Skip to main content

Indiegamer #89 - articolo

Ribelli spaziali, antichi barbari e sparatorie a turni nel vecchio west.

Rebel Galaxy (Double Damage Games)

Rebel Galaxy è il titolo d'esordio dei Double Damage Games, uno studio indipendente nato da poco ma non inesperto, fondato da Travis Baldree e Erich Schaefer, le menti che hanno dato vita alla serie Torchlight.

Il loro nuovo progetto si distacca nettamente dall'hack'n'slash del gioco di Runic Games e ci porta nello spazio, a bordo di enormi astronavi pesantemente armate, dando la caccia ai nemici e ingaggiando furiose battaglie stellari.

L'ambientazione sarà creata in maniera casuale ad ogni partita, generando nebulose, cinture di asteroidi e sistemi solari in una sorta di far west galattico, dove la legge non sempre regna sovrana e si potranno fare incontri di ogni genere, da alieni che offrono denaro in cambio del trasporto di merce di dubbia provenienza, a capitani di vascelli in difficoltà o ancora navi alla deriva da cui recuperare carichi preziosi. Si dovrà fare attenzione, però, perché l'universo è un posto pericoloso e non tutti sono degni di fiducia.

Un esempio di come si presenteranno gli scontri fra le astronavi.

Non avremo comunque a che fare con un simulatore spaziale o con uno strategico: i combattimenti saranno votati all'azione, frenetici, si potranno controllare le singole torrette per respingere i razzi in arrivo o assegnare degli obiettivi specifici ai propri missili e godersi le pirotecniche esplosioni.

Questo non vuol dire che si dovrà solo sparare e far saltare in aria tutto quello che capita a tiro. Quando non si sarà impegnati negli scontri, ci si potrà riposare nei bar, dove scoprire le rotte di vascelli dai carichi interessanti o assumere mercenari da assegnare ai posti di combattimento, o ancora vendere la propria merce al miglior offerente e ricevere nuovi incarichi.

Per iniziare la propria carriera di fuorilegge spaziale si dovrà attendere il prossimo anno, quando Rebel Galaxy arriverà su PC e PS4, le uniche piattaforme annunciate fin'ora.

Guarda su YouTube

Jon Shafer's At the Gates (Conifer Games)

At the Gates è uno strategico sulla scia di Civilization, a cui si ispira apertamente, ambientato nel periodo in cui l'Impero Romano era ormai in decadenza e i barbari cercavano di colmare quel vuoto di potere. E proprio al comando di una tribù barbara, si dovrà crescere economicamente e militarmente, stabilire alleanze e sconfiggere i nemici per imporsi come nuovi dominatori dell'Europa.

Il gameplay cerca di evitare uno dei problemi classici degli strategici, dove spesso, una volta raggiunto un sufficiente grado di espansione, le vittorie diventano sempre più semplici, perdendo di mordente. Per far questo è stato ideato un sistema diverso di gestione delle risorse che, con il passare del tempo, diventano via via più scarse, costringendo a cercare nuovi modi per ottenere cibo e materiali.

Il ciclo delle stagioni influenzerà pesantemente la loro struttura: torride estati possono portare siccità e il gelo invernale trasformare i territori circostanti in ambienti ostili. Allo stesso tempo, però, la natura può offrire degli aiuti: il fiume gelato da un rigido inverno può eliminare una barriera e permettere lo spostamento della tribù in un ambiente più fertile in cui stabilirsi.

La mappa di gioco sarà molto familiare agli appassionati di Civilization.

Un'ulteriore caratteristica con cui At the Gates intende differenziarsi è il sistema di combattimento, che aggiunge il morale e i rifornimenti agli elementi di cui tener conto in battaglia. Questo aumenta la complessità degli scontri e al contempo aggiunge opportunità strategiche, come la possibilità di sconfiggere il nemico spezzando le sue linee di rifornimento.

Sarà presente anche una componente diplomatica per interagire con altri leader e tribù, e la possibilità non solo di combattere i Romani ma anche di collaborare con loro e apprendere nuove tecnologie.

Conifer Games è un piccolo team di sole tre persone, fondato e guidato dal Jon Shafer del titolo, il cui curriculum vanta collaborazioni con Stardock Games e Firaxis, per cui ha lavorato come lead designer su Civilization V, un biglietto da visita di tutto rispetto per un gioco come At the Gates.

L'ottimo riscontro ottenuto su Kickstarter dovrebbe garantire i finanziamenti allo sviluppo del gioco, previsto per la fine del prossimo anno su PC, Linux e Mac, con una versione per dispositivi mobile in programma per il 2016.

Guarda su YouTube

Hard West (CreativeForge Games)

Il vecchio West non è tra le ambientazioni più usate nei videogiochi: c'è la serie Call of Juarez, i vecchi Desperados e pochi altri, e ancor meno sono i titoli western che mescolano atmosfere horror, come fa Hard West, dei polacchi CreativeForge Games.

Hard West è un gioco di strategia e tattica a turni con richiami a X-Com, e una componente esplorativa e di gestione delle risorse che si rifà alla serie Heroes of Might and Magic. I combattimenti saranno brevi, con sparatorie di non più di 5, 10 minuti dove una mossa può essere decisiva e i punti salute indicano il numero di colpi che si è in grado di sostenere, spesso non più di uno o due.

Alcuni elementi saranno casuali, per tanto sarà fondamentale osservare il terreno di scontro, sfruttarne le caratteristiche e mettere in conto gli imprevisti. Con l'aumentare dell'esperienza il proprio personaggio può diventare un pistolero provetto e arrivare anche ad utilizzare trucchi da film, come le doppie pistole che sparano raffiche di proiettili, fino a utilizzare alcune superfici per far rimbalzare i proiettili e addirittura arrivare a curvarne la traiettoria.

Guarda su YouTube

Esplorare la mappa porterà a scoprire tesori, segreti, a trovare nuove avventure e nuove storie, oltre che personaggi di vario genere, come armaioli particolarmente bizzarri da cui trovare armi sperimentali o pesantemente modificate, fucili capaci di sparare proiettili da mezza libbra, dotati di quattro canne e così via.

Tali personaggi potranno anche portare alla luce miti e leggende, popolati di esseri demoniaci che vagano per la terra, zombie, veri e propri incubi che durante l'avventura potrebbero rivelarsi qualcosa di più che semplici storie.

L'uscita è prevista per l'estate del prossimo anno su PC Windows, Mac e Linux, con un periodo di Accesso Anticipato che dovrebbe avere inizio verso la fine di questo mese.

Avatar di Elio Cossu
Elio Cossu: Morso da un C64 radioattivo in tenera età, si trasforma lentamente in un videogiocatore accanito e nerd di un certo livello. Lo si trova spesso a frugare tra i giochi indie alla ricerca di qualche perla nascosta.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!