi, ognuno dei quali racconterà un diverso caso, con trame scritte appositamente e non tratte dai fumetti. Il primo si concentrerà sul primo, vero caso di Eurico, che si dovrà occupare della misteriosa sparizione di Mendonça e lo porterà ad addentrarsi nei luoghi più oscuri di Lisbona, con indizi da scovare, personaggi da interrogare e puzzle da risolvere.

Le scene di intermezzo vengono rappresentate nello stile dei fumetti.

La maggior parte dei lavori sono stati realizzati con i fondi interni ma per completare l'ultimo 20%, Okam Studio si è rivolta a Kickstarter, dove chiede $30.00. Se dovessero riuscire a superare la cifra, i fondi aggiuntivi verranno utilizzati per tradurre il gioco in altre lingue, oltre l'Inglese, ma tra queste al momento non è previsto l'Italiano.

Ulteriori stretch goal permetterebbero di avere un doppiaggio completo e di pubblicarlo su altre piattaforme come Android e iOS, Ouya, PS3 e PS4. Il primo episodio di The Interactive Adventures of Dog Mendonça & Pizza Boy dovrebbe arrivare intorno alla metà del 2015 su Windows, Mac e Linux.

The Black Glove (Day For Night Games)

Chi ha giocato il primo BioShock non potrà non ricordare quei momenti surreali e inquietanti in cui ci s'imbatte nell'esplorazione di Rapture, e a guardare le prime immagini di The Black Glove, l'atmosfera sembra la stessa. Non a caso gran parte dei Day For Night Games è formata da ex Irrational Games che hanno contribuito alla realizzazione della serie BioShock, sia dal punto di vista narrativo che da quello artistico.

Marisol, l'artista, in cerca di ispirazione.

L'intento, con The Black Glove, è realizzare un videogioco narrativo in cui la storia viene raccontata direttamente attraverso il gameplay, permettendo al giocatore di modificare gli eventi e il mondo che lo circonda.

Tutto ha luogo nel 1920, in uno strano teatro chiamato The Equinox, dove lavorano tre curiosi personaggi: l'artista Marisol, il regista Avery Arnault e il musicista Many Embers, i cui lavori hanno mandato in rovina il teatro e lo hanno trasformato in un luogo surreale, con aree in cui il tempo scorre al contrario, una musica sinistra risuona per i corridoi e altri eventi soprannaturali accadono.

Compito del giocatore sarà quello di riportare il The Equinox ai fasti di un tempo nel ruolo del Curatore, che grazie ad uno strambo coin-op intitolato The Maze of the Space Minotaur potrà addentrarsi nella "quarta dimensione" e ottenere il Guanto Nero del titolo.

Il guanto permetterà di alterare il passato dei tre artisti secondo tre categorie: Medium, Messaggio e Musa. Modificarne una potrà cambiare completamente i risultati finali e si potrà decidere se lasciare che i lavori vengano influenzati dalla pop-art anni '60 o dagli anime, dai B-movie a basso costo, dal cyberpunk e altro ancora, trasformando così una performance di musica country in cantanti lounge, un film catastrofico in un vecchio film muto e così via.

Le recensioni dei critici suggeriranno gli elementi da modificare e, assicurano gli sviluppatori, le possibilità saranno numerose e potranno portare a risultati sorprendenti, e dare al titolo un alto livello di rigiocabilità.

The Black Glove è previsto per ottobre 2015 su PC, Mac e Linux, ma non è escluso che possa arrivare anche su Xbox One e PS4, soprattutto se la raccolta fondi su Kickstarter riuscirà a superare l'obiettivo dei $550.000.

Impact Winter (Mojo Bones)

Impact Winter viene descritto come un Survival RPG post apocalittico ma, a differenza di altri titoli in cui l'apocalisse è stata causata da un olocausto nucleare, il titolo dei Mojo Bones utilizza un altro espediente e immagina un mondo che piomba in un inverno perenne a causa dell'impatto con un asteroide.

Le vicende di Impact Winter sono collocate otto anni dopo la catastrofe e vedono il giocatore impersonare Jacob Solomon, leader di un piccolo gruppo di sopravvissuti che ha trovato rifugio all'interno di una chiesa, mentre fuori imperversa una tempesta di neve senza fine.

Della chiesa, ormai ricoperta di neve, spunta solo il campanile.

Obiettivo è sopravvivere per 30 giorni, facendo fronte a tutte le avversità che una situazione del genere può provocare, a partire dalla necessità di mantenere una temperatura accettabile per poi avere a disposizione cibo a sufficienza, la cui mancanza potrebbe portare alla perdita di energia e quindi ad una scarsa efficacia in combattimento e alla possibilità di allucinazioni.

Anche il morale del gruppo andrà tenuto alto, se si vuole che la comunità funzioni a dovere: ognuno dei cinque componenti infatti (Jacob compreso) avrà i suoi punti di forza e ridurre l'efficienza di uno di loro potrebbe compromettere la sopravvivenza di tutti gli altri.

Anche la chiesa- rifugio andrà mantenuta efficiente, migliorandola quando necessario grazie agli oggetti recuperabili durante le escursioni nel mondo esterno, accompagnati da Ako-Light, un robot di provenienza militare dotato di strumenti utili all'esplorazione, come visori notturni, radar, una trivella termica o una piccola gru.

A rendere pericoloso muoversi al di fuori della chiesa ci sono i numerosi animali selvatici che hanno preso possesso della Terra dopo l'impatto come lupi, orsi e coyote, ma si potranno incontrare anche altri esseri umani, alcuni di loro si dimostreranno amichevoli, mentre di altri potrebbe essere meglio non fidarsi.

Queste sono alcune delle caratteristiche che il team sta preparando, appoggiandosi a Unity come motore grafico e impostando il tutto con una visuale top-down, con uno stile ispirato ai fumetti e ai film d'animazione più adulti.

Anche in questo caso per il finanziamento del progetto il team si è rivolto a Kickstarter, chiedendo £95.000 per portare il gioco su PC, Mac e Linux sul finire del 2015; se dovesse riuscire a ottenere di più non è esclusa la conversione anche su Wii U, Xbox One e PS4.

Avatar di Elio Cossu
Elio Cossu: Morso da un C64 radioattivo in tenera età, si trasforma lentamente in un videogiocatore accanito e nerd di un certo livello. Lo si trova spesso a frugare tra i giochi indie alla ricerca di qualche perla nascosta.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!